HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Risotto alle pere e speck

Il risotto pere è speck è un primo piatto buonissimo e sfizioso dal sapore delicato grazie all’aggiunta del brie per mantecare.

Risotto alle pere e speck 00_ris10

Il risotto alle pere è un piatto cremoso e delicato, facile da preparare. Scegliete preferibilmente la varietà di pera abate, dal gusto dolce e aromatico, con polpa bianca e zuccherina. Questa varietà di pera si abbina perfettamente con il sapore deciso dello speck. Per un risotto equilibrato preferite speck dell’Alto Adige. Utilizzate ovviamente una qualità di riso che mantenga la cottura: preferite Vialone Nano, Carnaroli o Arborio. Per completare il profilo aromatico del piatto mantecate il riso con abbondante brie. Se non amate questo formaggio francese potete sostituirlo con un altro formaggio morbido che vi aiuti a rendere ancor più cremoso il riso. Sostituite il brie con la stessa quantità di formaggio vaccino a crosta fiorita o per un gusto ancora più intenso gorgonzola DOP. Se amate il sapore delle pere nei piatti salati potete provarle anche accompagnate al branzino o in una mousse con del formaggio.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione 30 min

Riso Carnaroli 320 g
Pere abate 1
Speck 100 g
Brie 150 g
Cipolle bianca 1
Vino bianco ½ bicchiere
Brodo vegetale 1 l
Olio extravergine di oliva quanto basta
Sale quanto basta

Preparazione Risotto alle pere
In una pentola antiaderente fate soffriggere con un filo d’olio la cipolla tritata. Quando è imbiondito aggiungete lo speck tagliato a dadini.
Aggiungete il riso e fatelo tostare: occorrono 4-  5 minuti. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale. Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere il riso a fuoco basso mescolando spesso. Aggiungete altro brodo caldo solo quando il precedente è completamente assorbito. Occorro circa 18 minuti di cottura totale.
Tagliate la pera a dadini.
Quando il riso è quasi pronto aggiungete la pera e il brie. Mantecate a fuoco spento.
Servite caldissimo..
Variante Risotto alle pere
Per un sapore più deciso potete sostituire il brie con una stessa quantità di gorgonzola

Re: Risotto alle pere e speck

Perfettamente bilanciato

Re: Risotto alle pere e speck

Risotto alle pere e speck 3555456103

Re: Risotto alle pere e speck

Tralasciando il brie, è un buon piatto per me. Mi piace ogni tanto quel dolce-salato insieme Risotto alle pere e speck 1826136131
Permessi in questa sezione del forum: