HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Niente presepe per gli alunni dell’Istituto De Amicis di Celadina, a Bergamo. Il divieto arriva dal dirigente scolastico, Luciano Mastrorocco, che sulla questione ha un’idea precisa: «La scuola pubblica - dice - è di tutti e non va creata alcuna occasione di discriminazione». Ma tra i genitori delle elementari sale la protesta. A sollevare il caso è Corriere di Bergamo.

Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 20141205_1273799

«Non sono l’anticristo - aggiunge il preside - ma questo è l’orientamento che ho dato all’Istituto da otto anni, quando sono arrivato qua». All'istituto gli alunni non italiani sono il 30%, mentre in alcune classi si raggiunge il 50%. I genitori, però, raccontano che l’anno scorso, almeno in una classe, il presepe è stato fatto, senza dare troppo nell’occhio. Quest’anno, invece, un’insegnante ha voluto chiedere il benestare al preside, che ha detto di no. Nessun problema per il crocefisso. «Quello resta appeso ai muri - dice il preside - perché se lo tolgo se ne fa una questione di Stato e ho cose più importanti di cui occuparmi». «Pazzesco. A Istituto De Amicis di Bergamo preside vieta il presepe. È questo modello di »scuola« che dovrebbe educare nostri figli?»: così Matteo Salvini su twitter ha commentato la decisione del preside dell'istituto bergamasco di non allestire il presepe a scuola per non discriminare gli alunni non di fede cattolica. (Il Messaggero)

Cosa ne pensi? Di' la tua!

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Mah... Credo nel valore della laicità della scuola, ma qui mi sembra che si esageri. Per non discriminare nessuno, sarebbe sufficiente dare spazio anche alle tradizioni di altre culture e religioni... Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 1223442079

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Nico-Idv ha scritto:
Mah... Credo nel valore della laicità della scuola, ma qui mi sembra che si esageri. Per non discriminare nessuno, sarebbe sufficiente dare spazio anche alle tradizioni di altre culture e religioni... Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 1223442079

Quotiamo tutti forza vi dovrebbero ban

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

ma non ha senso Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 294855916

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Nico-Idv ha scritto:
Mah... Credo nel valore della laicità della scuola, ma qui mi sembra che si esageri. Per non discriminare nessuno, sarebbe sufficiente dare spazio anche alle tradizioni di altre culture e religioni... Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 1223442079

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Non concordo... il natale è una festività importante e anche un po' di spirito natalizio a scuola può far bene

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

kaselli ha scritto:
Non concordo... il natale è una festività importante e anche un po' di spirito natalizio a scuola può far bene



cosa centra lo spirito natalizio con il presepe?

boh per me l'istituzione della scuola che dovrebbe essere pubblica e quindi laica e poi tra le materie c'è religione e il crocifisso appeso mi è sempre sembrato un controsenso...ricordo benissimo alle medie che prima degli esami il professore diete un credito in più a chiunque non si era esonerato dalla sua materia....grazie al cavolo quindi l'evangelisti che era in classe era più pirla di noi?
soprattutto non ho mai sopportato ti insegnano religione e l'unica religione che trattano è il cristianesimo...se chiedi e vuoi parlare delle altre religioni ti guardano male come se gli avessi tirato sotto il gatto

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

,Floricienta ha scritto:
ma non ha senso Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio» 294855916

Re: Preside vieta presepe a scuola: «E' discriminatorio»

Draithblue ha scritto:


Ognuno ha le sue opinioni
Permessi in questa sezione del forum: