HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Imparare Python - 1

+4
Lore
semmometallaro
myllo
тєσяє∂ѕ
8 partecipanti

Imparare Python - 1

Ciao a tutti, Probabilmente questi tutorial li seguiranno in pochi o nessuno ma sperando in bene ci sarà qualche interessato. Spiegherò in 10 tutorial il linguaggio di programmazione "Python"

Perchè python?
Ho scelto python perchè è il linguaggio più semplice da capire e da scrivere. Python per iniziare a conoscere il computer e i linguaggi di programmazione è il migliore.
Credetemi è veramente semplice e cercherò di spiegarlo al meglio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora che vi ho spiegato più o meno cos'è python possiamo iniziare a ragionare con lui. prima di tutto scarichiamo Python 2.7 da qui: http://www.python.org/download/releases/2.7/

Perchè python 2.7 e non 3.2 ?
Facendo test piccoli e veloci ho notato delle differenze nella scrittura di codice. ho trovato più semplice python 2.7 e uso quello.

Bene ora apriamo Python Idle ovvero dove andremo a scrivere i nostri programmi. Si aprirà una finestra chiamata Python Shell. Senza scendere nei dettagli vi spiego un po' cosa avete di fronte. Avete la shell interattiva di python. serve per iniziare.

i >>> significano : "Hey, sono qui pronto a scrivere!"
cominciamo a interagire con python. scopriremo subito che python ci fa i calcoli.. è una sorta di calcolatrice!

Imparare Python - 1 Scherm11
Come potete vedere possiamo fargli eseguire delle:

-Moltiplicazioni (*)
-Divisioni (/)
-Addizioni (+)
-Sottrazioni (-)


Così abbiamo imparato a far eseguire dei calcoli a python. ma a noi non ci basta sapere solo questo nel primo tutorial.. infatti impareremo anche come far scrivere dei messaggi a python!

ovvero tramite la stringa Print (stampa) print che vuol dire stampa dirà a python di scrivere il messaggio che mettiamo tra virgole in alto.

Codice:

print "Hello world!"


Python come premete invio capisce che deve scrivere (print) il messaggio tra virgole in alto (Hello World). perciò premendo invio..

Imparare Python - 1 Scherm12

Vi chiederete cosa centrano le ". senza quelle python vi da errore di sintassi. grazie alle " capisce che c'è un testo da inviare.

Per questo tutorial è tutto.
Ripasso veloce:
Python esegue calcoli. + - * /
Python scrive il testo che voi gli dite di stampare. print "Hello world!"

Lezione successiva - coming soon!


Ultima modifica di TeoReds il Dom 28 Ott 2012 - 11:15 - modificato 1 volta.

Re: Imparare Python - 1

OK _:_

Re: Imparare Python - 1

_:_ ? wtf

Re: Imparare Python - 1

Thanks! Carina come Guida!

Re: Imparare Python - 1

Grazie mille !

Sono molto interessanti questi argomenti Imparare Python - 1 2595762641

Re: Imparare Python - 1

Conosco diversi linguaggi, ma il Python non ho mai avuto voglia di impararlo. Vediamo se riesci a farmelo piacere... :Imparare Python - 1 2870366499:

Re: Imparare Python - 1

Stiamo a vedere che ci combina Teo Imparare Python - 1 126469808

Re: Imparare Python - 1

Plexos io tutto il contrario ho provato c++ java etc.. Erano troppo complicati mentre python per iniziare l'ho trovato ottimo

Re: Imparare Python - 1

Bravo Imparare Python - 1 126469808 comunque io ora sto studiando C++ .. riguardo a Python ora che ci penso, l'avevo sentito nominare LoL riguardo alla funzione di calcolo è uguae ad excel.. ci sono anche le funzioni per me Imparare Python - 1 3260680847 anzi sicuramente xD

Comunque a sto punto è meglio se usi Visual Basic :O noi a scuola usiamo mmm oddio non me viene il nome <,,,<

Re: Imparare Python - 1

kaselli ha scritto:
Comunque a sto punto è meglio se usi Visual Basic :O noi a scuola usiamo mmm oddio non me viene il nome <,,,<


Microsoft Visual C++? Io alle superiori usavo questo. Imparare Python - 1 3260680847

Re: Imparare Python - 1

wow Imparare Python - 1 845162

Re: Imparare Python - 1

nu io uso borland Imparare Python - 1 3260680847 poi ce ne sono altri
Permessi in questa sezione del forum: