HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Riciclaggio del vetro!

Il vetro Il vetro è stato scoperto circa 4000 anni fa, dai Fenici o dagli Egizi, è un materiale che ancora oggi sfruttiamo per mille usi nella nostra quotidianità, basti pensare alle bottiglie, ai bicchieri, ai vasetti, ai piccoli contenitori, alle finestre, ai finestrini delle auto, siamo talmente abituati a vedere il vetro intorno a noi che spesso dimentichiamo di pensare alla sua struttura, alle sue potenzialità ed alla sua fine una volta che, per mille ragioni, deve essere abbandonato.

Analizziamo insieme dunque questo percorso che ci aiuterà a conoscerlo, capirlo e RISPETTARLO! anche quando non ci serve più.

Circa il 7% della massa totale di rifiuti è costituita da vetro, materiale duro, fragile e trasparente, costituito da miscele di silicati, ottenute per fusione, di solito trasparenti, caratterizzate da un particolare stato di aggregazione, detto vetroso, in cui le molecole nello spazio hanno una posizione disordinata e casuale propria dei liquidi. Si suole infatti considerare il vetro come un liquido dalla viscosità così elevata che le molecole non riescono più a scorrere le une sulle altre. Nei vetri comuni per allentare la struttura compatta della silice si aggiungono metalli alcalini (sodio e potassio) e calcio, questo materiale si ottiene infatti dalla materia prima, fondendo ad altissime temperature (circa 1500 gradi centigradi) una miscela composta da sabbia silicea, soda (carbonato di sodio) e calcare.
Riciclaggio del vetro! Bottig10

La raccolta
La raccolta del vetro avviene in maniera diversa a seconda delle scelte fatte dall'Amministrazione Comunale, può avvenire con il sistema porta a porta oppure attraverso il posizionamento di cassonetti stradali in cui i cittadini conferiscono il rifiuto in maniera differenziata.
Questo primo passaggio richiede la collaborazione attiva di ogni singolo cittadino, al quale viene chiesto di avere soltanto alcuni piccoli accorgimenti: é importante che il vetro venga introdotto nelle campane libero da ogni materiale estraneo come tappi, etichette, coperchi, materiale in ceramica ecc. che obbligherebbero gli operai dell'impianto di cernita ad occuparsene portando ad un rallentamento considerevole della produzione, per non parlare dell'eventualità che un corpo estraneo finisca all'interno del materiale. In questo caso il risultato finale sarebbe un prodotto di scarsa qualità e dalle funzioni alterate. Pensate che un solo milligrammo di ceramica puo` alterare le caratteristiche di 300 grammi di vetro. E' importante che non vengano abbandonati vicino alle campane i cartoni od i sacchetti con cui è stato trasportato, questo oltre a rendere sporca la città, causa difficoltà agli operai che con appositi macchinari sono addetti allo svuotamento delle campane stesse.

Lo Stoccaggio: dopo essere stato raccolto il vetro viene stoccato. Questo termine che all'apparenza sembra nascondere chissà quale laborioso processo, in realtà non è altro che un deposito temporaneo, il materiale viene cioè depositato in apposite aree nell'attesa di essere inviato all'impianto che si occuperà del suo trattamento.

Invio ad un apposito impianto per il recupero del rottame di vetro: all'interno dell'impianto tutto il materiale viene raccolto, scelto e selezionato, per provvedere ad una ulteriore eliminazione di eventuali corpi estranei, tale operazione avviene in modo manuale o attraverso l'utilizzo di apparecchiature sofisticate come elettrocalamite e metaldetector. Durante la fase manuale di eliminazione dei corpi estranei vengono anche selezionati i pezzi più grossi di vetro in base al loro colore al fine di avviare all'impianto vetrario partite di rottame di vetro del colore il più possibile omogeneo. Successivamente il rottame di vetro viene frantumato, ridotto a pezzetti di 2-3 cm; il prodotto così ottenuto dalla fase di selezione viene trasportato all'impianto vetrario che dopo la fase di deposito temporaneo all'interno di appositi silos, effettua la lavorazione consentendo al materiale raccolto in modo differenziato di ritornare di nuovo nelle nostre case o negli accessori delle nostre città.
Riciclaggio del vetro! Ricicl10
Per produrre Il rottame di vetro raccolto, riscaldato in appositi forni ad altissime temperature, si comporta come la materia prima, quando la temperatura raggiunge circa i 1200 gradi centigradi il vetro fonde diventando liquido, abbiamo quindi un primo vantaggio dal recupero del vetro, in quanto il rottame di vetro, quindi il vetro recuperato, fonde ad una temperatura Inferiore rispetto alla materia prima (1200°C), questo comporta un risparmio di energia nella produzione di vetro da materiale di recupero, un conseguente risparmio a livello economico ed un minore Inquinamento atmosferico dovuto ai fumi prodotti dal forno di fusione.
Nella fase di raffreddamento, l'abbassamento della temperatura, comporta che il materiale da liquido diventi solido, questo processo, detto di solidificazione avviene lentamente e durante questo passaggio il vetro attraversa una fase in cui la sua consistenza é pastosa e può essere lavorato ed assumere mille forme, una volta raggiunta la temperatura ambiente ritorna ad essere solido, rigido e trasparente.
Questa caratteristica lo rende un materiale molto utile, poiché può essere trasformato molte volte, mantenendo le sue caratteristiche invariate, fatta salva la colorazione che a volte deve essere corretta, questo è il secondo vantaggio del recupero del vetro importante risorsa in quanto ci permette di creare nuovi prodotti con materiale riciclato identici per struttura e funzioni a quelli precedentemente utilizzati, all'infinito.

Riciclaggio del vetro! Raccolta_vetro_riciclo_vetro_coreve_raccolta_e_riciclo_vetro_riciclare_vetro_benefici_riciclo_vetro_italia_vetro_riciclato_4


Quali materiali vanno conferiti ? Materiali da Conferire (SI) : Bottiglie di vetro
Barattoli di vetro
Bicchieri
Vasi di vetro
Frazioni Estranee da Non Conferire (NO) : Buste di plastica
Ceramica
Lampadine
Neon
Porcellana
Specchi
Vetro retinato
Vetro opale (boccette di profumo)
Cristalli Schermi di televisori o computer
"Pirex"
Vetri Porte/Finestre
Ricordiamoci che...
Per rendere più agevole il lavoro degli operai addetti alla selezione del materiale ed ottenere i migliori risultati rispetto al recupero dei materiali, tutti i cittadini, oltre ad utilizzare per i loro rifiuti gli appositi cassonetti, devono osservare alcuni semplici accorgimenti:

  • togliere il tappo della bottiglie;
  • sciacquare i contenitori in vetro;
  • non introdurre nei contenitori materiale diverso dal vetro;
  • non abbandonare i rifiuti all'esterno dei contenitori, in quanto oltre a rendere difficoltoso il lavoro per gli addetti al servizio di raccolta rende anche meno belle le nostre città.

Riciclaggio del vetro! Ricicl13

Re: Riciclaggio del vetro!

è molto importante!
Permessi in questa sezione del forum: