HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato 20110922_spazio-satellite-nord-italia

ROMA - I frammenti del vecchio satellite della Nasa che domani si distruggerà a contatto con l'atmosfera potrebbero cadere sulle regioni del nord d'Italia. Allo stato delle simulazioni è questa la previsione degli scienziati che stanno analizzando la traiettoria del satellite. La zona di caduta individuata è un'area di 200 chilometri che sarà via via ristretta con il passare delle ore. La probabilità attuale di caduta è dello 0,9%.
L'area di caduta dei frammenti individuata comprende Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna e potrà essere definita con certezza solo tra un'ora e 40 minuti prima dell'impatto al suolo. Allo stato non è neanche possibile stabilire che tipologia dei 26 frammenti previsti potrebbe abbattersi sul nostro territorio: si tratta di pezzi, ha spiegato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che vanno da 158 chili a sei etti. Allo stato delle simulazioni la probabilità che un frammento colpisca il nostro Paese è dello 0,9%. Due al momento le traiettorie di caduta individuate: una che taglia tutto il nord Italia e l'altra che invece interesserebbe solo il nord-ovest.

FASE ATTENZIONE PER PIACENZA E PARMA La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha attivato nelle province di Piacenza e Parma una fase di attenzione per il rientro incontrollato in atmosfera del satellite Uars: la fase avrà inizio domani alle 13 e finirà sabato alle 5. Sulla base degli accordi con il Dipartimento nazionale, l'Agenzia regionale ha attivato il Comitato regionale per l'emergenza, che monitorerà l'evoluzione del fenomeno in stretto raccordo con il Dipartimento nazionale e informando tempestivamente gli Enti interessati. Il numero verde 800 300 339 11 sarà attivo per tutta la durata dell'evento.

PROTEZIONE CIVILE PER CADUTA PEZZI DI SATELLITE Il sistema di protezione civile della Regione del Veneto è stato attivato per seguire l'evolversi della situazione rispetto all'ipotesi della caduta sul nord Italia di pezzi di un vecchio satellite che domani arriverà a contatto con l'atmosfera, distruggendosi nell'impatto. «Pur se l'attuale probabilità di caduta è valutata dagli esperti in un modesto 0,9% - sottolinea l'assessore Daniele Stival - non sottovalutiamo la cosa e i nostri uomini seguiranno l'evolversi della questione minuto per minuto, in contatto con il comitato operativo nazionale, al quale oggi ha partecipato il nostro dirigente Roberto Tonellato». In Veneto sarà completamente attiva da domani la sala operativa centrale. In mattinata si terrà anche una riunione di coordinamento alla quale sono invitati i rappresentanti di tutti gli enti e le strutture che fanno parte del sistema di protezione regionale.

CADUTA TRA DOMANI E SABATO
I pezzi del satellite potrebbero cadere sull'Italia tra le 19.15 di domani e le 5 di sabato. È questa la 'fascia' di allarme individuata dagli scienziati che hanno partecipato questa mattina al Comitato operativo della Protezione civile. In particolare al momento sono due le possibili finestre di caduta: la prima tra le 21.25 e le 22.03 del 23 e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 del 24. Le finestre saranno aggiornate con un bollettino del Dipartimento della Protezione civile ogni due ore fino al momento in cui si avrà la certezza del punto di caduta dei frammenti. Per monitorare costantemente la situazione il Comitato operativo della Protezione civile rimarrà riunito in seduta permanente fino alle 5 di sabato mattina. È stato inoltre costituito, ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, un comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte il Dipartimento, l'Agenzia spaziale italiana, le Forze armate, i Vigili del fuoco, l'Ispra e l'Enav «che seguirà passo passo l'evolversi della situazione perchè ogni ora i dati e le traiettorie possono subire delle modifiche».

GABRIELLI: NESSUNA EVACUAZIONE
Non ci sarà nessuna evacuazione dei cittadini che abitano nelle zone del nord Italia che potrebbero essere interessate dalla caduta dei frammenti del vecchio satellite della Nasa, prevista per domani, «anche perchè dovremmo evacuare 20 milioni di persone». Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, al termine del Comitato operativo della Protezione civile per fare il punto sulla situazione e mettere in atto gli interventi necessari. «Ci troviamo di fronte a un evento - ha spiegato Gabrielli - di cui non c'è letteratura perchè la stragrande maggioranza di questi frammenti cade in mare o in zone deserte. Dunque stiamo cercando di mettere in piedi per la prima volta un sistema di autoprotezione che passa innanzitutto per una informazione trasparente, chiara e tempestiva».
Al momento, ha spiegato Gabrielli, i suggerimenti che vengono dati alla popolazione sono di evitare i luoghi aperti nelle finestre di caduta e di evitare i piani alti degli edifici e di porsi sotto le architravi o nelle zone ad angolo delle proprie case e non al centro dei solai.
Gabrielli ha assicurato che tutte le misure necessarie verranno approntate nelle prossime ore e che in ogni caso quel che è fondamentale è l'informazione ai cittadini, proprio per l'impossibilità di prevedere una evacuazione di massa. «Mai come in questa situazione gli organi di informazione diventano strutture di Protezione civile con una grande responsabilità ». Informare tempestivamente, ha aggiunto il capo del Dipartimento, «non è sinonimo di allarmismo: il nostro dovere è di consentire alla gente di essere adeguatamente e correttamente informata».
Per questo tutte le informazioni necessarie saranno pubblicate sul sito della Protezione Civile (www.protezionecivile.it), compresi i bollettini di aggiornamento della situazione previsti ogni due ore. È inoltre attivo un Contact center dove i cittadini potranno chiamare per segnalare particolari situazioni. Gabrielli ha annunciato inoltre che in ogni singola regione verrà costituito un gruppo di coordinamento per le attività di Protezione civile e di allertamento, sia della popolazione sia per quanto riguarda i siti strategici.

ESPERTO: NON SI PUO' PREVEDERE «È impossibile prevedere la traiettoria» del vecchio satellite della Nasa Uars (Upper Atmosphere Research Satellite) che sta per cadere nell'atmosfera terrestre, «non si può quindi prevedere se cadrà sull'Italia o su altri Paesi». Lo ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope. «In questo momento - ha spiegato - il satellite sta compiendo una traiettoria molto complessa, a spirale intorno alla Terra, ma è continuamente frenato dall'atmosfera, che gli fa spostare di continuo la direzione». Per questa ragione, ha aggiunto, è impossibile prevedere la traiettoria del satellite e calcolare il punto dove avverrà l'impatto. Secondo l'esperto, che studia le traiettorie dei cosiddetti asteroidi killer che rischiano di incrociare l'orbita della Terra, si potrà comprendere meglio la traiettoria quando si avvicinerà il momento dell'impatto, previsto per domani sera, anche se non è ancora possibile stabilire con certezza l'orario. Domattina, ha aggiunto, forse lo scenario già potrà essere più chiaro. «Si tratta di un caso molto interessante - ha proseguito - perchè si sta svolgendo in un arco temporale molto lungo e potrà aiutare a comprendere come studiare le traiettorie di oggetti in casi come questo».

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Ho sentito la news al TG

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Pioverà metallo :O

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Piove anche sul Montesarchio?

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Speriamo di no :sisi:

Tu stai al riparo :O

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Wow speriamo che non succeda niente

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Piovono polpette :OOOO

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Il satellite è commestibile? :O xDDDDDD

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

xD

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Ahahaha Magari u.u'

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

Ultime Notizie : il satellite si è rotto e i frammenti sono caduti su tutt'Italia tranne che su tutte le scuole disintegrandole tranne 1, la Tassoni
Kas sei sfigato.

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

xD

Re: Cade Satellite, Frammenti sull'Italia Domani o Sabato

LòL
Permessi in questa sezione del forum: