HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona!

Scopri come realizzare in maniera semplice e veloce un perfetto tiramisù. Ecco la ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsala!

Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona! Scher112

1) Scopri come realizzare in maniera semplice e veloce un perfetto tiramisù, ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsala! Il tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, durante le feste ma non solo. La ricetta originale prevede pochi ingredienti,  mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un goccio di marsala nella crema di mascarpone e uova, riequilibrandone il gusto. Per fare un buon tiramisù partite sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone e amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate i caffè e lasciateli raffreddare. Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare, affiancati fra loro (la nostra è 20x25 cm, h 4-5 cm). La pastorizzazine delle uova Se non siete sicuri che le uova siano freschissime procedete con la pastorizzazione: sbattete i tuorli, zucchero e marsale e scaldate la crema a bagnomaria fino a 82°. Se non avete il termometro togliete la crema dal fuoco quando questa velerà il cucchiaio. Una volta raffreddata la crema si potrà aggiungere al mascarpone.

2) Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato.

3) Se preferite, scaldate il composto di tuorli, zucchero e Marsala in una casseruola a bagnomaria e portatelo a 82 °C (temperatura di pastorizzazione), mescolando velocemente per non farlo rapprendere; una volta freddo unitevi il mascarpone. Se non avete il termometro da cucina, togliete la crema dal fuoco quando mescolandola questa velerà il cucchiaio. In questo modo eviterete i rischi associati al consumo di uova crude.

- 500 g Mascarpone
- 300 g Biscotti savoiardi
- 150 g Zucchero
- 6 pz Tuorli d'uovo freschissimi
- 4 pz Cucchiai di Marsala
- 4 pz Tazze di caffè espresso lungo
- Cacao amaro in polvere

Re: Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona!

Gnammm :Q

Re: Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona!

:O cucino sempre io xDDDDDDDDDDDDDDD

Re: Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona!

Buono il tiramisù gnammmm!

Re: Ricetta tiramisù: quella originale, la più buona!

È uno dei miei dolci preferiti!
Permessi in questa sezione del forum: