HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Parigi, assalto a sede Charlie Hebdo Strage in redazione: già 12 morti

Raid di tre uomini incappucciati che sparano con il Kalashnikov. «Gridavano: 'Vendicheremo il Profeta'». Agenti freddati per strada. Hollande: «Barbarie»

Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti P11-k76-U43050892623331mOB-593x443@Corriere-Web-Nazionale

Sconvolgente attacco armato contro la redazione parigina di Charlie Hebdo, a Parigi. Una sventagliata di pallottole contro i giornalisti e vignettisti gridando «Vendicheremo il profeta». Almeno 12 morti. Due dei quali poliziotti. Freddati per strada senza pietà come mostrano video e foto. Tre uomini incappucciati e vestiti di nero (uno dei quali rimasto per strada, stando a testimonianze) sono penetrati nella sede del giornale satirico francese, noto per le prese di posizione dissacranti e provocatorie sul terrorismo di matrice islamica, prima di aprire il fuoco con dei kalashnikov.
Fuga in auto. Agenti uccisi per strada
Quel che è successo sfiora l'inimmaginabile. L'attacco, le raffiche in redazione. Uccisioni, vere e proprie esecuzioni: i redattori chiamati per cognome. Lo sparo che li ammazza. La fuga, con gli agenti che cercavano di reagire travolti dai proiettili. E ammazzati mentre erano a terra. Posti di blocco in tutta Parigi. L'auto con cui i terroristi sono scappati è stata trovata un'ora dopo l'attentato. Nel XIX arrondissement. Qui gli uomini incappucciati avrebbero preso un'altra vettura, minacciando con le armi un automobilista. E allontanandosi dopo aver investito un altro pedone. Un'ora prima dell'attacco i redattori della rivista avevano postato sull'account ufficiale una vignetta raffigurante al-Baghdadi, il capo dell'Isis. Queste le parole attribuite al terrorista: «Al dunque, i migliori auguri». Tra le vittime, il direttore Stephan Charbonnier, detto Charb, ed altri tre colleghi vignettisti del settimanale satirico. Secondo le Figaro si tratta di Cabu, Tignous e Wolinski. In Francia, dove la satira vanta una tradizione lunghissima ed è assai seguita, sono nomi celeberrimi. Nomi noti anche in Italia. Soprattutto quest'ultimo, Wolinski, collaboratore di varie riviste, tra cui «il Male».



Allerta massima in tutta Europa:

Degli assalitori nessuna traccia, sinora. Sono entrati nella redazione minacciando una vignettista, Corinne Rey, (più nota come Coco). Drammatico, il suo racconto. I due killer l'hanno costretta «a digitare il codice per entrare nella sede. Parlavano un ottimo francese e sostenevano di essere di al Qaeda». Un respiro lungo. E poi prosegue: «Ero andata a cercare mia figlia al kindergarten. Giungendo davanti alla porta del palazzo del giornale, due uomini incappucciati ed armati ci hanno brutalmente minacciato. Volevano entrare, salire. Poi hanno sparato a Wolinski, Cabu... è durato 5 minuti... io mi sono rifugiata sotto una scrivania... ». A questo punto la fuga, facendosi largo con altre raffiche. Scene riprese e fotografate da decine di testimoni con video e foto che stanno rimbalzato su tutti i siti. Allerta massima in tutta la Francia. Siamo a livello 3: quello che prevede l'ipotesi di altri attacchi. E che estende immediatamente l'allarme a Europa e Usa. Il presidente Hollande è andato sul posto. «È terrorismo, attacco contro la libertà». «Dobbiamo reagire con fermezza, ma con uno spirito di unità nazionale. Dobbiamo essere compatti - ha detto ancora il presidente - mostrare che siamo un paese unito. Siamo in un momento difficile: molti attentati erano stati evitati, sapevamo di essere minacciati perché siamo un paese di libertà».Secondo alcune testimonianze, dopo l'attacco i due assalitori sarebbero riusciti a fuggire, aggredendo un automobilista e impossessandosi della sua auto. I due durante l'attentato hanno gridato «Allah u Akbar», Dio è grande: lo testimoniano le immagini girate dal giornalista Martin Boudot, trasmesse da France Televisions. (Corriere della Sera)

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Santocielo, spaventoso! Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 3722384713

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 3722384713 Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 3722384713

Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

«Vendicheremo il profeta», «Allah è grande», così gridavano i due killer che stamane hanno compiuto una strage a Parigi nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo.

Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 705444--

Due killer incappucciati vestiti di nero sono entrati nel palazzo del XI arrondissement, boulevard Richard-Lenoir, sede del giornale noto per il suo stile ironico e provocatorio che prende in giro l’Islam ma anche il cristianesimo, la destra e la sinistra, e hanno aperto il fuoco con dei kalashnikov. La procura aggiorna il bilancio: i morti sono dodici, sarebbero 10 giornalisti e due agenti. Cinque i feriti gravi. I due killer sono scappati. Fra i morti il direttore del giornale Stephan Charbonnier, detto Charb, ed altri tre colleghi vignettisti del settimanale satirico. Secondo le Figaro si tratta di Cabu, 77 anni, Tignous e Wolinski, 80 anni. Jean Cabut, detto Cabu, è una delle figure storiche del giornale e già faceva parte della redazione di Hara-Kiri, da cui poi si svilupperà Charlie Hebdo. L'ultima vignetta del direttore Charb è stata profetica. Nel disegno, una scritta - «ancora nessun attentato in Francia» - e l'immagine di un talebano armato fino ai denti che dice: «aspettate, c'è tempo sino a fine gennaio».

«Coco», uno dei vignettisti del settimanale satirico sopravvissuto al massacro, ha raccontato che i due killer lo hanno costretto «a digitare il codice per entrare nella sede. Poi hanno sparato a Wolinski, Cabu... è durato 5 minuti...io mi sono rifugiato sotto una scrivania... Parlavano un ottimo francese e sostenevano di essere di al Qaeda». I killer non hanno sparato a caso, volevano uccidere proprio quei giornalisti, è stata un’esecuzione. Durante la sparatoria alcuni giornalisti e dipendenti sono fuggiti sui tetti di Parigi ma con la telecamera hanno ripreso la fuga: le immagini rimbalzano già sul web. I giornalisti mostrano volti tirati e pallidi mentre si accucciano dietro le grondaie che offrono loro riparo dal tiro degli assalitori. Dopo la fuga dei killer, numerosi agenti di polizia sono arrivati sul posto: secondo alcuni testimoni citati da Le Figaro sarebbero stati esplosi una trentina di colpi. Secondo le Figaro, è stato ferito anche un poliziotto giunto sul posto. Un quotidiano francese 20Minutes è riuscito a contattare per telefono un dipendente del quotidiano il quale gli ha detto che «è un vero massacro, ci sono dei morti». Poi la linea è caduta. L'auto con cui i responsabili dell'attacco a Charlie Hebdo sono fuggiti è stata ritrovata per strada nel 19esimo arrondissement di Parigi, estremità nordest della città. Lo riferisce il sito di Le Parisien. Secondo altri media online, gli uomini in fuga avrebbero assalito un altro automobilista in quell'area. (Il Sole 24 Ore)

Cosa ne pensi? Di' la tua!

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Sconvolgente, non ci sono parole...

(Ho notato ora che l'ha postata anche Gaetano, unite pure).

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Gaeta25 ha scritto:
Santocielo, spaventoso! Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 3722384713

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Mamma mia Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti 3722384713

Re: Parigi, attentato-strage al giornale Charlie Hebdo: 12 morti

Che roba
Permessi in questa sezione del forum: