Sony ha deciso di darsi da fare, con il nuovo modello della famosissima PSP, per contrapporsi ad altri tipi di "console portatili" come quelli di Apple con i suoi dispositivi iOS.
Questa nuova versione, ha delle caratteristiche Hardware semplicemente impressionanti! Una mossa che permetterà alla Sony di riprendere in mano le redini e di stabilire le regole che porteranno ad una migliore distinzione tra i dispositivi nati come console di gioco portabili e quelli che invece hanno ottime funzioni di telefono (iPhone) o di Player multimediali (iPod). Le nuove caratteristiche sono:
- CPU: Arm Cortex-A9 (4 core)
- GPU: SGX543MP4 (è una GPU quad-core: l’iPhone usa la SGX535, ogni singolo core della NGP è il doppio della velocità della GPU iPhone)
- Schermo: 5 pollici OLED con risoluzione 960×544 e 16 milioni di colori, con touchscreen multitouch capacitivo (4 volte la risoluzione della PSP precedente)
- Retro della console: Touchpad multitouch capacitivo delle stesse dimensioni del display, mappato 1:1
- Storage: 16gb flash slot SD
- Camere: camera frontale e camera sul retro (non si hanno info sulla qualità delle stesse)
- Audio: Speaker stereo e microfono integrato
- Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Bussola Magnetica
- Connettività: Modulo 3G, WiFI b/g/n, modulo GPS, BLuetooth 2.1 EDR
- Comandi: aggiunta di un secondo stick analogico
Le caratteristiche sono mostruose, il doppio di quelle che dovrebbero essere del prossimo iPhone 5: dual A9 dual SGX543.
Il prezzo come potete vedere sarà di 299,99$, che corrispondono a 221,423€. Pochissimo per questo tipo di console.
Penso che a qualità/prezzo sia la miglior console sul mercato, un vero affare per gli appassionati do console portatili.