HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo

È trascorso esattamente un anno da quando abbiamo avviato il progetto Artist at Work, che viene egregiamente portato avanti per la community Italiana dal pixel artist Teschietto96. Negli ultimi anni Tes ha ottenuto una grande notorietà a livello globale grazie al suo spiccato senso artistico ed estro creativo, è infatti molto attivo sul suo account twitter, dove pubblica regolarmente lavori di pixel art personali, suggerimenti per nuove funzioni del gioco e nuovi items, feedback sull'interfaccia grafica del client modern e molto altro, riscuotendo spesso dalla community un successo ed un supporto davvero considerevoli.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Lpromo52

Oltre a ricoprire il ruolo di artist at work, è anche un designer del team event NFT e tester nel nostro hotel Sandbox, dove può provare in anteprima le nuove versioni del gioco e funzionalità e farci avere le sue considerazioni. Quest'anno inoltre celebrerà il suo 15° anniversario con noi, è davvero tanto tempo! Abbiamo dunque pensato che questa fosse l'occasione giusta per provare a conoscere un po' meglio il suo lavoro da pixel art, ed ha accettato di buon grado di rispondere ad alcune nostre domande!


Alyx: Ciao Tes! Grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande, so che ultimamente sei stato terribilmente occupato con il trend dei mini habbo, che ha avuto davvero un gran boom su twitter!

Tes: Hey Alyx, grazie a te per questa opportunità, devo ammettere che trovo l'idea di far conoscere alla community di più sul mio lavoro molto interessante! Sì il trend dei mini habbo è stato davvero enorme, dopo aver realizzato il primo avatar per un amico, ho ricevuto oltre 100 richieste in un giorno per realizzarne degli altri e quasi 500 partecipanti nel giveaway che avevo organizzato, in poco tempo ogni utente di Habbo su twitter desiderava una versione in miniatura del suo avatar, pazzesco!

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_mi10

Alyx: È stato bello vedere la community così coinvolta in questo trend devo ammettere, ma partiamo dagli inizi, ti sei registrato ad Habbo nel lontano 2008, quindi la prima domanda è ovviamente la seguente:

COM'È INIZIATA LA TUA STORIA COME HABBO PIXEL ARTIST?

Tes: Ho iniziato ad approcciarmi alla Habbo pixel art pochi mesi dopo essermi registrato al gioco, inizialmente creavo delle semplici alterazioni del mio avatar in particolari pose non esistenti sul gioco, così da poterle utilizzare come avatar/firma sui forum di habbo a cui ero iscritto. Man mano, ho acquisito sempre più dimestichezza e mi dilettavo nel realizzare cose più complesse come personaggi di anime che guardavo ai tempi, disegnando da zero vestiti e acconciature non esistenti e pubblicandoli nella sezione grafica di quei forum, riscuotendo discreto successo. Da lì in poi, essendo migliorato abbastanza nell'ambito, mi fu proposto il ruolo di grafico all'interno di uno di quei forum, con specifiche mansioni come dover realizzare distintivi per i giochi svolti sul forum, soddisfare le richieste grafiche degli utenti che desideravano un avatar o firma, oppure ancora, realizzare degli assets per il sito come targhette, icone e cose di questo genere. Svolgendo tale ruolo ho continuato ad accrescere le mie competenze nella pixel art anno dopo anno. Per alcuni un approccio così rapido può forse risultare strano, ma devo ammettere una cosa piuttosto divertente: il mio approccio alla pixel art è antecedente alla mia scoperta di Habbo. Per essere più chiaro, nei primi anni del 2000 collegarsi alla rete internet era abbastanza costoso, quindi i miei collegamenti erano brevi e saltuari. Nella maggior parte del tempo dunque utilizzavo il pc senza una connessione, e a parte giocare a pinball, mi divertivo a scarabocchiare cose su paint senza nemmeno sapere cosa fosse la pixel art!

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_al10

Alyx: Questa è una vera e propria curiosità divertente devo ammettere! Insomma, si può praticamente dire che fossi portato per la pixel art sin dall'inizio. Passiamo ora alla prossima domanda...

PERCHÉ TI PIACE LA PIXEL ART?

Tes: Amo la pixel art perché mi permette di dar sfogo alla vena creativa. Non so esattamente da dove abbia origine la mia estrema creatività, forse è un 'tratto genetico' della mia famiglia, considerando che diversi componenti di essa hanno dimostrato di essere portati per il disegno, oppure ancora potrebbe essere coinvolto il mio segno zodiacale ossia i pesci, da quel che ho potuto leggere parrebbe essere il segno più creativo e portato per l'arte. Devo anche ammettere di essere cresciuto con Giovanni Muciaccia ed il suo Art Attack (un programma tv dedicato all'arte che andava in onda negli anni 2000) che potrebbe aver influenzato questa passione.

Alyx: Quindi l'arte ti ha appassionato fin da piccolo da quel che ho capito, dico bene?

Tes: Sì sì è esatto, colorare con gli acquerelli ed i colori a tempera, realizzare strani oggetti con la colla vinilica e la carta igienica e cose di questo tipo erano ordinarie per me.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_in10

COSA TI HA SPINTO AD UNIRTI AL PROGETTO ARTIST AT WORK?

Tes: Ho trovato fosse un progetto molto stimolante e che mi stesse a pennello (per usare un termine artistico) occuparmi di realizzare del materiale grafico per Habbo era già qualcosa che facevo come regolare utente da molti anni, ma svolgevo il tutto dietro le quinte senza un ruolo o un riconoscimento, quindi si è trattato per lo più di dare un nome alla figura che rivestivo prima ancora che esistesse e dar maggior risalto all'autore.

Alyx: Sì penso tu abbia ragione in questo. Dare il giusto spazio e la meritata visibilità agli artisti di talento del gioco era il nostro focus, e penso sia stato raggiunto! Volevo poi chiederti...

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Chat_b10

CI RACCONTERESTI QUAL È LA PARTE MIGLIORE DELL'ESSERE UN PIXEL ARTIST?

Tes: Uh, bella domanda. Penso ci siano diversi aspetti belli, non so sceglierne uno migliore, adoro ad esempio essere in grado di poter plasmare le mie idee, ma amo anche rendere felici gli altri con i miei lavori, quando la community apprezza un distintivo realizzato da me e lo indossa è un qualcosa che mi rende orgoglioso e soddisfatto del mio lavoro. A volte sento proprio l'esigenza di creare ciò che mi balena in mente e quando poi ci riesco, mi sento bene con me stesso.

Alyx: Si riesce proprio a percepire la tua forte passione da come ne parli.
Tes: Beh, ne sono contento!

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_in11

DA DOVE TRAI ISPIRAZIONE PER IL TUO LAVORO?

Tes: Ci sono diversi ambiti da cui mi capita di trarre ispirazione, come ad esempio altri videogiochi a cui gioco, oppure opere di altri artisti viste su Pinterest o deviantART, ma devo dire che spesso vado molto di fantasia, fortunatamente sono molto fantasioso.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Images10

HAI MAI AVUTO UN BLOCCO CREATIVO PER QUALCOSA? SE SÌ, COME LO HAI SUPERATO?

Tes: Ad essere onesto, più che soffrire di blocchi creativi, a volte mi ritrovo bloccato per mancanza di tempo. Mi è capitato diverse volte di iniziare alcuni progetti personali dettati dalla mia fantasia, ma che sono poi stati abbandonati allo stadio iniziale o intermedio perché avevo altri lavori prioritari con un fine di utilità da dover svolgere, ed ovviamente non ci sono più tornato sopra. RIP piccoli bozzetti di tante idee che non ho mai completato. In generale comunque ho fin troppe idee e creatività, posso dire di soffrire del blocco del tempo più che del blocco creativo.

COME TI SENTI NEL CONTRIBUIRE ALLA CREAZIONE DEI DISTINTIVI E DELL'ARTE GENERALE DEL GIOCO?

Tes: Trovo sia qualcosa di estremamente soddisfacente, quando un articolo di Habbo viene pubblicato con una bella webpromo creata appositamente per l'occasione, piuttosto che vederci sopra una generica, è un qualcosa che trovo appagante. Adoro anche realizzare gli MPU (i piccoli banner in client) e poi beh, con i distintivi come ho già detto, mi rende orgoglioso quando essi vengono apprezzati dalla community. In generale comunque, avere a carico l'aspetto estetico di parte del gioco è una missione che porto avanti con estrema dedizione.

Alyx: E l'amore e l'apprezzamento che ricevi da questa community è davvero considerevole! Penso tu possa davvero sentirti orgoglioso di questo.

Tes: E lo sono, non ringrazierò mai abbastanza la community internazionale per tutto il loro appoggio e supporto.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Largep10

QUALI SONO STATE LE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ FINORA RISCONTRATE NEL TUO LAVORO?

Tes: Ci sono stati alcuni lavori davvero ardui e stressanti, in generale lavorare su qualcosa di molto grande come un poster o un'area pubblica richiede più giorni ed un sacco di ore di lavoro, e continuare a lavorare sulla stessa cosa per molto alla lunga diventa abbastanza pesante. Però alla fine devo riconoscere che più impegno e dedizione richiedono, più al loro termine sono orgoglioso e felice del lavoro svolto.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Habbo_restaurant_tes-300x232 [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Habbo_terrace_tes-300x262

C'È QUALCOSA CHE HAI REALIZZATO CHE TI RENDE PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSO?

Tes: Direi proprio di sì! Ci sono lavori di cui vado molto orgoglioso per diversi aspetti, alcuni di loro per via di come sono riusciti, altri per l'apprezzamento ricevuto, altri ancora sono immagini di per sé piuttosto semplici, ma che mi rendono orgoglioso perché sono state eccezionalmente implementate sul gioco, come i fumetti di snowstorm, l'arena snowstorm del teschio di ghiaccio, o gli assets dell'inventario di Unity. Tra i lavori di cui sono più orgoglioso c'è ovviamente il rework dell'interfaccia grafica del client modern che ho fatto ormai due anni fa e che ha riscosso un enorme apprezzamento, ma vado anche molto orgoglioso anche dei fumetti di chat, le aree pubbliche e la collezione di vestiti di natale che ho realizzato qualche mese fa.

Alyx: Devo ammettere di aver molto apprezzato diversi di questi lavori che hai citato. Se non ricordo male, non ci conoscevamo ancora e ti scrissi un'email per complimentarmi con te su quei bei fumetti della chat.

Tes: Sì! Lo ricordo bene, era stato un momento eccitante perché tutti all'interno del team di Habbo stavano parlando dei miei fumetti (mi confessò adaara) e ne ero molto felice!

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Snowst10

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Modern10

QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER REALIZZARE ALCUNI CONTENUTI PER IL GIOCO?

Tes: Devo ammettere di avere una vera e propria cura maniacale per i dettagli, questo mi porta a volte ad impiegare una quantità insana di tempo anche su qualcosa di piccolo e semplice come un badge di 40x40 pixel. In generale comunque, se un badge è piuttosto semplice impiego una mezz'oretta, ma nei casi più complessi si arriva a parlare di alcune ore. Per le web promo e le immagini degli articoli tendo ad impiegare molte ore di lavoro, suddivise in più giorni. Trovo sempre maggiori dettagli da aggiungere o cose da modificare, quindi anche dopo aver raggiunto un risultato soddisfacente continuo ancora a lavorarci fin quando non arrivo ad un punto di perfezione assoluta personale.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Badges10

CHE RAPPORTO HAI CON GLI ALTRI PIXEL ARTISTS DELLA COMMUNITY E DESIGNERS DI HABBO?

Tes: Conosco gran parte dei miei 'colleghi' del progetto Artist at Work, con alcuni di loro ero già in buoni rapporti dapprima ancora di condividere il ruolo, altri li ho conosciuti durante quest'anno. In generale comunque c'è molta stima reciproca e grande apprezzamento dei rispettivi lavori. Per quanto riguarda i designers di Habbo, conosco Nenetl (la marketing artist) con cui ho parlato diverse volte e devo dire che è proprio una ragazza simpatica, mentre recentemente ho avuto il piacere di conoscere ksamra che è uno dei designer più anziani del gioco, (ha realizzato l'iconico divano verde hc e la prima linea dei regali hc, oltre che un'infinità di vecchie aree pubbliche) ed è stato davvero un grande piacere per me, abbiamo un dialogo aperto riguardo la grafica abbastanza costante in questo ultimo periodo e devo ammettere che ne sono ben felice. In passato ho anche avuto rapporti con altri designers che ora non lavorano più sul gioco, qualche anno fa avevo suggerito ad uno di essi di realizzare una linea di furni di un connubio tra magia e tecnologia e dopo qualche mese abbiamo ottenuto l'affare stanza magitech, ero ovviamente felice di essere stato preso in considerazione.

CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI VORREBBE INIZIARE A SPERIMENTARE LA PIXEL ART?

Tes: Il consiglio che do è di non aver timore di sperimentare, i primi lavori potranno anche non essere granché, ma penso sia del tutto normale quando ci si approccia a qualcosa che non conosciamo. Tuttavia continuando a provarci inizierai a capire meglio come il tutto funziona e acquisirai pian piano maggior manualità ed i tuoi risultati saranno esteticamente più piacevoli. Prova a disegnare cose piccole e semplici come dei distintivi oppure ad alterare il design di qualcosa di esistente con un po' di taglia e incolla qua e là e cambiando dei colori, inizierai così a produrre dei primi risultati! Le tue abilità cresceranno con il passare del tempo, ecco un esempio pratico: ho avuto modo di lavorare sulla tematica del circo per ben due volte, la prima ad inizio 2014 e la seconda a fine 2021. Si può chiaramente notare come la web promo realizzata a 7 anni di distanza dalla vecchia sia visivamente migliore, quasi più realistica, questo è gran parte dovuto al lavoro su luci ed ombre per aumentarne i dettagli - cosa che nel 2014 non sapevo ancora fare.

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Lpromo53

Alyx: Siamo giunti al termine dell'intervista! Vuoi dire qualcosa a tutti i lettori arrivati fin qui?
Tes: Volevo ringraziare in primis te per questa fantastica intervista ma anche tutti coloro che l'hanno letta e che supportano il mio lavoro, ho un'ultima sorpresa da mostrare a tutti prima di terminare l'intervista.

"Tes tese il suo braccio in avanti e aprì la mano, in pochi secondi un accumulo di energia iniziò a concentrarsi all'interno del suo palmo, sino a generare un piccolo pixel emanante un forte bagliore azzurro che illuminò l'intero studio. Il pixel fluttuò sulla sua mano e dinanzi il volto meravigliato di Alyx per qualche secondo, sino a scomparire poco dopo, così proprio come comparso."

Alyx: WOW, sono davvero senza parole. Hai appena plasmato un pixel davanti ai miei occhi! Come diamine ci sei riuscito?

Tes: Nell'arco di questi 15 anni ho messo giù con le mie mani milioni di pixel su fogli digitali, mi sono dunque reso conto di essere in grado di poter plasmare i pixel a mio completo piacimento ed è quello che faccio in ogni mia opera - questa è solo stata una dimostrazione un po' più magica, spero vi sia piaciuta!

Alyx: È stato un momento davvero magico Tes. Continua a stupirci con le tue creazioni, mi raccomando!

Tes: Lo farò!

[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_ma10

Lo Staff di Habbo e Tes, Artist at Work
[IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo Tes_aa10

Re: [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo

E bravo il nostro Tes! Complimenti e auguri per il tuo futuro lavoro!

Re: [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo

Diversi badge presentati qui sopra mi sono piaciuti molto (non pensavo fossero creati tutti da lui) e ho apprezzato particolarmente anche i fumetti chat. Io non saprei da dove iniziare sinceramente [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo 2852211361 ; detto questo buon proseguimento [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo 1437316102 [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo 3555456103

Re: [IT] Intervistiamo Teschietto96, Habbo Pixel Artist di successo

L'impegno e la dedizione dietro si vede, bravo e fortunato te ad avere ancora così tanto tempo a disposizione e passione. Peccato che solo negli ultimi anni hanno iniziato ad ascoltare e a coinvolgere veramente gli utenti su diversi progetti. Se fosse stato fatto fin dal passato ci sarebbero state un sacco di persone che avrebbero potuto portare il gioco ad un altro livello.

Per il resto, ci sono tante altre persone che a livello globale di recente o in passato hanno fatto molto, ma non hanno ricevuto di certo un’intervista (anche se "scritta" a tavolino). Saranno preferenze?!

Permessi in questa sezione del forum: