HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Gheddafi Catturato

Il colonnello nemico degli Usa da leader di uno "Stato canaglia" al riavvicinamento all'Europa

Gheddafi Catturato Gheddafi01g_22

Muammar Gheddafi è stato preso nella sua città, dov'è nato nel 1942, ed è stato preso in combattimento, nel sangue, come lo stesso colonnello aveva promesso. Aveva detto che non sarebbe scappato, ed era in Libia, nella città del suo cuore. E' stato, per 40 anni, la massima autorità della Libia, il più longevo leader del mondo arabo.

Ultimo figlio di una famiglia di Beduini, Gheddafi è cresciuto con il mito del presidente egiziano Gamal Abdel Nasser e il suo sogno è sempre stato quello di promuovere l’unità araba. Dopo la laurea, nel 1965 andò in Gran Bretagna per seguire un corso al collegio dell’esercito britannico. Rientrò in patria nel 1966 come ufficiale. Salì al potere perché fu la guida ideologica del colpo di stato militare che il 1º settembre 1969 portò alla caduta della monarchia (accusata di essere filo-occidentale) del re Idris I di Libia. Riaprì subito il contenzioso con l'Italia sul passato coloniale confiscando i beni degli italiani e espellendo gli italo-libici.

Fu finanziatore dell'Olp di Yasser Arafat nella sua lotta contro Israele, ed è stato sempre propugnatore di un'unione politica tra i tanti Stati islamici dell'Africa, caldeggiando in particolare, nei primi anni settanta, un'unione politica con la Tunisia.

Negli anni ottanta la sua ideologia anti-israeliana e anti-americana lo portò a sostenere gruppi terroristici, dall'IRA irlandese al Settembre Nero palestinese. Accusato dall'Intelligence statunitense di essere l'organizzatore di attentati in Sicilia, Scozia e Francia, fu responsabile del lancio di due missili SS-1 Scud (caduti in acqua) contro il territorio italiano di Lampedusa, come rappresaglia per il bombardamento della Libia da parte degli Stati Uniti.

Nemico numero uno degli Stati Uniti d'America fu vittima, il 15 aprile 1986, del blitz militare voluto da Ronald Reagan, disposto nonostante la Libia continuasse a esportare oltre il 40 per cento del proprio petrolio verso gli Usa: un massiccio bombardamento ferì la figlia, ma lo lasciò indenne. Fu l'allora primo ministro italiano Bettino Craxi, che lo informò delle intenzioni americane, a consentirgli la fuga.

Il 21 dicembre del 1988 esplose un aereo passeggeri sopra la cittadina scozzese di Lockerbie, dove periscono tutte le 259 persone a bordo oltre a 11 cittadini di Lockerbie. Prima dell'11 settembre 2001, questo è l'attacco terroristico più grave mai avvenuto. L'Onu attribuì alla Libia la responsabilità dell'attentato aereo.internazionale.
Tripoli, 20 ott. - (Adnkronos/Ign) - ''Gheddafi è morto''. Dopo una raffica di voci, arriva la conferma del Cnt libico di Tripoli sulla sorte del Colonnello. Secondo una prima ricostruzione Muammar Gheddafi sarebbe stato catturato mentre stava fuggendo da Sirte, ultima roccaforte caduta questa mattina nelle mani del Cnt dopo una battaglia di due mesi. Rimasto gravemente ferito alle gambe, il Colonnello sarebbe arrivato morto a Misurata.L'assalto finale alla città natale di Gheddafi è scattato alle otto di questa mattina e si è concluso circa 90 minuti più tardi. Appena prima dell'offensiva, circa cinque camionette cariche di lealisti di Gheddafi hanno cercato di lasciare la città verso la strada costiera, ma sono stati fermati a colpi d'arma da fuoco dalle milizie del Cnt.Nella sparatoria sono morti almeno una ventina degli uomini rimasti fedeli al Colonnello. Terminata la battaglia, gli insorti hanno iniziato a rastrellare case ed edifici in cerca di altri combattenti dell'ex regime che potevano essere rimasti nascosti in citta'. Almeno 16 lealisti di Gheddafi sono stati catturati, mentre sono state sequestrate ingenti quantita' di munizioni e camion carichi di armi. Sempre questa mattina la tv qatariota aveva parlato della cattura del cugino di Gheddafi, Ahmed Ibrahim, e del segretario di Muttasim Gheddafi, figlio del colonnello."Questa mattina i nostri uomini hanno conquistato il quartiere numero 2 di Sirte dove da giorni si erano asserragliati gli uomini di Gheddafi'' ha spiegato un comandante del Cnt libico alla tv araba 'al-Jazeera'. Una colonna composta da 40 veicoli è quindi fuggita verso ovest ed è stata attaccata dai caccia della Nato che hanno effettuato alcuni raid".In questo momento si contano solo sette veicoli delle brigate di Gheddafi lungo la strada che porta a Misurata, "i quali sono stati circondati dai miliziani del Cnt e con i quali hanno ingaggiato un violento scontro a fuoco. Inoltre il resto delle truppe del Consiglio nazionale libico sta perlustrando casa per casa il quartiere numero 2 di Sirte alla ricerca di eventuali cecchini ancora nascosti sui tetti".

Re: Gheddafi Catturato

Seee dicono sempre così xD

Re: Gheddafi Catturato

Ho sentito la notizia al telegiornale

Re: Gheddafi Catturato

Ma ghedaffi e stato preso?

Re: Gheddafi Catturato

Al telegiornale dicono di si? Gheddafi Catturato 3755781698

Re: Gheddafi Catturato

XDDDDDDDDDDDDDD

Re: Gheddafi Catturato

Speriamo sia stato catturato per davvero Gheddafi Catturato 3755781698

Re: Gheddafi Catturato

:OO

Re: Gheddafi Catturato

Già, quel maledetto :@

Re: Gheddafi Catturato

:O Nadia non ti ho mai vista cosi Cattiva!

Re: Gheddafi Catturato

Ora dicono che è morto xD

Re: Gheddafi Catturato

No, non merita di morire :sisi: Merita di soffrire per tutta la sua vita in carcere, altrimenti se lo uccidono nn soffre nemmeno ripensando a tutto il male che ha fatto
Permessi in questa sezione del forum: