HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Apple, allarme privacy: "iPhone e iPad registrano i moviment

Roma, 21 apr. (Adnkronos) - Il sasso l'hanno lanciato due ricercatori di O'Reilly media e in breve i cerchi si stanno allargando a tutto l'oceano del web, amplificati da blog, forum e siti specializzati. I due esperti, Alasdair Allan e Pete Warden, hanno scoperto che gli iPhone e gli iPad versione 3G, a partire dalla versione 4 dell'iOS, il sistema operativo dei dispositivi Apple, sono in grado di tenere traccia dei movimenti e delle coordinate geografiche degli utenti, salvando i dati in un file nascosto.

I due dicono di non essere sicuri del perche' la Apple abbia fornito i propri dispositivi di questa possibilita' di geolocalizzazione degli utenti, ma sostengono che la scelta dell'azienda di Cupertino sia stata intenzionale, poiche' il file nascosto viene mantenuto attraverso i backup e resiste alle formattazioni. I due esperti denunciano che "la presenza di questi dati sugli iPhone e gli iPad ha delle implicazioni sul fronte della sicurezza e della privacy".

Dopo aver contattato i responsabili della Apple, Allan e Warden sostengono di non avere ancora avuto risposta alle loro domande. A rendere la questione ancora piu' grave, proseguono i due esperti, il fatto che il file contenente i dati con gli spostamenti degli utenti, denominato "consolidated.db", "non e' ne' criptato, ne' protetto" ed e' presente anche sui computer con i quali sono sincronizzati gli iPhone e gli iPad.

Il rischio, per Allan e Warden, e' il file possa cadere nelle mani sbagliate, consentendo a chiunque riesca ad accedere ai dispositivi, di "sapere dove siete stati nell'ultimo anno", vale a dire, dal lancio del sistema operativo iOS4.

Re: Apple, allarme privacy: "iPhone e iPad registrano i moviment

wowow
Permessi in questa sezione del forum: