HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

Ciao a tutti! Oggi abbiamo una fantastica intervista per tutti voi pronta per essere letta! (intervista di HabboNFT Guild con Muumiopappa)

(The HabboNFT News Team ( part of HabboNFT Guild): tieni presente che non sono bravo a scrivere in inglese, quindi mi dispiace se ci saranno parole o righe delle mie domande che non sono corrette.)

Intervista a Muumiopappa


Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 1_05i010

Ciao Muumiopappa, prima di tutto voglio ringraziarti, per aver dedicato del tempo a fare questa intervista con me.

Muumiopappa: È sempre bello chiacchierare con te Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 1765539963

Fantastico, arriviamo alla prima domanda. Come stai?

Muumiopappa: Sto bene. Estremamente impegnato come sempre. Mi sto concentrando principalmente sul progetto NFT Room ma sto lavorando anche sui contenuti di Habbo X Alpha 1 e Alpha 2. Ho anche avuto un paio di grandi idee (almeno fantastiche nella mia testa, non sono sicuro di come funzionino nella realtà) per il prossimo anno e sono davvero ansioso di vedere se possiamo realizzarle.

Da dove viene il nome Muumiopappa?

Muumiopappa: All'inizio della nostra relazione la mia allora fidanzata, ora moglie, iniziò a chiamarmi "Muumio" = Mummy per qualche strano motivo. E’ poi diventato il nostro soprannome l'uno per l'altro. Ho iniziato a usare "Muumio" come nome anche online. Muumi (Moomin in inglese) è un popolare personaggio finlandese per bambini e suo padre si chiama "Muumipappa" (Moominpappa). Quando ho avuto il mio primo figlio ho pensato che sarebbe stato divertente cambiare il mio nick in "Muumiopappa". Che è quasi uguale a Muumipappa.

Come si svolge una mattinata nella giornata di Muumiopappa?

Muumiopappa: Per prima cosa, porto mio figlio all'asilo e faccio una lunga passeggiata per fare un po' di esercizio. Poi vado in ufficio o a casa (lavoro un po' da casa) e preparo un caffè. La prima cosa dal punto di vista lavorativo che faccio è controllare i miei messaggi e rispondere. Di solito ci sono tantissime riunioni e, se sono fortunato, posso fare dei progetti.

Da dove o cosa ti è venuta l'idea di inventare Habbo NFT?

Muumiopappa: Quando ho sentito parlare per la prima volta di NFT ho pensato che fosse un concetto stupido. Tuttavia, dato che c'era così tanto clamore, volevo capire perché, quindi ho iniziato a esaminarlo e ho iniziato a comprare alcuni NBA Top Shot. Io stesso sono un collezionista e ho collezionato un sacco di cose diverse come carte da hockey NHL, Pogs, sorprese Kinder egg, ecc. Quando ho capito che gli NFT consentivano di collezionare digitalmente, sono stato definitivamente conquistato. Ho tonnellate di carte Magic: the Gathering nella vita reale, alcune delle quali alquanto preziose, ma venderle è una seccatura. Con gli oggetti da collezione digitali acquistare e vendere è semplicissimo e per questo ho iniziato anche a rendermi conto di quanto tutto ciò si adattava bene ai giochi. Ho speso migliaia di euro in oggetti di gioco di una infinità di giochi (come Hearthstone) e dopo aver smesso di giocare, quei soldi sono spariti. Con gli NFT, non deve essere così.
Quando me ne sono reso conto, ho iniziato a pensare a cosa potrebbe succedere all'industria dei giochi (free-to-play). E la mia risposta è che rivoluzionerà i giochi F2P. Pertanto, ho iniziato a pensare a come possiamo farlo nei nostri giochi; Hotel Hideaway e Habbo.
Il risultato finale, che è stato una sorta di esperimento per vedere se le persone erano interessate a Web3 Habbo, è stato il nostro drop NFT.
Dato che stiamo anche portando l'OG Habbo in questo decennio, in realtà fare il salto nella tecnologia Web3 ha molto senso per me.

E hai tutti i diritti di edit sul progetto? Puoi scegliere tutto autonomamente e non hai bisogno dell'approvazione di qualcuno sopra di te?

Muumiopappa: Ci sono alcune cose che posso fare senza permesso/con un processo più leggero, ma ce ne sono molte per le quali ho bisogno dell'approvazione.
Ad esempio, le confezioni regalo che abbiamo fatto non hanno dovuto essere approvate da qualcun sopra di me, ma cose come la tokenomica richiederanno l'approvazione e un attento esame.

Ti aspettavi che Habbo NFT sarebbe andato esaurito in 24 ore?

Muumiopappa: Non proprio ma c’ero abbastanza vicino a pensarlo. La mia ipotesi era che sarebbero stati esauriti intorno a 0,19 ETH (0,15 ETH al più tardi).

Da dove è nata l'idea di creare Habbo Portraits e di dare loro anche dei vantaggi?

Muumiopappa: Gli avatar sono un po' difficili se vuoi usarli nel tuo profilo e volevo che ci fosse anche più di una "immagine del profilo" NFT. E dal momento che avevamo la tecnologia avatar, è stato facile riutilizzarla per dare ulteriore utilità ai possessori di Avatar. Quindi è stato un gioco da ragazzi in quanto non c’è voluto molto in termini di risorse per creare quella raccolta. Naturalmente, il gas era così alto durante il periodo di rilascio che pochissimi hanno finito per coniare i ritratti, il che è stato un po' sorprendente per me.

Sei un giocatore di lunga data di Habbo?

Muumiopappa: In realtà non lo sono. Ho giocato qualche volta ma non sono mai stato un gran giocatore Habbo.

Prima di HabboNFT, qual era il tuo lavoro all'interno di Sulake?

Muumiopappa: Ho iniziato come data scientist. Ma poiché sono un giocatore di lunga data e mi piace pensare di essere capace di capire i giochi e cosa li fa funzionare, sono sempre stato molto esplicito internamente su come migliorare i nostri giochi. Pertanto, intorno al 2020 il mio ruolo è stato cambiato in Lead Game Designer di Hotel Hideaway. Era questa la miaposizione fino a quando non abbiamo avviato il progetto Habbo NFT.

Creando un team NFT, avevi voce in capitolo sulle persone che assumevi?

Muumiopappa: Sono coinvolto nel processo di reclutamento ma non ho le competenze, ad esempio, su cose relative alla tecnologia. Quello che faccio fondamentalmente è richiedere le risorse di cui abbiamo bisogno e gli altri gestiscono il processo di reclutamento vero e proprio.

Poiché Habbo NFT è un progetto con un team nuovo di zecca, si verificano problemi di comunicazione. Ci sono misure che sono state messe in atto per prevenirlo, in modo che non accada di nuovo?

Muumiopappa: Fondamentalmente osserviamo i processi e cerchiamo di migliorarli. Ad esempio, l'errore dell'airdrop di Cool Cats deriva dal fatto che non abbiamo ricontrollato il ticket jira che abbiamo fornito allo sviluppatore che ha gestito l'airdrop e in quel ticket gli articoli erano etichettati in modo errato. Ora avremo due persone che controllano che le informazioni sul biglietto siano corrette quando facciamo gli airdrop.

Molte persone hanno messo grandi idee all'interno del canale dei suggerimenti di furni, ce ne sono alcune che sono state messe in atto. Potresti dire se si stanno creando furni o abiti che sono stati suggeriti? Voi ragazzi state guardando e prendendo appunti?

Muumiopappa: Seguiamo sempre le discussioni e leggiamo i feedback. I furni e ciò che è relativo agli oggetti vengono esaminati dal nostro team artistico che potrebbe portare avanti alcune di queste idee. Ho dato al team artistico piena autonomia per creare gli oggetti poiché non è in realtà la mia area di competenza.

Costruendo l'attuale Habbo X, perché hai scelto di usare unity, pur conoscendo i molti problemi che ha con l'attuale client moderno in Habbo?

Muumiopappa: C’erano due opzioni:
1) iniziare l'intero sviluppo dell'interfaccia utente da zero e utilizzare qualche altra tecnologia (come HTML5) il che avrebbe significato anche non poter utilizzare eventuali miglioramenti futuri da OG Habbo (che non avrebbero potuto utilizzare il nostro lavoro) o
2) usare Unity e condividere i progressi. Credo davvero che il client Unity migliorerà e che potremo renderlo il client preferito. Questo rende possibile condividere i progressi che facciamo in Habbo X con l'OG Habbo e viceversa. La mia sensazione istintiva è che le persone non si preoccupino tanto della tecnologia sottostante, ma che vogliano soprattutto un'interfaccia utente migliore. E per questo c'è una soluzione semplice: basta migliorare l'interfaccia utente!
Il motivo per cui sneak peek non aveva gli elementi dell'interfaccia utente migliorati/diversi consisteva semplicemente nel fatto che non avevamo ancora avuto il tempo di fare nulla al riguardo. Ma vedremo sicuramente come migliorare le UI in futuro poiché Habbo X sarà un gioco desktop.

Ci sono cose divertenti che sono successe all'interno dell'ufficio o durante una riunione che puoi condividere con noi?

Muumiopappa: Nel complesso, cerco di mantenere l'atmosfera leggera e divertente durante gli incontri, quindi spesso facciamo piccole battute divertenti. Non mi viene in mente nulla di specifico però.

Dal momento che sei molto importante per il lavoro su HabboX, come fai a gestire così tante persone che contano su di te? E che seguono la tua visione del progetto?

Muumiopappa: Non credo che molte persone contino su di me. Amo fare il mio lavoro e mi piace inventare idee sia per Habbo che per il nostro ecosistema NFT. Siamo ancora all'inizio del progetto e non sento alcuna pressione. Vedo X come un banco di prova per funzionalità che potrebbero essere fatte anche in Habbo, così possiamo anche rovinare e aggiustare le cose mentre sperimentiamo. Ovviamente, tutto questo potrebbe cambiare se avremo molto successo e ci saranno milioni di giocatori in X Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 2595762641

Rivedendo il tuo primo evento NFT per pubblicizzare di Habbo NFT, cosa ti passava per la mente? (hihi, mi piace il video promozionale di Habbo Hotel)

Muumiopappa: Mi piace parlare di NFT, quindi ero solo ansioso di poter chattare con persone che la pensano allo stesso modo. Ho fatto tonnellate di conferenze scientifiche nel mio lavoro precedente, quindi l'atmosfera generale era abbastanza simile a quella a cui sono abituato lì. Le persone mettono in mostra il loro lavoro e parlano di cose relative al loro lavoro, ecc. Naturalmente, sono sempre un po' (o molto) nervoso per i miei discorsi, ma più lo fai più diventa facile.

Considerando il primo sito di fan o statistiche o gilde correlati a HabboNFT, qual è la tua opinione sulle persone che dedicano tempo per aiutare o intrattenere i possessori di habbo nft?

Muumiopappa: Lo adoro assolutamente. Per me questo dimostra quanto sia fantastica la community di Habbo e quanto voi ragazzi teniate al prodotto. Apprezzo molto tutto il lavoro svolto dalla comunità.

Bene, facciamo un ulteriore passo avanti e guardiamo al progetto ora.Il compleanno di Habbo NFT è stato un evento straordinario con tutti i titolari e i gestori della comunità dell'hotel. Da dove tu o il team avete avuto l'idea di creare scatole di compleanno?

Muumiopappa: Non ricordo da dove mi sia venuta l'idea, ma per me la meccanica tipo loot box è sempre stata qualcosa che amo davvero. Adoro aprire scatole e vedere cosa ottengo. Volevamo fare qualcosa di grande per il compleanno e regalare oggetti alla community, ma penso che il semplice airdrop degli oggetti sia noioso. Per renderlo più divertente e coinvolgente, ho pensato che dovevamo invece fare regali e vedere come andava una delle funzionalità fondamentali di Web2 in Web3. Io per primo l'ho adorato, ma devo dire che è diventato davvero frustrante cercare di ottenere la mano di diamanti. Ho aperto tonnellate di scatole e non ne ho mai trovata una, quindi ho dovuto comprarne una dal mercato :'D

Un'altra grande sorpresa per la community NFT è che abbiamo ottenuto un accesso pre alpha ad Habbo X. Che senso aveva concedere ai possessori di avatar una settimana di accesso ad Habbo NFT? Testare il sistema o mostrare cosa ha combinato il team?

Muumiopappa: Volevamo mostrare a tutti i nostri progressi e dimostrare dove siamo con X. Crediamo nella trasparenza e l'anteprima si adattava molto bene ai tempi dell'evento del compleanno, quindi volevamo fare una sorpresa in più alla community e consentirvi l'accesso.

All'interno di Habbo X molte persone erano molto contente dell'attuale stato di lavoro (a parte i bug, cosa normale perché era una pre-alfa) Qual è la tua opinione sul lavoro che il team ha svolto?:

Muumiopappa: Abbiamo una squadra fantastica che sa fare magie. La creazione di quello che sta nello strato sottostante ha richiesto un bel po' di tempo, quindi anche io e il team siamo davvero entusiasti perché siamo in grado di passare alle "cose divertenti" che sono le nuove funzionalità.

Parlando del rilascio del merchandising Habbo NFT / Habbo, qual era la visione di quanti sarebbero stati venduti e perché hai scelto gli articoli che desideri come merchandising?

Muumiopappa: Il primo drop è stato più un test del concept e del partner. Sia di come fornire versioni NFT dell'elemento che nel modo di rilasciarlo. Le mie capacità artistiche non sono entusiasmanti, quindi è il team artistico che si è occupato del design dell'oggetto. Continueremo a sperimentare e la prossima volta che faremo un lancio di merchandising spero che potremo creare nuovi design divertenti.

Perché la squadra ha rinviato il mint dei furni? Perché la Galleria NFT è stata posticipata?

Muumiopappa: Per entrambi, la risposta è la stessa: dovevamo dare priorità e concentrarci su Habbo X. Se avessimo fatto uno di questi, il lancio di Habbo X sarebbe stato posticipato di almeno un paio di mesi, forse di più. Furni mint è tecnicamente una sfida complessa in cui dobbiamo
1) aggiungere un nuovo elemento dell'interfaccia utente a OG Habbo,
2) aggiungere la logica lato server a OG Habbo per verificare i mint e rimuovere gli articoli dall'inventario e
3) interagire con contratti intelligenti all'interno di OG Habbo.
Poi dobbiamo anche pensare a cosa coniare in modo da non distruggere l’ economia, ecc. Per l'ultima parte, probabilmente avrebbe senso avere l'opzione per limitare l'uso dell'oggetto al solo server (hotel) da cui è stato coniato + Habbo X in quanto ciò semplificherebbe notevolmente il design. Ovviamente, non lo dovremo fare per tutti gli elementi, ma ciò rende la funzionalità anche più complessa dal punto di vista dello sviluppo.
Abbiamo in sintesi avuto molte discussioni sulla tecnologia, ma volevamo concentrarci prima su Habbo X.
Gallerie NFT d'altra parte è più un lavoro lato client in cui dobbiamo implementare il rendering di risorse esterne e, come avrai notato, ci sono anche un sacco di altre cose che dobbiamo correggere/implementare su Unity. E migliorare il client Unity è molto più importante in questo momento, non credi?
Di queste due caratteristiche, considero più importante il mint dei furni. Il mio pensiero è che la Galleria NFT verrà posticipata ulteriormente nel futuro, poiché vogliamo prima concentrarci completamente sulla correzione del client Unity e sul miglioramento delle interfacce utente.
E ricorda, è sempre questione di equilibrio, se ci concentriamo su qualcosa, distogliamo la concentrazione da qualcos'altro. Se ci sono funzionalità che vogliamo implementare, dobbiamo considerare allo stesso tempo anche ciò che dobbiamo eliminare dalla roadmap.

Hai rimandato definitivamente gli Avatar Gen2, perché? Ritornerà prima o poi oppure oppure non è più necessario?

Attualmente, rilasciare Gen2 non ha senso. E voglio che ci concentriamo su cose che hanno una chiara ragione per essere rilasciate. Ad esempio, con i regali di compleanno abbiamo creato una tecnologia che possiamo riutilizzare in altri eventi + è una funzionalità divertente e coinvolgente. Con le stanze NFT stiamo creando la pietra miliare di Habbo X. Ma con gli avatar Gen2 non abbiamo ancora un motivo per rilasciarli (a parte fare soldi e non abbiamo bisogno di questo).
Non ho visto molti progetti che hanno beneficiato del rilascio di gen2, a parte le entrate ovviamente. Quindi l'abbiamo posticipato e continueremo a pensare cosa ne dovremo fare. Ho alcune idee per questo, ma non penso che rilasceremo più avatar fino a quando Habbo X non sarà in versione beta pubblica e avremo abbastanza giocatori per supportarlo.

E l'ultima domanda, la più importante, com'è il caffè in ufficio?

Muumiopappa: Se il caffè non fosse buono, ci sarebbero scioperi e rivolte, quindi questo è lo strumento più importante che abbiamo in ufficio. E fortunatamente, è buono, quindi non ho lamentele lì.

Ok, voglio ringraziarti per il tuo tempo e per aver fatto questa intervista con noi.

Muumiopappa: Grazie mille per queste interessanti domande!

Bene, è finita la nostra intervista di HabboNFT Guild con Muumiopappa, spero che l'intervista ti sia piaciuta. ❤

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

Interessante!

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

Grazie della newsss, bell'intervista Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 1437316102

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 3555456103

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

wowwww.....grandeeeeeee

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

Beh… che dire…
Mummiopappa ci ha visto bene (secondo me Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 1437316102 )

Re: Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT

nice job  Mamakevin intervista Muumiopappa, leader del progetto Habbo NFT 2260412341
Permessi in questa sezione del forum: