HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

+6
Andrea.
Podcast
Mattia
Simone
Giuseppe.
Chris23
10 partecipanti

La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti amici di HabboLifeForum.Com volevo proporvi una nuova campagna riguardo lo studio, cioè vorrei scrivervi cosa ho imparato riguardo alcuni argomenti e magari quello scriverò sarà oggetto di approfondimento per voi, oggi volevo iniziare con la Divina Commedia, parte teorica.

La Commedia

La Divina Commedia è un poema allegorico-didascalico composto da Dante Alighieri durante il suo esilio, precisamente dal 1306 fino alla sua morte. L' opera si suddivide in 3 cantiche:
Inferno: pubblicato nel 1314
Purgatorio: pubblicato nell' autunno del 1315
Paradiso: Diffuso dai figli del poeta Fiorentino dopo la sua morte.

I Termini "Divina" e "Commedia"

L' aggettivo DIVINA è stato introdotto da Giovanni Boccaccio, il quale aveva usato questo termine per la prima volta nella sua opera denominata Trattatello
Dante, inizialmente, aveva chiamato la sua opera "Comedìa" poichè inizia con la dannazione, il male, e si conclubo con il bene, rappresentato dal Paradiso.

Tempi, Personaggi e Motivazioni per cui è stata scritta l' opera

L' opera è ambientata tra il 7 e 14 Aprile del 1300, anno in cui venne indetto il giubileo da parte del Papa. Il poema prevede una notte e un giorno nell' Inferno, un giorno e una notte per giungere dall' Inferno al Purgatorio, tre giorni e tre notti nel Purgatorio e, infine, un giorno e mezzo nel Paradiso. Ogni personaggio che s' incontra deve essere da EXEMPLUM MORALE: il VIZIO per chi sta in Inferno, la DEBOLEZZA per chi sta in Purgatorio e le VIRTU' per chi sta in Paradiso; inoltre Dante vuole illustrare ai lettori come uscire dalla via del peccato!

La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 2782745477 Inizialmente ho deciso di scrivere questo, se vi possono piacere queste news le continuerò volentieri

Re: La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

=q=sony=p= ha scritto:
Che bei ricordi La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 3017427289 Mi piaceva la Divina Commedia La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 2595762641

eh si!

Re: La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

Bello avere persone che scrivono qualcosa sulla scuola!  ❤ La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 3638977106

Re: La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

l' unico argomento della scuola che mi ero davvero interessato è stato proprio la Divina Commedia 'L Inferno' molto bella!

Re: La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo

=q=sony=p= ha scritto:
Che bei ricordi La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 3017427289 Mi piaceva la Divina Commedia La "Divina Commedia" - Cosa ho imparato a riguardo - Pagina 2 2595762641
Permessi in questa sezione del forum: