HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

+7
cacciavite40Pop
Simone
Steve
wrdegteh
Andrea.
lory2839
Gaeta25
11 partecipanti

Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Interdetto per 5 anni come comandante di nave. In mattinata la dichiarazione spontanea dell’ex capitano: «Quella notte sono morto anche io». Ma poi non torna in aula a causa di una febbre

Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere» Medium_150211-123809_to110215cro_0108-U46000298221534dtC-U46000966720863D5C-1224x916@CorriereFiorentino-Web-Firenze-593x443

L’ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino è stato condannato a 16 anni e un mese di carcere per il naufragio della nave, avvenuto il 13 gennaio del 2012, sulle coste dell’Isola del Giglio, che causò la morte di 32 persone. Schettino è stato anche interdetto per 5 anni come comandante di nave e condannato all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il tribunale però ha escluso l’aggravante della colpa cosciente. La Procura di Grosseto aveva chiesto 26 anni e 3 mesi per l’uomo di Meta di Sorrento. Non è presente l’imputato che, secondo quanto riferito dai suoi legali, aveva un po’ di febbre e ha seguito la lettura del dispositivo dalla sua camera di albergo. Francesco Schettino e Crosta crociere sono stati condannati in solido a risarcire le parti civili, tra cui la Presidenza del Consiglio, alcuni ministeri, la Protezione civile, la Regione Toscana e il comune di Isola del Giglio.

«Quella notte sono morto anche io»
I giudici si sono chiusi in camera di consiglio mercoledì mattina subito dopo l’intervento e le lacrime di Francesco Schettino, che ha rilasciato una dichiarazione spontanea. «Quel 13 gennaio sono morto anch’io»
ha detto. In tre pagine di appunti, visti e rivisti nelle ultime udienze, ha cercato di raccogliere l’oceano di emozioni e pensieri che lo hanno accompagnato in questi tre anni. Poi ha parlato della Costa Concordia e delle trentadue vittime, di un «intero sistema da processare» insieme a lui, di sicurezza in mare, dell’arcinota telefonata (ASCOLTA) con il comandante Gregorio De Falco. «Non si può chiamare vita quella che sto facendo – ha detto - Sono stato accusato di mancanza di sensibilità per le vittime: cospargersi il capo di cenere è un modo per esibire i propri sentimenti. Una scelta che non ho fatto. Il dolore non va esibito per strumentalizzarlo». Ha tirato fuori degli incontri con dei naufraghi fatti a casa sua e lì è scoppiato a piangere. «Non si dovevano permettere» tuona con voce roca verso i banchi della Procura. «Basta così» e ha tirato i fogli sul tavolo. (Corriere della Sera)

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Bene!

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Ho sentito..

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Eh che cosa sì aspettava? Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere» 1765539963

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

C'era da aspettarselo...

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

wrdegteh ha scritto:
C'era da aspettarselo...

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Bene, meglio

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Io non giudico nessuno, tanto meno non condanno. Però devo dire che 16 anni sono ben troppi!
Al massimo gli avrei dato 10 anni, c'è gente che fa molto peggio....

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

solo 16?

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

lory2839 ha scritto:
Ho sentito..

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

C'è chi ha commesso crimini peggiori e non è manco più in galera

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

Mattia ha scritto:
C'è chi ha commesso crimini peggiori  e non è manco più in galera

Re: Concordia, condannato Schettino. I giudici: «Sedici anni di carcere»

cacciavite40Pop ha scritto:
Io non giudico nessuno, tanto meno non condanno. Però devo dire che 16 anni sono ben troppi!
Al massimo gli avrei dato 10 anni, c'è gente che fa molto peggio....

32 morti nel naufragio, un sommozzatore morto mentre era impegnato nei lavori di rimozione del relitto, 110 feriti, di cui 14 ricoverati...
Permessi in questa sezione del forum: