HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Afghanistan, morto un militare italiano

La Russa: “Troppi lutti”

Un militare italiano, Matteo Miotto, è stato ucciso oggi in Afghanistan: è stato colpito mentre si trovava ”all’interno della base” di Buji, dove prestava servizio. Lo si apprende da fonti militari. Il proiettile, riferiscono le stesse fonti, è penetrato in prossimità della spalla, nella parte lasciata scoperta dal giubbetto, ed ha raggiunto organi vitali. Nonostante i soccorsi, immediati, non c’è stato niente da fare.
Il militare è stato ucciso da un cecchino: ”Il nostro soldato è stato colpito da un solo colpo in uno dei punti scoperti sia da protezioni fisse che personali: quindi una fatalità, che fa ancora più rabbia”, ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, confermando che il militare è stato ucciso da un cecchino. ”I cecchini non sono una novità, ma finora non avevano mai ferito nessuno”, ha detto il ministro. Il fatto è avvenuto verso le 11 del 31 dicembre, nel distretto del Gulistan, nell’ovest del Paese. Fonti dell’Isaf, la forza militare internazionale, confermano che oggi sono morti due militari in Afghanistan: uno è il soldato italiano, ucciso durante un attacco degli insorti, mentre dell’altro non è stata diffusa la nazionalità.
Il Gulistan (provincia di Farah), è una delle zone più ‘calde’ del settore affidato al controllo dei militari italiani, al confine con l’Helmand, dal primo settembre operano gli alpini del settimo reggimento di Belluno, che costituiscono l’ossatura della Task force south east, composta anche da militari di altri reparti. Il 4 ottobre scorso, proprio nella valle del Gulistan, si verificò l’imboscata in cui morirono altri quattro soldati italiani.
L’area affidata al controllo degli alpini, denominata Box Tripoli, era un tempo sotto comando statunitense. In questi pochi mesi i militari italiani hanno portato avanti una serie di iniziative (tra cui quattro progetti di cooperazione civile-militare) con ”notevole successo”, come ha sottolineato solo qualche settimana fa il generale David Petraeus, comandante della missione Isaf in Afghanistan, in visita agli alpini del Gulistan.
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha commentato: “Abbiamo avuto troppi lutti”. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dell’attentato nel distretto di Gulistan in cui ha perso la vita un militare italiano, impegnato nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan – si legge in una nota – esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e al cordoglio delle Forze Armate.
Il Ministro degli Esteri Franco Frattini esprime il suo personale cordoglio e quello della Farnesina. ”Il primo pensiero va ai familiari del nostro soldato, ai quali siamo particolarmente vicini, consapevoli – si legge nella nota – che il dolore è ancora più grande in questi giorni destinati alla festa e che per loro si trasformano in momenti di tragica disperazione”. ”Quello odierno – aggiunge Frattini – è in termini di tempo l’ultimo, carissimo contributo pagato dai nostri soldati nella loro encomiabile lotta contro il terrorismo internazionale, finalizzata a garantire pace e sicurezza al nostro Paese ed alla nostra società”.
”Il modo migliore per onorare la memoria dei giovani e delle giovani che hanno pagato con la vita l’impegno del nostro Paese per sconfiggere il terrorismo è mantenere salda la rotta e proseguire, con la professionalità e l’impegno di sempre e che tutti riconoscono ai nostri soldati, nello sforzo per favorire quanto prima il processo di transizione ed afghanizzazione che consentirà di affidare all’esercito ed alla polizia afgani il controllo del proprio territorio”, conclude Frattini.
”Un altro caduto italiano nella lotta al terrorismo internazionale e per la tutela della pace, della democrazia e della sicurezza internazionale. Una nuova pagina dolorosa per l’Italia”. Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, subito dopo aver appreso la notizia dell’uccisione di un militare italiano in Afghanistan. ”Il nostro Paese – ha aggiunto il Presidente del Senato – sta pagando un pesantissimo prezzo di sangue per la pace in una delle aree più difficili e tormentate del pianeta”.

Re: Afghanistan, morto un militare italiano

:-/

Re: Afghanistan, morto un militare italiano

:-(

Re: Afghanistan, morto un militare italiano

:triste: E' sempre bruttissimo sapere queste notizie...

Re: Afghanistan, morto un militare italiano

vero Afghanistan, morto un militare italiano 813347
Permessi in questa sezione del forum: