HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Nell’ultimo secolo i bambini, sempre più digitali e multimediali, hanno perso circa un’ora di sonno e di giorno esprimono il proprio disagio con:


  • Difficoltà di attenzione
  • Aggressività
  • Rischi per la salute


Iperattività, poca attenzione, aggressività e calo del rendimento scolastico: questi i disturbi evidenziati dai pediatri, che lanciano un vero e proprio allarme agli adulti.

Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC Tecnologia-uccide-il-sonno-dei-bambini-insonnia-cusata-da-Tablet-e-pc

Giocare al pc e usare i device fino a tarda sera, mangiare pasti troppo pesanti a cena e andare a letto agli orari degli adulti, alcune delle possibili cause del disturbo. Abitudini sbagliate, e sempre più diffuse nelle famiglie, sono tra le cause principali dell’insonnia che colpisce ben un bambino su cinque tra i 3 e i 14 anni.

La maggioranza dei bimbi ‘perde’ almeno 40 minuti di sonno a notte.”, ha sottolineato Giuseppe Mele, presidente Paidòss, “Sono pochi i casi in cui l’insonnia è conseguenza di vere e proprie patologie come asma, reflusso, disturbi dell’orecchio o apnee ostruttive. In 8 casi su 10 dipende da fattori legati all’organizzazione della giornata”.

Avere dei figli significa anche assicurare loro una vita sana, cominciando dal corretto riposo. “I bambini fra i tre e i cinque anni – commenta ancora Mele –  dovrebbero dormire almeno dalle 11 alle 13 ore, per poi arrivare a 9-10 ore dai 6 ai 10 anni e almeno 8-9 ore dagli 11 ai 13 anni”.

I pediatri formulano le 5 regole dei “sogni d’oro”, piccoli consigli legati ai cinque sensi per assicurare il corretto riposo dei nostri figli:


  • Niente dispositivi con schermi luminosi, tablet e pc, dopo le 20 di sera.

  • Ben vengano tende e schermature per la luce esterna e a una lampada che possa essere regolata per illuminare la stanza da letto dei bambini in modo soft, luce rassicurante anche per chi ha paura del buio.

  • Bere una tazza di latte prima di dormire, evitando pasti pesanti per cena.

  • Profumo di lavanda per ridurre la frequenza cardiaca, temperatura dell’ambiente non troppo calda, e ridurre i rumori in casa mezz’ora prima di andare a letto.

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Semplici regole, che secondo me non solo sarebbero da utilizzare dai bambini, ma anche dagli adulti, anche io soffro di Insonnia dovuta all'Ipotiroidismo, però c'è da dire che utilizzo molto Smartphone, PC, Console ecc..

Oltre a questo a dir la verità al giorno d'oggi vedi i bambini di 5 anni con un Iphone in mano, o addirittura un Tablet.

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Vero per quanto riguarda i videogiochi... :sisi:

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Beh, ammetto che ad esempio quando sto al PC e qualcuno mi disturba, subito m'innervosisco.. o.ò

E un po' d'insonnia ne ho ahaha, anche se a volte 8 ore ci dormo Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC 161826536

Hanno ragione comunque, ormai i bambini d'oggi (compresa io) vanno a dormire all'orario degli adulti.. 
tipo alle 00:00 AHAHAHAHAHAHA °-°

Le 20 è troppo presto per spegnere il PC hihih °^° Comunque concordo con Germo, con l'ultima frase che ha detto. Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC 1182390374

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Nico-Idv ha scritto:
Vero per quanto riguarda i videogiochi... :sisi:

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Tutto vero.. queste tecnologie anche se non ce ne rendiamo conto danneggiano.. con i miei figli utilizzerò quelle regole citate sopra Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC 1437316102

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Vero..

Re: Tecnologia uccide il sonno dei bambini: insonnia cusata da Tablet e PC

Io dormo con gli scuri della finestra aperti... preferisco dormire con un po' di luce esterna... buio buio non mi piace >_>

Riguardo al tablet o cell.. prima di dormire lo uso sempre... e dirò, mi aiuta a prendere sonno...
Permessi in questa sezione del forum: