HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Parata, aereo Putin per guerra nucleare

Il 9 maggio il leader russo invierà un messaggio da "giorno del giudizio" all'Occidente

Parata, aereo Putin per guerra nucleare Putin10

Per le celebrazioni per la vittoria sul nazismo il 9 maggio, Putin invierà un messaggio da "giorno del giudizio" all'Occidente. Lo scrive la Reuters sul sito.

Alla parata sulla Piazza Rossa i caccia supersonici e i bombardieri strategici Tu-160 effettueranno un sorvolo sulla cattedrale di San Basilio. Per la prima volta dal 2010, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo, sarà schierato l'aereo II-80 "Doomsday", che trasporterebbe i vertici russi in caso di guerra nucleare, diventando il centro di comando di Putin.




Occhi puntati su lunedì, 9 maggio, quando si celebrerà il 77esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale in Russia. E' quasi certo che contrariamente ai piani originali del Cremlino, lunedì non sarà il "nuovo" Giorno della Vittoria: inizialmente veniva indicato questo giorno ai soldati russi come la fine della guerra. I grandiosi festeggiamenti immaginati da Putin sono stati notevolmente ridimensionati: le parate militari previste nelle regioni di Donetsk e Luhansk e nella città di Mariupol sono state annullate perché "per ora non sono possibili", secondo il primo vice capo dell'amministrazione presidenziale russa, Sergey Kiriyenko, anche se è convinto che "il momento arriverà". La parata di Mosca, invece, si terrà, e si ipotizza anche la "partecipazione" di 500 prigionieri ucraini secondo l'ong Gulagu.net. L'organizzazione sostiene che il Cremlino stia valutando la possibilità, e che prenderà una decisione in seguito. Sono arrivate delle ipotesi simili anche da Kiev: "La Russia ha intenzione di far sfilare i nostri cittadini alla parata del 9 maggio a Mariupol come prigionieri", lo ha scritto la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram. Oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha confermato se la città sarà teatro di una delle parate, aggiungendo che "per ovvie ragioni" è impossibile immaginare dei festeggiamenti su grande scala. Secondo funzionari e analisti occidentali "il Cremlino è determinato a raggiungere una sorta di traguardo entro il 9 maggio". "Dopo più di due mesi di prestazioni incerte del suo decantato esercito e pesanti perdite in Ucraina, dicono, Putin ha bisogno di qualcosa da dimostrare per l'enorme costo della guerra in vite umane e ricchezze".

Cosa si festeggia il 9 maggio?
Il 9 maggio è una data importante nel calendario russo: quel giorno nel 1945 la Germania nazista si arrese, ponendo fine alla Seconda guerra mondiale. Da allora in Russia è ricordato solo come il "Giorno della Vittoria". Durante l'esistenza dell'Urss si celebrava in tutto il blocco orientale; dopo la sua caduta, gli anni '90 erano caratterizzati da festeggiamenti molto più modesti. La tradizione della grande parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca è stata ripresa da Vladimir Putin nel 2008, in quanto rappresenta un'occasione per il Cremlino di mostrare i muscoli al mondo e rinfocolare il patriottismo interno.

Re: Parata, aereo Putin per guerra nucleare

Assurdo.

Re: Parata, aereo Putin per guerra nucleare

Assurdo, vorrei che questa guerra smettesse..
Permessi in questa sezione del forum: