HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

Lo hanno rivelato due studi: uno del Consejo Escolar de Estado, organo spagnolo legato all’istruzione, e l’altro dell’Università dell’Oklahoma. I ragazzi che mangiano cena con la propria famiglia ottengono risultati migliori a scuola, superando anche di due punti i propri coetanei.

Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti" Una-cena-in-famiglia-nell-episodio-going-once-going-twice-della-serie-tv-brothers-sisters-93876

Perché la cena ha questo effetto terapeutico per i giovani? Lo psicoanalista Luigi Ballerini, che a proposito ha scritto anche un libro intitolato “I buoni manager cenano a casa. Mangiare in famiglia fa bene a tutti.”, fa notare che così come una condizione economica più stabile migliora le prestazioni dei ragazzi a scuola anche una situazione famigliare più distesa migliora notevolmente i loro risultati. Ed essendo la cena pressoché l’unico momento della giornata in cui non si ha la fretta di mangiare per paura di perdere l’autobus e in  cui ci si ritrova più facilmente tutti insieme, è infatti più facile che si riescano a condividere dei bei momenti in grado di far stabilire un buon legame tra genitori e ragazzi.

Tuttavia, affinché la cena possa essere proficua e migliorare il comportamento e i voti degli studenti dovrebbero saper rinunciare alla tv o al telefonino posizionato immancabilmente vicino alla forchetta e a qualsiasi gadget elettronico. Ed i genitori, in cambio, dovranno saper rinunciare alle loro immancabili sgridate e rimproveri e cercare di creare un clima rilassato  grazie al quale anche i più riluttanti a parlare, si sentano liberi di esprimere la propria opinione. Osservando questi semplici regole, lo psicoanalista Ballerini assicura che sarà più facile per i figli conoscere i propri genitori e nello stesso modo per i genitori sarà più facile venire incontro alle esigenze dei propri figli, come ha per altro dimostrato lo studio dell’Università dell’Oklahoma, dove sono state studiate le abitudini di 24.000 studenti tra i 6 e gli 11 anni. (ScuolaZoo)

Cosa ne pensi? Di' la tua!

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

uhm... interessante

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

Wow! Comunque sì, sicuramente un clima disteso aiuta... :sisi:

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

Beh sicuramente..  Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti" 2966605638

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

Wow :o

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

xXYUMAXx ha scritto:
uhm... interessante

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

Se io devo studiare perchè il giorno dopo ho una verifica e devo passare una lunga cena in famiglia, mi sparo!

Re: Studio rivela: "Cenare in famiglia migliora i voti degli studenti"

kaselli ha scritto:
Se io devo studiare perchè il giorno dopo ho una verifica e devo passare una lunga cena in famiglia, mi sparo!
Permessi in questa sezione del forum: