HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa

Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa Solstizio-luna-rossaJPG

Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa nella notte piu’ lunga
Oggi, solstizio d’inverno, si verifica una particolare coincidenza astrale, evento rarissimo che si presenta una o due volte in un millennio.
Infatti oggi nonostante la luna piena la notte sara’ piu’ buia per effetto di un’eclisse di Luna che in coincidenza col solstizio e’ capitata solo nell’anno 1 d.C. e nel 1638.
L’originalita’ dell’evento, che sara’ visibile da noi nelle ore prima dell’alba (6:30-7:30), sta nel fatto che la notte piu’ lunga dell’anno coincide con la fase di luna piena e contemporaneamente col citato allineamento perfetto terra-luna-sole.
Per le culture del passato l’eclisse di luna aveva significati particolari e presagi funesti a causa della colorazione rossa. Il solstizio d’inverno invece rappresentava la fine del periodo buio (iniziato il 21 giugno col solstizio d’estate) e l’inizio del percorso verso la luce con l’allungarsi delle ore diurne. Questi eventi venivano interpretati in modi diversi e celebrati in vario modo nelle varie parti del mondo e nelle diverse epoche.
Il prossimo evento astronomico visibile alle nostre latitudini sara’ una eclisse di sole che avra’ luogo il 4 gennaio 2011.


Ultima modifica di MOD-DarkFenix il Mar 21 Dic 2010 - 22:30 - modificato 2 volte.

Re: Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa

Che bello xD ne ho sentito parlare al TG

Re: Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa

Waao :O

Re: Solstizio d’Inverno: eclisse e luna rossa

vero :o
Permessi in questa sezione del forum: