Ah sh**, here we go again.
Ciao angelo, grazie per la risposta, ho apprezzato molto il tuo messaggio di spiegazioni, mi rincuora che le nostre critiche e lamentele non siano rimaste inascoltate.
A mio parere, è troppo facile addebitare i dissensi che avete ricevuto alla frustrazione e all'abbattimento per una mancata premiazione.
Posso assicurarti che, tra gli altri, anche numerosi utenti risultati tra i vincitori non hanno risparmiato scetticismi nei riguardi di alcune scelte largamente discutibili. Nonostante apparentemente ci sovrastiate dall'alto del vostro ruolo di demiurghi, è che un vostro dovere fornire delle delucidazioni ad una community che puntualmente blandite e rivendicate di amare. Il diritto alla parola ed alla protesta è innegabile in democrazia.
Fatta questa premessa doverosa, sarò breve e concisa. Credo di aver illustrato in maniera anche abbastanza esaustiva oltre che educata gli aspetti che mi hanno fatto storcere il naso. Non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno, né di averla presa sul personale, né di essermi impelagata in una medievale caccia all'untore; comparata ad altre, la mia mi è sembrata una critica lecita, argomentata e dettata da serie motivazioni. Con questo non voglio tirare soltanto acqua al mio mulino, parlo un po' a nome di tutti coloro che hanno avuto qualcosa da ridire e che, più o meno legittimamente ritengono di essere stati ingiustamente penalizzati, ma purtroppo non ho avuto modo di visionare i lavori di tutti, per cui non mi sento di difendere a spada tratta tutti i componenti della mia fazione.
Come ho ribadito in un commento, avevo intuito che la totalità delle partecipazioni sarebbe passata al setaccio e mi trovo d'accordo su questa scelta. Alcuni, sperando neanche troppo ingenuamente che tutti sarebbero stati premiati, si sono affrettati a consegnare in fretta e furia elaborati incommentabili. La gente avrebbe abusato di questa bontà indiscriminata, una scrematura era il minimo che si potesse fare. Alcune stanze, per esempio, sia pur nel tripudio di colori, assomigliano più a discoteche che ai carri richiesti.
Al tempo stesso, tuttavia, ricordare che soltanto gli utenti che avessero mostrato un minimo di impegno avrebbero ricevuto il badge non equivaleva assolutamente a dire che l'approvazione sarebbe passata attraverso i voti di una giuria.
Per quel che mi riguarda, la questione si sarebbe potuta risolvere in maniera molto più blanda, magari attraverso un semplice referendum in cui la maggioranza avrebbe stabilito l'idoneità o meno della stanza, del disegno o di che so io. Nel mio caso, mi sono ritrovata a perdere perché due admin fansite, di cui ignoro l'identità, hanno assegnato in totale controtendenza un '1' come voto per il mio carro, sfasando completamente la media e lasciandomi arenata ai 19 punti. Non mi piace pensar male, ma credo sia evidente si sia trattato di un'autentica cattiveria. Il fatto che più mi lascia interdetta è che, pur avendo alcune persone tentato di farli ragionare, non ci sia stato nulla da fare. Se il mio lavoro ha alzato un simile polverone e ha messo così in crisi la giuria, evidentemente un potenziale lo dimostrava, ergo il requisito basilare relativo all'impegno da profondere era stato pienamente rispettato.
Sono sicura che ci siano stati molti altri casi estremi almeno quanto il mio, sinceramente non comprendo per quale ragione alcune persone si siano così tanto accanite ed ostinate a bocciarmi, si sarebbe potuta tranquillamente utilizzare una linea più morbida per una competizione del genere. Anche perché, sarò ripetitiva, mi sembra obiettivo che la mia stanza sia stata realizzata curando anche il più insignificante dettaglio e che la riuscita finale sia più che accettabile.
Ritengo il confronto tra il poster di luca e quello di eleonora fuori luogo oltre che impari, poiché secondo me quest'ultima è la persona che meno ha da lamentarsi. Io stessa, consultando i lavori dei vari G101, elisa, Robotika, Dir.Helmut e MastroGeppetto, non ho potuto fare a meno di pensare che si trattasse di disegni realizzati in fretta e in furia soltanto per ricevere la foca su quanti più account possibili.
Comunque, non credo che luca abbia impiegato chissà quanto più tempo per ultimare il suo disegno. E' evidente che il risultato finale non sia neanche lontanamente paragonabile, ma mi sembra evidente che la porta non eccella poi così tanto nelle competizioni grafiche. Una persona ha massimizzato il profitto con il minimo sforzo, valorizzando i propri punti di forza, un'altra, consapevole dei propri limiti, si è ridotta al minimo sindacale, rifacendosi poi largamente nel suo cavallo di battaglia, ossia la competizione stanza.
In generale, credo che in più di un caso si sia confuso tra estetica - che forse è l'aspetto che veramente conta - ed effettivo impegno.
Sinceramente non ho mai pensato che la mia esclusione sia stata dettata da antipatie o rancori - semmai ciò potrebbe essere avvenuto per la consegna dei premi più lauti, non credo che ci si riduca così in basso per un semplice badge - ma non posso fare a meno di pensare che le decisioni palesemente prese a tavolino per non includere uno stesso vincitore in più classifiche - in modo da consegnare più o meno a tutti la foca - abbiano finito per mortificare più del dovuto alcuni lavori forse non eccezionali, ma neanche completamente da cestinare.
Relegando forzatamente alcuni lavori fuori dalla classifica, la valutazione potrebbe essere stata falsata poiché non più obiettiva.
Buona serata.