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Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Giacom01 il Sab 6 Lug 2019 - 14:17

Il 17 Giugno 2019, all'evento Gamejam tenutosi presso l'Università di Portsmouth (Inghilterra del Sud), sono state tenute due lezioni da due designer della Sulake.

Gamejam è un evento di una settimana in cui dipendenti, studenti, ex-alunni e professionisti vengono a provare e giocare durante il normale orario lavorativo.

Jennifer Wu e Kelly Gardiner, entrambi alunni dell'Università di Portsmouth e digital artists di Sulake, hanno parlato un po' dell'azienda, del gioco, del loro lavoro, delle sfide e delle tendenze.

L'Università di Portsmouth ha successivamente pubblicato il video e le diapositive presentate. Le trovate di seguito:

Maggiori informazioni: Jennifer Wu


Jennifer Wu è una digistal artist e lead designer di Sulake. Ha studiato all'Università di Portsmouth dove ha insegnato e si è laureata in animazione nel 2012. Durante la presentazione, discute su Habbo e Hideaway, l'attuale panorama del gioco, l'impatto generale che i giochi stanno causando sul mercato, inclusa la distribuzione nel mercato regionale e come i giochi sono distribuiti su più dispositivi. Sottolinea inoltre l'importanza della diversità sul posto di lavoro, i vantaggi e gli svantaggi del lavoro nel settore dei giochi e fornisce alcuni suggerimenti e trucchi su come ottenere un lavoro nel settore. Jennifer lavora anche in altri dipartimenti e recluta giovani, ricevendo centinaia di domande.

Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 3085602219 Ecco diverse informazioni che sono state dette durante la conferenza:


Chi è Sulake? Sulake è una società di social entertainment che al momento sta facendo due giochi: Habbo - un gioco  in stile pixel 2D e Hideaway Hotel in stile 3D. Entrambi sono MMO - Massively Multiplayer Online - e questo significa che molte persone si riuniscono e sono in grado di giocare insieme.

Cosa si puoi fare nel gioco? Puoi personalizzare il tuo avatar, costruire oggetti, stanze, con diversi pezzi di arredamento e, in sostanza, puoi fare amicizia e chattare online!

Habbo in numeri: Ci sono 800.000 utenti registrati mensilmente e 310 milioni di account totali.

Ci sono delle somiglianze tra i due giochi, ma hanno come target due pubblici diversi: Habbo è un gioco 13+, mentre Hotel Hideaway è un gioco 17+. Questo ci dà più possibilità di indirizzare un pubblico più ampio.
Habbo quest'anno compierà ben 19 anni! In un rapporto sul valore di mercato, nel 2017 il valore dei giochi è stato di $116 miliardi, con una crescita del 10,7% rispetto al 2016. Nel 2018, il valore di mercato era di 135 miliardi di dollari USA, con una crescita del 10,9% rispetto al 2017. Entro il 2021 il mercato dei giochi sarà del valore di $180 miliardi e il telefono sta crescendo esponenzialmente dato che console e PC sono ad un tasso costante.

Cosa significa $ 180 miliardi? Il settore dei giochi è 3,5 volte più grande dell'industria cinematografica e 7 volte più grande dell'industria musicale, quindi questi sono tempi decisamente entusiasmanti per l'industria dei videogiochi!

Habbo è tradotto in 9 lingue diverse in 150 contee in tutto il mondo. Il Brasile è in prima posizione come la più grande  Habbo community, con il 37% di partecipazione degli utenti.
Le statistiche mostrano che i 2/3 delle persone di tutto il mondo sono giocatori. Perché? A causa di amici e l'uso crescente dei dispositivi mobile. Tutti hanno un cellulare e forse il tuo non è così lontano da te ora, giusto?
3 miliardi di persone in tutto il mondo hanno uno smartphone, e quel numero crescerà ancora di più. Quindi, quando hai molti giochi disponibili, questo significa anche un pubblico più ampio. Un pubblico più ampio apporta più diversità di cose a venire.
Il giocatore tipico non è più un bambino o un adolescente in una stanza che gioca, ora ci sono mamme che vanno a fare shopping e collezionano biglietti FarmVille, quindi il mercato è vario e c'è un gioco per tutti.

Quando c'è bisogno di più opzioni nei giochi, è bene avere anche una squadra composta da molte persone diverse e provenienti da contesti diversi. Nel team di designers della Sulake ci sono 2 uomini e 4 donne e una 5° artista femmina sta per arrivare!

Sulake ha 3 uffici principali in tutto il mondo: Londra (Regno Unito) per campagne e monetizzazione, Helsinki (Finlandia) la sede centrale e Madrid (Spagna). Una delle cose migliori di Sulake è che spesso il team fa revisioni delle campagne, analizza dati e numeri, controlla i risultati e continua a migliorare le cose che funzionano e non funzionano.

Secondo Jennifer, Sulake è una media impresa e questo semplifica il lavoro perché puoi metterti le mani al lavoro, esplorare diverse aree e lavorare in molti dipartimenti invece di essere esperto in una sola cosa, come se fossi tu in una grande azienda. Dalle idee di ricerca agli schizzi e alla produzione effettiva, Sulake consente un'operazione congiunta con test pre-lancio.

Che consiglio puoi dare ad un artista o a qualcuno che cerca un lavoro? Allega sempre il tuo portfolio, link, schizzi, tutto il lavoro che fai dalla pre-produzione al prodotto finito. Salvalo in pdf e metti sempre il tuo miglior lavoro! Quando ho finito l'università stavo cercando un lavoro pieno di creatività e capacità di disegnare, dal momento che erano le mie due principali passioni. Ho fatto domanda di animazione, studi di produzione cinematografica e società di marketing, società di giochi, ecc... Il viaggio per trovare un lavoro è difficile, quindi il networking è essenziale!

Maggiori informazioni: Kelly Gardiner


Kelly Gardiner si è laureata in animazione alla Portsmouth University nel 2012 e ora è Marketing Designer presso Sulake per Habbo. Nel suo discorso affronta l'inizio della sua esperienza come animatore e illustratore, abilità di gestione e marketing per giochi, branding, social media, psicologia del cliente e segmentazione nel settore dei giochi e quali miglioramenti possono essere apportati. Kelly ha lavorato dall'animazione al design del logo e allo sviluppo di siti Web e il suo lavoro si concentra sul 2D, lo stile Habbo.

Essendo un'appassionata giocatrice quando era più giovane, sapeva di più su come i giochi avrebbero funzionato dal punto di vista del cliente/utente, che si è rivelato essere un'abilità chiave nell'entrare in Sulake perché è in grado di contribuire al team con entrambe le prospettive tecnica come artista per attuare strategie o campagne. Immediatamente quando iniziò ad Habbo, notò alcuni miglioramenti che potevano essere fatti e Sulake le diede la libertà di svilupparli!

Cos'è il game marketing design? Kelly ha iniziato a progettare il prodotto come Jennifer, tuttavia Sulake voleva creare maggiore coerenza ed efficienza in tutto il team e Kelly ha iniziato a lavorare come designer di marketing. Voleva creare più contenuti animati come video di YouTube o social media, ma poiché richiede un sacco di lavoro pratico/duro, sarebbe difficile, tuttavia Kelly dice che è un work in progress.

Ha iniziato come product designer, il team di progettazione che lavora con il prodotto fino alla fine, ma ora Kelly è responsabile dell'ideazione e del design quando si tratta di marketing. Il tema arriva, i copywriter e gli strateghi degli utenti acquisiscono la pianificazione e, quando tutto è pronto, fanno una richiesta di design marketing per Kelly.

Ad esempio il marketing generico deve essere fatto ogni mese per ogni campagna, il che è importante perché Habbo lancia costantemente nuove campagne ogni mese!

Special Content Marketing - promozione di articoli promozionali speciali in edizione limitata. È un dipartimento importante perché gli utenti devono essere catturati per acquistare nuovi furni.

Coinvolgimento di contenuti supplementari e social media: viene usato per mostrare alla gente che il gioco è ancora vivo e che potrebbe essere interessato a giocare. Dopodiché, Kelly carica il lavoro fatto in modo che le scadenze siano rispettate e che Habbo non fermi la sua linea di produzione.
È importante riconoscere che, dal momento che Habbo è un gioco internazionale con utenti di tutto il mondo, i contenuti devono imperativamente essere percepiti come chiari da leggere, come le guide alla creazione pubblicate sui social media per aiutare gli utenti con la meccanica del gioco. Inoltre, è più efficiente creare un'unica immagine che possa essere letta e compresa da persone di tutto il mondo, piuttosto che crearne una per ciascun hotel.

I dati demografici di genere di Habbo sono per lo più di sesso femminile! La maggior parte dei vecchi utenti appartiene allo spettro maschile e ciò significa che Habbo deve tenerne conto al momento della creazione di nuove campagne. Habbo non si aspetta una campagna fiabesca per attirare un utente maschile, tuttavia, è necessario assicurarsi che tutti i furni siano accessibili da utenti maschili e femminili indipendentemente dal loro avatar. Conoscere il tuo pubblico è essenziale! Chi sono, quali sono i loro bisogni e come venderli! Inoltre, è anche importante tenere d'occhio le tendenze (i capelli di Ariana Grande ti dicono niente?)

Cercare di capire cosa sarebbe dovuto essere Habbo era molto difficile. Kelly cerca di unificare l'identità di Habbo comprendendo chi sei, cosa sei, per assicurarti che tutto ciò che presenti sia coerente. Inoltre, le tendenze di tracciamento del targeting per diversi dati demografici sono molto utili. Alla fine, devi essere riconosciuto come Coca-Cola. Le persone hanno bisogno di sapere chi sei per essere coinvolto con il tuo prodotto. La coerenza è la chiave!

Il contenuto deve essere visivamente accattivante e chiaro, soprattutto per quanto riguarda le lingue (funzionano in modo diverso e alcune parole possono inserirsi in alcuni spazi, mentre altre no, quindi Habbo investe molto più nel contenuto visivo che in scrittura).

Divertimento: cerca anche di essere il più produttivo ed efficiente, ma non dimenticare i tuoi utenti. Sulake usa spesso il divertimento come strategia per impegnarsi maggiormente con i suoi utenti, perché il business è fatto dalle persone, per le persone. Le persone amano essere coinvolte anche con la società stessa. Le uova di Pasqua oi personaggi della parodia sono alcune strategie da esplorare nel materiale di marketing per generare interesse.

Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 2782745477 Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!
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Re: Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Mattia il Dom 7 Lug 2019 - 13:58

Grazie per la news Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 2595762641 a breve la modificheremo ed inseriremo alcune informazioni più dettagliate sulle due presentazioni

Successivamente metteremo la news in rilievo
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Re: Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Consuelo_ il Dom 7 Lug 2019 - 18:53

Grazie per la news Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 1182390374
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Re: Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Kyricha il Dom 7 Lug 2019 - 23:59

Grazie per la
News, molto interessante Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 1765539963
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Re: Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Giacom01 il Lun 8 Lug 2019 - 0:01

@Mattia ha scritto:Grazie per la news Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 2595762641 a breve la modificheremo ed inseriremo alcune informazioni più dettagliate sulle due presentazioni

Successivamente metteremo la news in rilievo

Ehm Mattia, io avevo semplicemente messo il video nella sezione, ma sono contenta che vi ha interessato (del resto era su puhekulpa).

La parte più importante della news (traduzione, approfondimenti, introduzione) è tutta tua:) Complimenti!
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Re: Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019

Messaggio Da Kiary007 il Lun 15 Lug 2019 - 17:08

interessante Sulake digital artists presentations: Gamejam 2019 1765539963
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