HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

[Guida Completa] Il mondo di Habbo

Menu

[ctrl+f] - Per velocizzare la ricerca.

1.1 L'utente.
1.2 Le regole.
1.3 La community.
2.1 Giocare.
2.2 Divertirsi.
2.3 Crescere.
3.1 Assenza di un obiettivo.
3.2 Ricerca di un obiettivo.
4.1 Club, famiglie.
4.2 Mercato.
4.3 Giochi e competizioni.


1.1 L'utente

Habbo nasce come un browser game multigiocatore nei lontani anni 2000. Inizialmente le funzioni a disposizione erano pochissime, i furni in catalogo e i look si contavano sulle mani. Si parla di vent'anni fa. Oggi il gioco è cambiato, ha subito numerosi svecchiamenti ed upgrade sia per rimanere al passo coi tempi, sia per seguire le esigenze della community. Laddove una volta sorgeva un mero "play by chat" punta e clicca, oggi si vede un complesso sistema sempre in evoluzione. Un mondo ricco di pixel e colori che ci trasporta in qualcosa di magico, privo di limiti creativi ma con delle regole.

Help Habbo - Amicizia/lista
Help Habbo - Vestiti
Help Habbo - Habbo Shop

Monete di gioco
Help Habbo - Duckets
Help Habbo - Crediti
Help Habbo - Diamanti

1.2 Le regole

Come in ogni gioco che si rispetti anche su habbo ci sono delle regole; Nonostante sia un mondo virtuale, diviso da noi da uno schermo e legato da una semplice flusso di dati, è un posto controllato. Alcune di queste regole le conosciamo, sono fondamentalmente quelle del: "Quieto vivere e del rispetto degli altri, che "vincolano" il nostro comportamento, mentre altre invece sono legate al sistema e non sono poi così scontate." Un esempio potrebbe essere il lessico, alcune "parolacce" in particolare e "numeri" in sequenza, risultano limitati e vengono dunque censurati in automatico dal sistema che il gioco possiede; Questo "vademecum" sulla buona condotta lo troviamo in una delle tante sezioni dedicate al giocatore sita nella grande libreria virtuale del supporto. Ovviamente, è buono documentarsi prima di cominciare a giocare perchè se si sà a priori, quello che si può e quello che non si può fare, si evita di ritrovarsi con qualche sanzione non desiderata.

Help Habbo - Supporto al giocatore - F.A.Q
Help Habbo - Supporto al giocatore - tiket
Help Habbo - Habbo way
Help Habbo - Segnalare
Help Habbo - Sistema di moderazione automatico
Help Habbo - progetto amb

1.3 La community

Un hotel, una grande città, una popolazione, bisogna vederlo così habbo. Orientamenti, etnie diverse, dialetti diversi, usi e costumi diversi ma anche gusti e zone diverse.
Ognuno di noi è diverso e va rispettato per quello è. Conoscersi e capirsi, capire l'altro. Questo è alla base di tutto. Un esperienza che ci può fare crescere culturalmente ed allargare i nostri orizzonti delle volte...

2.1 Giocare

Punta e clicca by chat. Lo si potrebbe definire così, ma è qualcosa di molto più complesso. Inizialmente ci si crea il proprio personaggio, lo si veste, gli si cambia il motto, si gira nelle stanze, si conoscono le prime persone, si fa amicizia, ci si crea la propria stanza, si da un nome al proprio cucciolo, si ascolta qualche diretta radio dei fansite, si scatta qualche foto, si partecipa a qualche iniziativa ufficiale o competizione.

2.2 Divertirsi

Al inizio non è facile, ci sono molte funzioni ma una volta che si capisce come fare, diventa davvero divertente. E se inizialmente entravate una volta ogni tanto, giusto per vedere cosa fanno i vostri amici, lentamente capirete quando ci sono mini-giochi, giochi del utenza o fansite, eventi e competizioni, attenderete con ansia l'apertura di quel "frigo", quel "falling" o l'amico che vi dice "andiamo a fare il labirinto x". E' così, senza neanche accorgervene, ci dedicherete sempre più tempo, facendolo letteralmente volare.

2.3 Crescere

Questa è una cosa che non comprenderete subito perchè richiede del tempo ma certe volte è bene ricordarsi da dove si è partiti. Esattamente come nel quotidiano bisogna voltarsi ogni tanto e ricordare come si era. Dire ma: " Come sono arrivato qui? " Eppure è stato un attimo. Magari neanche un qualche anno è passato o forse ne sono passati molti di più, eppure non sapete come. Com'è successo? Ecco. Arriva sempre quel momento, un pò per tutti, quel giorno in cui ci si chiede come sia possibile che un gioco che ci abbia dato così tanto con così poco, magari riguarderete le vostre foto, i vostri screen, penserete a quando eravate dei "newby" e vi farete una grossa risata sopra, proprio come quando si vede un album fotografico. Quando, guardavate quelle persone con tanta ammirazione e pensavate, sì, un giorno vorrei essere come lui/lei. Mi piacerebbe avere "una stanza in quel modo, un furno così, un cucciolo bello come il suo, un look come dico io.." ; Alla fine è un attimo, ma è solo una questione di dedizione e impegno, nulla di più, che si tratti di un obiettivo strettamente materiale (raggiungibile attraverso uno o più beni del gioco) o che si tratti di qualcosa altro, quello che è certo e che tutti partiamo con le stesse possibilità la differenza la fa l'obiettivo, ma ci arriveremo a breve. Quello che è certo che la crescita del proprio habbo è una cosa individuale, ci potreste mettere anni come mesi, dipende da quanto tempo impiegate nel capire le dinamiche di gioco e da quanto è complesso l'obiettivo prefissatovi.

3.1  Assenza di un Obiettivo

Fino adesso abbiamo dato per buono che questo è un mondo virtuale, ricco di possibilità, un passatempo dove stare quando non si ha nulla da fare. Ma è realmente così? In realtà, spesso si tende a pensare che il tutto si fermi al dialogo, che magari si entri solo per scambiare due chiacchiere e stop. Eppure c'è molto di più. Iniziamo dicendo che ci sono due modi di giocare ad habbo, il primo è un tipo di gioco "passivo" ovvero il connettersi per partecipare mentre il secondo è un tipo di gioco "attivo" ovvero il connettersi per crearsi, il proprio gioco; Ed anche se questi due stili sembrano simili, non è affatto così. Si parla quindi in primo luogo di "Assenza di obiettivo", cioè entrare senza una chiara idea di quello che si vuol fare, magari ci si collega solo per parlare, salutare, girare nelle stanze, partecipare quando si riesce a qualche cosa ma piano piano, si ha la sensazione che il tutto diventi ripetitivo, anche se ci si diverte, per quanto ci siano comunque sempre degli stimoli per restare e continuare a giocare. Cosa fare allora? Semplice, bisogna trovarsi un obiettivo e porsi la domanda, io cosa vorrei fare veramente? Quali risultati vorrei ottenere? Dove vorrei arrivare?

3.2 Ricerca di un Obiettivo

Se già siete su questo fansite, è stato leggendo questo post, vuol dire che state già cercando di capire qualcosa di più di quanto conoscete, o magari siete talmente tanto esperti che vi interessa solamente capire come potete ancora, evolvere il vostro stile di gioco. Ma è tutto molto semplice e più vicino di quanto ci si immagini, ma per farvi capire meglio vi farò un esempio.

" Di recente mi sono re-iscritto su habbo, circa due anni fa, anche se il mio primo account risale al duemila dieci circa o forse qualche anno prima. Al inizio, ma parlo proprio al inizio non avevo molto interesse nel creare stanze o cose simili, non c'erano neanche tutte queste funzionalità, look o altro, ma era un mondo pieno di colori e mi divertivo a passarci il tempo. Avevo molti amici e passavo il tempo nelle vecchie stanze ufficiali, spendendo ogni tanto qualche credito solo per usare il trampolino, quello che c'era nella vecchia piscina, giusto perchè mi faceva ridere vedere il mio habbino che si lanciava da lassù. Di furni ne avevo veramente pochi, alcuni me li avevano regalati gli amici altri invece li avevo comprati, ma cose che non valevano granchè. Passavo le mie giornate gironzolando ma capitava spesso di sostare negli help center, infobox e saloni guide, nei quali stavo con piacere perchè mi ritengo una persona tutto sommato altruista e pensavo che un giorno anche io avrei potuto aiutare qualcuno. Mi mancava l'esperienza, quindi ascoltavo. Posso dire che, ho visto lavorare sonoro, arwen e tanti, tanti, altri che magari, neanche si ricordano di me, perchè allora ero praticamente invisibile, anche se vedevo, ascoltavo, registravo. Fu così che allora il mio sogno nel cassetto divenne quello di diventare come loro, ma non ne avevo l'età, nè le competenze; Eppure- rimase un qualcosa che non dimenticai mai. Così tornai dopo anni negli stessi posti e mi fece quasi impressione che alcuni di questi erano spogli, nel senso non usati, in alcuni sono anche entrato perchè magari mi chiedevo cosa ci fossero dentro quei teletrasporti, o porte chiuse allora non accessibili, ed ecco ho scattato anche delle foto ricordo. Si può considerare questo un obiettivo raggiunto? Il rispondersi a qualcosa che ci si è sempre chiesto, una curiosità? Direi di no, ma è un inizio, è una strada, uno stimolo da seguire. Così dieci anni dopo ho creato il mio help center, dal nulla, ed anche se è durato poco, con o senza un gran numero di affluenza, è stato quel primo passo che mi ha fatto dire: Allora sono capace anche io di poter fare qualcosa di simile. In seguito lo chiusi, e feci richiesta per entrare negli ax. Centro aiuti nel quale ho prestato servizio per qualche tempo. Una bella esperienza che sicuramente mi ha fatto capire ancora più da vicino questo genere di dinamiche e che al tempo stesso ha parzialmente, soddisfatto quel sogno. E finito questo cosa rimane? Bisogna ricalibrare la direzione, riscrivere il tragitto, cercare di andare sempre più in sù, in una sorta di tentativo di "completare" il gioco sempre soggettivamente parlando. Chiedetevelo: "Avete mai partecipato seriamente ad un club o vorreste averne uno vostro? Avete mai pensato di potervi divertire facendo il negoziante su habbo, magari vendendo o aprendo un negozietto vero e proprio? E cose così. Insomma.. cercare piano piano di arrivare in ogni posto in cui non siete arrivati, principalmente per capire e per fare vostro questo gioco, anche perchè alla fine c'è sempre un gradino sopra quello in cui vi trovate, anche se pensate di essere arrivati in cima, potreste essere sempre dei newby perchè c'è sempre da imparare, ma come detto, dipende dal obiettivo e da quanto sia difficile raggiungerlo, non bisogna MAI demordere, occorre molto impegno e dedizione, ma ogni piccolo passo è un traguardo ".

[Guida Completa] Il mondo di Habbo P-9964263-1576713990633

4.1 Club e famiglie

Su habbo esistono i gruppi. Alcuni di questi sono creati semplicemente per portare avanti un ideale altri invece hanno un vero e proprio scopo ludico, e si parla quindi di "club e famiglie". Ovvero dei circoli nei quali si passa il tempo insieme, e si può fare carriera attraverso i gradi visto che vi è sempre una gerarchia, portando avanti uno stile di gioco improntato sulla "role" anche se solo in quelle ore giornaliere che dedicate al tutto. Questo non solo vi permette di avere un passatempo, di farvi nuovi amici ma anche di tirare su qualche credito. Così facendo, vi potreste dare un ulteriore scopo, come detto sopra.

Help Habbo - Come creo/partecipo ad un club

4.2 Mercato

Cos'è il mercato. Diciamo che questa dinamica è stata introdotta di recente ed è un metodo che vi permette di vendere i furni senza scomodarvi così, in modo direttamente opposto e possibile acquistarli. Eppure, vivere il mercato di habbo non è lo stesso di guardarlo attraverso una vetrina. Ecco, se magari vi piace l'idea di aprirvi un vostro negozio, dovreste cominciare proprio da qui. Inizialmente il consiglio che vi dò è quello di girare le stanze del utenza, chiedere, vedere, capire, apprendere, cominciare a stilare un listino mentale, anche se su habbo ci sono davvero tantissimi furni e, cercare di dare un valore orientativo ad ognuno di questi. Dopo di che, confrontare il tutto con il mercato, pensando sempre che ogni "mobile", ogni "look" può subire delle variazioni che dipendono da molteplici fattori. Si tratta un pò di un qualcosa come la borsa, pensate ai furni a come delle azioni, ogni mobile potrebbe salire di prezzo ( e quindi portare guadagno) come potrebbe drasticamente scendere (perdita) , e questo dipende dalla richiesta, dalla quantità di essi in circolo, dal fatto che siano a numero limitato o che siano stati introdotti per un tempo limitato. Pazzesco vero? Quante cose, quanti dati bisogna sapere, quanto bisognerebbe pensare prima di fare un semplice click ed acquistare. Un buon negoziante alla fine non è quello che non può sbagliare una previsione, ma è quello che sbaglia imparando, giacchè è solo mettendovi in gioco che capirete come muovervi cercando di rimanere umili e chiedere sempre consigli se siete alle prime armi. Ma vi assicuro che divertirete, se seguirete questo iter, anche se questa strada non esiste ma la state creando voi.

Help Habbo - Tipi di furni
Help Habbo - Il mercatino
Topic - Valori Quadri/Statue

4.3 Giochi e Competizioni

Esistono due tipi di giochi, quelli del utenza e quelli dei fansite. Fondamentalmente la differenza sta nel fatto che, i giochi dei siti fan dunque affiliati, vi assicurano sempre di ricevere il compenso in caso di vittoria mentre quelli del utenza, non è detto che sia sempre così. E' una possibilità che si deve contare ma non per questo motivo bisogna essere diffidenti verso gli altri, partecipare sempre è essenziale, soprattutto quando non si perde niente e si può vincere qualcosa. Le competizioni invece sono degli eventi che possono partire dai fansite o da iniziative ufficiali, interne ad habbo, e sono spesso anticipati da delle news visibili nella home. Alcuni di questi hanno un "timer" giornaliero, orario di apertura, altri invece hanno una scadenza che va da giorno a giorno. In entrambi i tipi, Giochi e competizioni, potreste sempre vincere qualcosa, per cui perchè non partecipare? O addirittura crearne uno tuo?

Help Habbo - GIochi del utenza

Che dire, buona fortuna e buon gioco.  [Guida Completa] Il mondo di Habbo 2260412341  [Guida Completa] Il mondo di Habbo 822981573
[Guida Completa] Il mondo di Habbo P-9964263-1576599960479

Re: [Guida Completa] Il mondo di Habbo

Grazie per questa guida riassuntiva su Habbo [Guida Completa] Il mondo di Habbo 1182390374
Permessi in questa sezione del forum: