HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

Da alcuni anni gli italiani comprano più biciclette che automobili. Complice la crisi economica che ha paralizzato il mercato automobilistico, il fenomeno rappresenta anche un'opportunità per incoraggiare nel nostro paese lo sviluppo di una mobilità alternativa, leggera e sostenibile. E sono tanti i vantaggi offerti dalle due ruote: la soddisfazione di rimanere in forma senza andare in palestra, la comodità di trovare subito parcheggio, la possibilità di tagliare attraverso parchi e aree pedonali, senza contare naturalmente il rispetto dell'ambiente. I pericoli ci sono ma basta osservare poche regole essenziali per pedalare in tutta sicurezza.

1 - FRENI

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Freni10

Devono sempre consentirvi di inchiodare, in caso di emergenza. Le pastiglie dei freni delle biciclette durano parecchio ma ovviamente si consumano nel tempo. Allora occorre stringerli periodicamente. Se non siete capaci, il vostro ciclista ve lo farà in un attimo e per pochi euro.

2 - IL SELLINO

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Sellin10

L'altezza del sellino è importante per evitare dolori alle ginocchia e spreco di energia. L'altezza ottimale è quella che vi consente di stendere quasi del tutto la gamba durante la pedalata, formando un angolo di circa 150°. Il manubrio andrà regolato di conseguenza all'incirca allo stesso livello.

3 - RUOTE: LE CAMERE D'ARIA


Le ruote devono essere sufficientemente gonfie. Ruote troppo sgonfie fanno fare il doppio della fatica e hanno una minore tenuta di strada: buche nell'asfalto e rotaie del tram diventano tremende trappole per ciclisti. Gonfiarle ogni tanto richiede due minuti.

4 - RUOTE: I COPERTONI

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Ruote-10

Soprattutto per quanto riguarda le mountain bike, è necessario cambiare periodicamente i copertoni. Se si sono consumati e sono diventati troppo lisci avranno una scarsa tenuta di strada e aumenteranno lo spazio di frenata. Fateli sempre controllare al vostro ciclista.

5 - LA CATENA

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Catena10

La catena della bici si sporca facilmente. Questo può causare difficoltà nella pedalata e problemi nel cambio delle marce. Basta acquistare un comune lubrificante spray e la catena tornerà a scorrere a meraviglia.

6 - LE LUCI

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Luci10

È importante segnalare la propria presenza agli automobilisti, soprattutto di notte nelle strade poco illuminate o a scorrimento veloce. Una piccola luce posteriore farà stare tranquilli sia voi che loro. Si trovano in qualsiasi negozio di accessori per bici e costano non più di 10 euro.

7 - L'ANTIFURTO

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Antifu10

È vero, purtroppo: non esistono antifurto sicuri al 100 per cento. Tuttavia i ladri possono essere scoraggiati se tagliarli richiede tempi troppo lunghi. I più efficaci sono la catena e il ferro di cavallo. Mai legarli alla sola ruota anteriore: questa può essere facilmente svitata dal telaio, praticamente un invito per i ladri.

8 - EXTRA

Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti Extra10

Queste erano le basi. Qualche suggerimento ancora per i più scrupolosi:
Il casco. Un casco da città modello base costa fra i 10 e i 15 euro.
Fasce catarifrangenti. Si portano alle caviglie e funzionano come una luce posteriore.
Il coprisellino. Chi fa lunghi tragitti in bici tutti i giorni potrebbe sentire dolori al fondoschiena. Basta comprare un coprisellino e addio sofferenze.
K-way. Quando piove è pericoloso andare in bici tenendo un ombrello in una mano. Molto meglio avere a disposizione pantaloni e mantello impermeabili.
Kit d'emergenza. Se proprio siete paranoici, non c'è niente che un set di brugole, una pompa portatile e una bomboletta di spray anti-forature non possano sistemare in qualsiasi momento.

Re: Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

Figo Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti 2966605638

Re: Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

Utile!

Re: Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

bene! grazie Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti 1826136131

Re: Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

wow, interessante! bel topic

Re: Le 7 regole per pedalare sicuri e contenti

E pedalorono tutti sicuri e contenti...
Permessi in questa sezione del forum: