HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

+5
Asya
Nico-Idv
Gwynevere
Andrea.
speedypink
9 partecipanti

Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR Vg72ie10

Grandi emozioni e magici effetti speciali in questo Film-Capolavoro del 2009 scritto e diretto dal regista Premio Oscar James Cameron. Si tratta di un film fantascientifico con il più alto record di incassi della storia del cinema superando di circa 600 milioni di dollari gli incassi del "Titanic". Il film si è aggiudicato tre Premi Oscar 2010 per la fotografia, la scenografia e per i migliori effetti speciali.
La storia ci porta in un Universo immaginario dove domina il Pianeta gigante gassoso Polifemo, appartenente al sistema stellare Alfa Centauri. Pandora è una delle sue lune ed è un mondo affascinante e primordiale totalmente ricoperto da immense foreste ed abitato da una specie sensiente chiamata Na'Vi. L'aspetto della popolazione differisce dalla specie umana per alcune peculiarità fisiche tra cui l'altezza, il colore della pelle, la robustezza e l'agilità ma soprattutto per il fatto di essere dotati di una treccia ed una coda provviste di terminazioni nervose che permettono l'interazione tra loro, con altre specie e soprattutto con la Natura stessa rappresentata simbolicamente dall'Albero delle Anime.

Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR QoKmyOh

Una compagnia Interplanetaria terrestre, la RDA,  è interessata alla luna poichè ricca di giacimenti di unobtanium, un cristallo ferroso-superconduttore, in grado di risolvere i problemi energetici che assillano la Terra, industrializzata, sovrappopolata e ai limiti del collasso. Tuttavia, uno dei più grossi giacimenti di unobtanium si trova proprio sotto l'insediamento del clan Na'vi degli Omaticaya (Albero-Casa) e la RDA attiva il "Programma Avatar" guidato dalla Dott.ssa Grace Augustin nell'intento di allontanare la popolazione. Essendo l'aria del pianeta tossica per l'uomo, sono stati creati degli "Avatar" utilizzando DNA umano e Na'vi; questi Avatar sono privi di coscienza propria e si attivano solo quando l' essere umano, dotato dello stesso DNA,   si collega attraverso una speciale capsula tecnologica riuscendo a trasferire la propria coscienza nel corpo dell'Avatar. La dott.ssa Grace, grazie a questo programma, riesce in un primo tempo ad avere un contatto con questa specie, conquistandone la fiducia ed il rispetto, riesce ad  insegnare loro la lingua terrestre ma è soprattutto lei stessa che viene affascinata dalla loro cultura. I rapporti tuttavia si  guastano dopo alcuni incidenti per la necessità dei Dirigenti dell'RDA di "risolvere" velocemente e a qualunque costo il problema Na'vi.
Al di là della storia di amicizia e di amore che rappresenta uno dei fili conduttori della storia, al di là della spettacolarità delle scene e dei combattimenti avvincenti,  la grandezza del film risiede proprio in una sorta di invito vincente (quasi un incitamento) alla riscoperta dell'intimo rapporto tra l'Uomo e ciò che lo circonda, al vivere facendo pienamente parte di una entità superiore rappresentata dalla "Natura", che deve essere rispettata ed amata come parte fisica ed emotiva del nostro essere e non solo sfruttata per i propri benefici.
Tale intenso rapporto ci viene proposto da questa specie peculiare, i Na'vi che vivono in un ambiente  facendone pienamente parte compartecipando intensamente alla globalità della vita che pulsa nel loro piccolo Universo. Essi non solo amano e rispettano la Natura in tutte le sue forme, ma vivono intensamente in essa  accogliendone addirittura la sua spinta vitale in un sistema di interconnessione sinaptica. Questa  compartecipazione fisica e mentale spinge a pensare come troppo spesso si dimentichi di cosa facciamo parte e che è proprio la Natura la nostra vera Madre, ciò che ci ha generato, ciò che ci mantiene in vita, colei che ha permesso la nostra evoluzione e che ogni giorno ci nutre. Sono proprio questi sentimenti, questa spinta verso un ritorno alle origini dell'essere che rende grande questo film e che porta gli spettatori ad immedesimarsi in un popolo che forse rappresenta l'intima essenza di noi stessi prima della nostra evoluzione. Essi realmente "vedono" ed in questo vedere "sentono" pienamente, in una fusione di anima e corpo, ciò che sono, ciò che amano, i loro simili e tutto il creato che li circonda. - https://youtu.be/Rd75raDGTNE


Il dato tuttavia straordinario ed al tempo stesso sconvolgente è che tutto ciò che noi vediamo in questo film non è reale ma frutto della creazione di un intero mondo al computer: da questa creazione irreale riesce tuttavia ad emergere un mondo strabiliante, seducente, intensamente poetico, desiderabilmente reale! Sono gli stessi Attori che dicono:
« Pandora è piena d'insidie. La più pericolosa è che potrebbe piacerti troppo »!

Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR P3jo6Cc

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Ciao! Grazie mille! E' un film che ho apprezzato molto!

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Complimenti!

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Recensione scritta davvero bene, è stato un piacere leggerla... Bravissima!

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Apprezzo l'impegno nell'aver scritto così bene la storia! Brava Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR 2595762641 Avatar l'ho visto anni fa, bel film! Complimenti anche a te ????

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Wow complimenti, si vede l'impegno che ci hai messo nel realizzare l'articolo ed è scritto molto motlo bene!

Personalmente non ho nulla in più da esprimere oltre a ciò che hai già detto tu. Avatar è un gran film e si è meritato tutti i premi e gli incassi che ha ricevuto Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR 1182390374

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Grazie infinite per i complimenti. Mi ha intrigato recensire la storia dal punto di vista delle emozioni che suscita, mettendoci molte di quelle che io stessa ho provato. Il film indubbiamente è uno dei più riusciti dell'ultimo decennio, avvincente e soprattutto innovativo. Chi lo ha visto lo ha poi rivisto anche più volte ed io sono tra quelli!

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

E' bellissimo AVATAR

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR 3093708221

Re: Immergiti nell'Universo straordinario di AVATAR

Avatar!!!!!!!! Bell'articolo :=)
Permessi in questa sezione del forum: