HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

+4
Nico-Idv
EllyStar24
,Floricienta
Bot-Mattia
8 partecipanti

Il supermercato che vende (solo) cibo scaduto

Vendere cibi scaduti ma ancora buoni da mangiare per fare business e aiutare le famiglie americane a superare le loro difficoltà di spesa. È l’ultima e innovativa idea imprenditoriale che intende sviluppare Doug Rauch, ex presidente della catena alimentare americana Trader Joe ed oggi pronto al lancio, nel prossimo maggio, dei negozi low cost The Daily Table.

Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti Supermercato-cibi-scaduti-1-770x577
L’obiettivo è tanto ambizioso quanto semplice. Il piano dei nuovi magazzini prevede la raccolta di cibo considerati da altri negozi e supermercati non più vendibili e la loro rivendita ad un prezzo di mercato nettamente più basso del precedente, in modo da aiutare quella non amplissima, ma comunque importante, fetta di consumatori che hanno difficoltà ad acquistare anche i beni di prima necessità. Stando ai dati diffusi da Rauch ogni anno negli States viene sprecato circa il 40 percento del cibo, il che equivale a dire che 165 miliardi di dollari, l’equivalente di circa 120 miliardi di euro al cambio attuale, finiscono dritti nella spazzatura. Ma, oltretutto, quasi il 15 percento delle famiglie statunitensi ha conosciuto nel 2012 il dramma dell’insicurezza alimentare.

Dunque – è su questo che si basano molte delle considerazioni degli imprenditori – se una parte dei consumatori ha necessità di ridurre la propria spesa, certamente non avrà problemi ad acquistare alimenti scaduti che risultano ancora in perfetto stato. D’altra parte, la data stampata sulla confezione, che fornisce suggerimenti sul tempo entro il quale consumare il prodotto, spesso ha un semplice valore indicativo e non dice nulla relativamente al tempo entro il quale il cibo contenuto rimarrà ancora fresco. Insomma, per Rouch e soci, troppa gente oggi si fa influenzare in maniera forte dalla data di scandenza sulla confezione e sarebbe opportuno liberarsi di quella sorta di tirannia delle etichette, mettendo sullo stesso piano ‘cibo spazzatura’ e ‘cibo sano’.

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Bleah.. cibo scaduto

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Se piace a loro...

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Gli effetti della crisi... Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti 1223442079

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

non sarebbe legale come cosa..

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Che è utile come un calcio sulle gengive!

Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Nell’ultimo anno, sei italiani su dieci (59 per cento) hanno mangiato cibi scaduti. L’allarme arriva da Coldiretti sulla base di un sondaggio online condotto dal sito dell’organizzazione. Il 34 per cento degli interpellati ha portato in tavola alimenti fino a sette giorni dopo la data di scadenza; il 15 per cento addirittura oltre un mese. I più temerari, 8 per cento, sono andati persino oltre tale limite mentre il 2 per cento degli italiani non controlla mai la data di scadenza.
Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti Panino-avariato_dreamstime
In generale, consumare prodotti alimentari oltre la data di scadenza può esporre – sottolinea la Coldiretti – a rischi rilevanti per la salute o nel migliore dei casi significa portare in tavola alimenti che hanno perso le proprie caratteristiche di gusto o aroma, ma anche nutrizionali. «Si tratta di una tendenza preoccupante che – secondo la Coldiretti – conferma gli effetti negativi della crisi sulla qualità dell’alimentazione degli italiani che hanno dovuto tagliare la spesa, ridurre gli acquisti di alimenti indispensabili per la dieta e rivolgersi a prodotti low cost che non sempre offrono le stesse garanzie qualitative». Gli acquisti di frutta e verdura nel 2013 sono scesi al minimo da inizio secolo con le famiglie che hanno messo nel carrello appena 320 chili di ortofrutta nel corso del 2013, oltre 100 chili in meno rispetto al 2000 mentre il 16,8 per cento degli italiani non possono permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Ad aumentare – dice l’organizzazione agricola – sono solo le vendite di prodotti alimentari low cost nei discount, le uniche strutture di vendita a segnare un aumento nel corso del 2013 (+1,7 per cento) mentre le gli acquisti alimentari degli italiani scendono complessivamente del 3,9 per cento. (Corriere della Sera)
Cosa ne pensi? Di' la tua!

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti 1223442079

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

<.< povera italia .. c'è gente che il cibo lo spreca

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Non credo..

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

non mi sembra una notizia vera..

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

MegaMUSTIFINO ha scritto:
non mi sembra una notizia vera..

'Sta notizia l'ho letta dal giornale °L° (Perché leggo i giornali? non ti interessa)

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

EllyStar24 ha scritto:

'Sta notizia l'ho letta dal giornale °L° (Perché leggo i giornali? non ti interessa)


Non ci credo perché è un sondaggio online, volendo anch'io posso votare quel sondaggio. Sei italiani su dieci mi sembra (60%) una percentuale davvero alta... spero e credo  non sia vero! (E' una mia opinione)

Re: Crisi, 6 italiani su 10 mangiano cibi scaduti

Gaeta25 ha scritto:


Non ci credo perché è un sondaggio online, volendo anch'io posso votare quel sondaggio. Sei italiani su dieci mi sembra (60%) una percentuale davvero alta... spero e credo  non sia vero! (E' una mia opinione)

Anche la mia era un opinione xD Comunque hai ragione!
Permessi in questa sezione del forum: