HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Ci ha aiutato, ci ha fatto penare, ci ha tenuto incollati ad uno schermo per ore ed ore prima di un esame di laurea. Sulle sue pagine digitali abbiamo redatto le nostre memorie, scritto romanzi gialli e saggi di politica sociale, digitato poesie e lettere d’amore, organizzato tabelle e preventivi di lavoro.

Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura 2003
Microsoft Word compie trent’anni. La prima versione del software di video-scrittura più utilizzato al mondo, datata 25 ottobre 1983, porta la firma di Charles Simonyi e Richard Brodie, programmatori che Bill Gates e Paul Allen – le menti di Microsoft – avevano strappato alla concorrenza di Xerox due anni prima. Word 1.0, ancora un embrione del programma che avrebbe riscosso un enorme successo negli anni ’90, era stato progettato per Xenix MS-DOS, l’antenato dei sistemi operativi targati Microsoft.

Curiosamente, il debutto vero e proprio di Word avvenne all’inizio di novembre, quando una versione demo del programma venne distribuita in allegato con l’uscita mensile di PC World, il famoso magazine di informatica. Un’operazione commerciale nuova che riscosse un grande successo e che, anche in questo senso, rese il software di video-scrittura un anticipatore di tendenze. Quel primo Word, dalla grafica grezza tipica delle interfacce dell’epoca, non aveva un correttore d’ortografia integrato: l’Autocorrect venne introdotto soltanto nel 1993.

Con il passare degli anni, Microsoft Word si arricchì di nuove funzioni, migliorando sensibilmente la propria veste grafica. Ma il vero salto epocale avvenne nel 1989, quando venne rilasciata la prima versione appositamente progettata per Windows. Tra il 1990 e il 1995, il successo di Word divenne planetario: il programma, senza un vero concorrente ad eccezione di MacWrite (confinato però ai supporti Apple), conquistò fette enormi di mercato, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Dal 1995 in poi, quando nel programma venne inserita la possibilità di disegnare ed un supporto multilingue, quel successo si consolidò ulteriormente.

Dal 2003 in poi, l’interfaccia di Word ha abbandonato il caratteristico colore grigio per un elegante blu, coordinato ai colori del logo, presente ancora oggi. Intanto Word, insieme ad Office, è arrivato alla versione 2013, che presenta una grafica rinnovata e una serie di nuove funzioni riguardanti i formati dei file e le modalità di lettura dei testi, continuando a dominare il mercato dei software di settore.

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Auguri Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura 126469808

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Auguri!

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

,Floricienta ha scritto:
Auguri!

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Auguriii Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura 126469808 che bell'invenzioneee Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura 2595762641

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Happy B-Day!

Re: Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura

Su Word ci ho fatto tante porcherie che le so solo io Word compie trent’anni: così ha cambiato la scrittura 126469808. Auguriiii
Permessi in questa sezione del forum: