HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Cani anti COVID in Finlandia

Secondo uno studio finlandese i cani sono quasi infallibili nell’individuare i positivi al coronavirus


Cani addestrati a fiutare i positivi al coronavirus sono da oggi impiegati all’aeroporto di Helsinki. Il progetto pilota mira a convalidare la tesi secondo cui gli animali sarebbero in grado di fiutare la COVID-19 “anche prima che compaiano i primi sintomi”.
L’efficacia della soluzione non è ancora stata comprovata scientificamente. Per questo i passeggeri che acconsentono a sottoporsi al test del fiuto devono anche fare un tampone per confermare il responso canino.

Cani anti-COVID all’aeroporto di Helsinki
All’aeroporto di Helsinki-Vantaa sono in questo momento all’opera 10 segugi e 15 istruttori, addestrati in Finlandia da volontari e sponsorizzati da una clinica privata. I cani vengono già utilizzati negli aeroporti per riconoscere bombe o sostanze stupefacenti. Uno dei cani anti-COVID, Kossi, precedentemente ha lavorato negli ospedali per individuare cancri.
Lo studio sulla presunta capacità dei segugi di identificare il coronavirus nei pazienti è nato all’università di Helsinki, guidato dalla professoressa Anna Hielm-Bjorkman, che commenta oggi a Reuters: “Quello che abbiamo scoperto nella nostra ricerca è che i cani troveranno [la malattia] cinque giorni prima” della comparsa dei sintomi clinici.

“Sono molto bravi. Arriviamo a una precisione vicina al 100%”.

Da poco una simile sperimentazione è stata avviata anche negli Emirati Arabi.

Come funziona il test canino
Il test canino prevede che un passeggero si strofini il collo con della garza, che viene posta in un contenitore che viene portato in un’altra stanza, dove un cane lo annusa e fornisce un risultato immediato.

Il test in sé, insomma, dura meno di un minuto. Al momento prevede tuttavia la successiva analisi di saliva tramite tampone per confermare o meno il test.
I cani sono stati addestrati a riconoscere “l’odore” del virus da campioni di sudore o urina. Quando riconoscono l’odore, emettono un suono specifico, altrimenti passano oltre.

Se l’efficacia dei cani sarà provata, ci potrebbe essere un addestramento su larga scala. “In futuro è anche possibile che questi cani vadano in giro fra i passeggeri come fanno i cani doganali”, afferma il vice sindaco di Vantaa, Timo Aronkyto.

Re: Cani anti COVID in Finlandia

Potrebbe far ridere come notizia, ma è comunque interessante. I cani sono in grado di "fiutare" quando qualcosa non va all'interno dell'organismo umano (ci sono infatti storie di persone che sono riuscite a curare in tempo malattie fiutate dai propri animali).

Re: Cani anti COVID in Finlandia

Mamma mia, incredibile Cani anti COVID in Finlandia 1008223616 chissà come ci riescono... e quale "odore" abbia il virus
Permessi in questa sezione del forum: