HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Si celebrerà il 22 aprile.
Una foto scattata dall’Apollo 8 alla vigila di natale del 1968 rese evidente a tutti la fragilità del nostro pianeta, il Covid 19 ha svelato quella dell’umanità.

Giornata della Terra: la lezione del covid-19 15872210

Il 22 aprile 2020 le Nazioni Unite celebreranno il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), l'evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo con miliardi di persone coinvolte ogni anno attraverso l'opera di settantacinquemila partner in 193 Paesi. All'Italia il compito di aprire le celebrazioni Mondiali dedicandole a Papa Francesco nel 5° Anniversario della Sua lettera Enciclica Laudato sì che tanto ha contribuito a generare una consapevolezza mondiale sul Cambiamento Climatico alla vigilia dello storico Accordo sul Clima di Parigi (2015).

#OnePeopleOnePlanet nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d'Italia oggi sospesa per l'emergenza Covid-19. La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell'ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

"Siamo onorati dell'impegno che Sua Santità Papa Francesco mette nell'unire le persone sull'importanza della Terra in questo momento così importante – hanno affermato Denis Hayes, fondatore dell'Earth Day, e Kathleen Rogers, presidente dell'Earth Day Network – la sua Enciclica Laudato si' sottolinea il potente rapporto che ognuno di noi ha con il nostro unico Pianeta".

La maratona
La maratona online sarà animata da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l'onda d'urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell'attuale situazione di crisi.
“La grave crisi sociale ed economica generata dal Coronavirus – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – se da una parte poteva rendere difficili queste celebrazioni, dall'altra ci chiama a rilanciare il tema della sostenibilità sociale ed economica che oggi mostra tutta la sua urgenza e che trova nel nostro evento globale un'occasione straordinaria.

Desideriamo lanciare al mondo un messaggio di speranza, ma anche richiamare tutti ad un rinnovato impegno perché con il Coronavirus tutti si sono accorti di quanto modelli economici troppo speculativi finiscano per azzerare ogni forma di solidarietà e per consumare il Pianeta oltre la sua capacità di rigenerarsi”.

Giornata della Terra: la lezione del covid-19 Earth-10

Le visioni apocalittiche non mi appartengono. Credo che facciano male anche all’ambientalismo.

Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Giornata della Terra - Solo la scienza e la tecnologia potranno aiutarci (VIDEO)

Come nel 1968 la foto scattata dall'Apollo 8 rivelò la fragilità della terra oggi la nuova pandemia rivela la fragilità dell'umanità.

Giornata della Terra: la lezione del covid-19 Terarf10

La vita sulla Terra è a un punto di svolta


Il punto di partenza è la considerazione che la vita della e sulla Terra è a un punto di svolta, e la drammatica situazione che stiamo vivendo in questi mesi ci dice ancora una volta che dobbiamo osservare e imparare da ciò che l’ambiente ci sta dicendo e avere la forza di abbracciare il cambiamento per divenirne attori. Il "dopo" di cui stiamo parlando è già oggi ed è ancora possibile salvare noi stessi e il nostro pianeta facendolo adesso, giorno dopo giorno.

I temi: dal cambiamento climatico all'economia circolare


Tanti saranno i temi trattati nel corso della maratona streaming di "COSA CI DICE LA TERRA", scienziati e studiosi, firme prestigiose e volti noti schierati dalla parte dell’ambiente si confronteranno su temi quali il cambiamento climatico e le sue conseguenze sul paesaggio e sulla vita umana e animale, l'importanza delle fonti rinnovabili e il loro ruolo sempre più centrale nella produzione di energia, l’economia circolare, la produzione sostenibile, i consumi consapevoli e ridotti, le nuove problematiche sanitarie, i cambiamenti nei comportamenti quotidiani e la gestione dei rifiuti domestici, il rapporto emotivo tra uomo e ambiente.

Il messaggio del Covid 19
La pandemia di Covid 19 sta svolgendo una funzione analoga a quella della fotografia del 1968: basta guardare la mappa della sua diffusione mondiale. La pandemia ci ha fatto scoprire non la fragilità della Terra ma quella del suo equipaggio umano. Ora tutti dovrebbero sapere che la nostra vita dipende da equilibri naturali delicatissimi. In tre miliardi di anni di evoluzione biologica milioni di specie sono comparse e si sono estinte. Non è il caso di scomodare i bombardamenti di asteroidi. Basta un minuscolo grumo di proteine con un filo di RNA. L’uomo non farà eccezione. Questa è una lezione di umiltà sui tempi lunghi, milioni di anni.

Frugalità ritrovata
Il Covid 19 è una pallina che misura circa un decimillesimo di millimetro. Eppure ci sta insegnano che si può vivere in modo più semplice e frugale, ascoltando anziché facendo rumore. Stili di vita e di consumo che rispettino l’ambiente sono possibili, senza per questo fermare il benessere e il progresso tecnologico, anzi aiutandolo: abbiamo capito, per esempio, le potenzialità della cultura digitale e della smaterializzazione di molti consumi. Sappiamo che solo la scienza e la tecnologia possono difenderci. E’ nell’ordine delle cose che ci siano disastri naturali e che passino. Oggi con l’aiuto della cu

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Giornata importantissima! Speriamo che questa emergenza sanitaria ci aiuti a guardare con più sensibilità le cose che ci circondano

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Bellissima giornata!

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Un'ottima idea, un'ottima iniziativa, un ottimo atteggiamento.

Diceva un capo indiano: quando tutti gli alberi saranno stati tagliati, e tutti gli animali cacciati, realizzeremo che il denaro non si può mangiare.

Sempre rispettare madre natura!

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Un'ottima maniera per pensare ad un importante argomento per noi uomini così come per distrarci e ritrovare il nostro rispetto e amore per la natura

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Menomale che esistano tutte queste iniziative!

Re: Giornata della Terra: la lezione del covid-19

Bellissima iniziativa. Non si può continuare a ignorare la natura, altrimenti questa si rivolterà contro la nostra specie, come sta già succedendo. Siamo solo ospiti su questo pianeta, dobbiamo ricordarlo sempre.
Permessi in questa sezione del forum: