HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

The Truman Show - Trumania

+3
Nico-Idv
Gwynevere
ReLukas
7 partecipanti

The Truman Show - Trumania

Da ormai tanti anni siamo soliti guardare in televisione programmi che "spiano" comportamenti e abitudini di persone sconosciute fra di loro. Il programma più famoso è sicuramente "Il Grande Fratello", ma state tranquilli non è di questo che voglio parlarvi.

Il film capolavoro "Truman Show" non si ispira, ovviamente, al programma sopra citato ma per alcuni aspetti lo ricorda. Provate ad immaginare se la vostra vita fosse osservata da tutto il mondo sin dalla nascita, se parenti amici e partner avessero un copione, se  doveste seguire la stessa routine ogni giorno  senza sapere nulla di tutto ciò, come vi sentireste?

Truman (interpretato da Jim Carrey) è il protagonista  di questo folle programma televisivo ed il regista di questo progetto è Christoph (interpretato da Ed Harris, nomination come miglior attore non protagonista). Truman vive nella cittadina di Seahaven, lavora come agente assicurativo, ha una moglie infermiera in ospedale e i vicini di casa tutte le mattine lo salutano con un cordiale 'buon giorno!'. All'apparenza sembra essere tranquillo e felice  della propria vita, tuttavia dopo un po' di giorni avverte il peso di questa routine e decide di viaggiare e di fare nuove esperienze.

Questa voglia di andare via, incompatibile con il programma televisivo, mette in difficoltà gli sceneggiatori, che si vedono costretti a inventare nuove soluzioni per impedirgli di allontanarsi dall'isola. Alcuni inconvenienti tecnici, uniti alle gaffe di alcune comparse alle prese con un Truman sempre più ingestibile, trasformano presto i sospetti di Truman in certezza.

The Truman Show - Trumania Images10

Definisco questo film un capolavoro perchè fà riflettere su tantissime cose che riguardano noi e la nostra vita: il fatto di essere osservati e/o manipolati da qualcuno, l'ipocrisia delle persone che sembrano, appunto, avere un copione ecc... È sicuramente uno dei film più sottovalutato e geniale degli ultimi  vent'anni come lo è, d'altronde, l'interpretazione meravigliosa di Jim Carrey (non nominato agli Oscar).

Voglio concludere questa breve descrizione del film citandovi una frase che racchiude la morale del film:

"Tu eri vero! Per questo era cosi bello guardarti. Ascoltami Truman, là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te... le stesse ipocrisie, gli stessi inganni; ma nel mio mondo tu non hai niente da temere... Io ti conosco meglio di te stesso!"

Re: The Truman Show - Trumania

Ho visto il messaggio ma non riesco a leggere la citazione finale . Nel caso non fosse stata aggiunta è questa:

Tu eri vero! Per questo era cosi bello guardarti. Ascoltami Truman, là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te... le stesse ipocrisie, gli stessi inganni; ma nel mio mondo tu non hai niente da temere... Io ti conosco meglio di te stesso!

Re: The Truman Show - Trumania

O.o ancora .. :
''Tu eri vero! Per questo era cosi bello guardarti. Ascoltami Truman, là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te... le stesse ipocrisie, gli stessi inganni; ma nel mio mondo tu non hai niente da temere... Io ti conosco meglio di te stesso!''

Re: The Truman Show - Trumania

Bellissimo!

Re: The Truman Show - Trumania

Gran film. Oggi più che mai viviamo tutti in un gigantesco Truman Show: sacrifichiamo gran parte della nostra vita "reale" per costruirci un'immagine artificiale da propinare agli altri attraverso i social, come se fosse l'unico modo per esistere, per gridare al resto del mondo "Ci sono anch'io".

Re: The Truman Show - Trumania

Ho sistemato il problema relativo alla citazione, non compariva poichè c'erano i doppi < e > (che venivano interpretati dall'editor in HTML)

Sul film che dire... l'ho visto più di una volta e anche a me è piaciuto molto! Concordo totalmente con il commento di Nico.

Come hai scritto ad inizio recensione, questo film (nonostante sia del 1998) è molto attuale. Senza dubbio è un film che porta a riflettere e con una morale molto profonda. Da vedere assolutamente!

Re: The Truman Show - Trumania

Ne ho sentito così tanto parlare che, proprio l'altro giorno, ho visto questo film con Mattia! Coincidenze ?????

Comunque, mi è piaciuto molto, un gran bel film. Come sempre Jim Carrey è stato eccezionale nel suo ruolo.

Hai scritto bene il tutto, tralasciando qualche piccolo errore. L'unica cosa che ho da dirti è il fatto che, se non si è visto il film oppure se non si conosce questa storia, dal tuo racconto non si capisce subito che lui non sa di essere osservato! Bravo! The Truman Show - Trumania 2595762641

Re: The Truman Show - Trumania

Nico-Idv ha scritto:
Gran film. Oggi più che mai viviamo tutti in un gigantesco Truman Show: sacrifichiamo gran parte della nostra vita "reale" per costruirci un'immagine artificiale da propinare agli altri attraverso i social, come se fosse l'unico modo per esistere, per gridare al resto del mondo "Ci sono anch'io".

Re: The Truman Show - Trumania

Grazie a tutti The Truman Show - Trumania 1765539963

Re: The Truman Show - Trumania

Bel film!
Permessi in questa sezione del forum: