Accedi

Ho dimenticato la password

Distintivi disponibili
Ultimi Distintivi
Top 10 della Settimana
HabboLifeForum9 Messaggi - 15%
versaci9 Messaggi - 15%
symon968 Messaggi - 14%
Pokabu8 Messaggi - 14%
-Andrea8 Messaggi - 14%
Raul0074 Messaggi - 7%
,Kal4 Messaggi - 7%
eleonoraporta4 Messaggi - 7%
cacciavite40Pop3 Messaggi - 5%
.ShinzO.2 Messaggi - 3%

Cerca
 

Risultati per:

 

Rispondi


Tonga: cenere sull'aeroporto, gli aiuti non possono arrivare

Messaggio Da Giacom01 Mar 18 Gen 2022 - 17:17

Aereo Nuova Zelanda non può atterrare, è emergenza acqua
video

Tonga: cenere sull'aeroporto, gli aiuti non possono arrivare 50e9e010

Gli aerei di aiuti inviati dalla Nuova Zelanda a Tonga non possono atterrare per via della cenere che ha ricoperto la pista del principale aeroporto dopo l'eruzione del vulcano che ha provocato uno tsunami e tagliato tutti i collegamenti. Lo riporta la Bbc.

Circa 200 persone hanno cercato ieri di ripulire la pista come potevano ma ne erano stati liberati soltanto 100 metri. Il ministro degli Esteri neozelandese Nanaia Mahuta ha spiegato che un C-130 carico di aiuti umanitari, soprattutto acqua che in questo momento è l'emergenza principale ma anche generatori e kit igienici, è pronto a decollare per Tonga ma la cenere in questo momento rende impossibile l'operazione. Quanto alle navi militari con i rifornimenti ci vorranno almeno tre giorni prima che riescano a raggiungere l'arcipelago.

Sono tre le persone morte a Tonga dopo l'eruzione del vulcano che ha provocato uno tsunami, la britannica Angela Glover e due abitanti locali. Lo annuncia il governo dell'arcipelago nella prima dichiarazione ufficiale definendo un "disastro senza precedenti" ciò che è avvenuto nei giorni scorsi. Due delle isole più piccole e periferiche sono state colpite in modo particolarmente grave, fanno sapere le autorità, con tutte le case distrutte su una e solo due rimaste in piedi sull'altra. Il governo ha precisato inoltre che gli aiuti finora sono stati ostacolati dalla cenere caduta dal vulcano.

Quella di Tonga è stata la peggiore eruzione vulcanica degli ultimi 30 anni e oltre sull'intero pianeta, paragonabile a quella del vulcano Pinatubo, nelle Filippine, del 1991, che provocò 1.450 morti. Lo affermano esperti citati da Cnn, precisando che restano ancora da capire e quantificare le conseguenze dell'eruzione sottomarina avvenuta sabato scorso nell'arcipelago, seguita da uno tsunami che ha colpito buona parte del Pacifico.

Le Nazioni Unite tenteranno di mantenere lo stato di Tonga "libero dal Covid" nell'ambito dell'arrivo dei soccorsi umanitari dopo l'eruzione del vulcano e lo tsunami. "Tonga è un Paese zero Covid ed ha protocolli molto rigidi a riguardo", ha detto il portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), Jens Laerke. "Una delle prime regole dell'azione umanitaria è di 'non nuocere' e vogliamo essere assolutamente sicuri che vengano seguiti tutti i protocolli necessari per l'ingresso nel Paese", ha aggiunto. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha spiegato che spetta alle autorità stabilire le procedure, ma certamente è una priorità fare in modo che la contaminazione "possa essere evitata il più possibile", ha affermato il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier. Le Nazioni Unite sono pronte con squadre e forniture di emergenza per assistere Tonga, e il personale delle Nazioni Unite che ha sede nel Paese sta lavorando per assistere gli sforzi di coordinamento e risposta nel paese.
(fonte ANSA)
Giacom01
Giacom01

Reporter

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : G101
<b>Messaggi</b> Messaggi : 5895

Re: Tonga: cenere sull'aeroporto, gli aiuti non possono arrivare

Messaggio Da Mattia Mar 18 Gen 2022 - 19:49

Assurdo Tonga: cenere sull'aeroporto, gli aiuti non possono arrivare 1223442079
Mattia
Mattia

Fondatore

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : kaselli
<b>Messaggi</b> Messaggi : 76873

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili


Siamo su:
Regolamento