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Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

Metal Gear Solid V sarà composto da due titoli differenti, appartenenti però allo stesso universo narrativo, vale a dire Ground Zeroes e The Phantom Pain. Una sorta di capitolo uno e di capitolo due per i quali Konami deve ancora decidere, pare, la questione relativa alla distribuzione, se cioè essa dovrà avvenire separatamente, con il primo tramite digital delivery e il secondo rilasciato su supporto fisico, oppure assieme, includendoli eventualmente in un'unica confezione retail. L'idea di suddividere in due parti l'avventura non deve sorprendere più di tanto, anche perché lo stesso Hideo Kojima non molto tempo fa aveva dichiarato che secondo lui i videogiochi a episodi potevano essere una soluzione valida per i titoli tripla A del futuro.

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Creare di volta in volta un capitolo pilota, per il genio di Setagaya, consentirebbe di far godere dei feedback dell'utenza da subito, di incamerare i fondi per procedere nello sviluppo, e di realizzare titoli più ampi e ambiziosi "senza restare intrappolati in tempistiche troppo lunghe", citando in tal senso TellTale Games e il suo The Walking Dead come esempio concreto a cui ispirarsi. Tornando comunque a parlare del prodotto che stiamo trattando, The Phantom Pain sarà l'episodio principale, e rappresenterà una notevole rivoluzione nell'ambito della serie Metal Gear perché introdurrà una tipologia di gameplay più libera e a mondo aperto, lontana dalla struttura lineare tipica dei capitoli precedenti. Inoltre ci sarà la possibilità di utilizzare vari dispositivi come tablet e smartphone per interagire in varie forme, ad esempio per creare missioni all'interno del mondo del gioco. Per abituare quindi i videogiocatori a questa nuova ottica, Kojima Productions ha elaborato un episodio prequel, ambientato quasi immediatamente dopo la conclusione di Metal Gear Solid:Peace Walker, ovvero Ground Zeroes. Questi sarà più piccolo e corto, e farà da raccordo con l'altra parte del quinto capitolo, introducendone la storia e la struttura in maniera graduale. Ma vediamo di descrivere nel dettaglio la già citata demo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, mostrata durante la conferenza Microsoft all'E3 2013.

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STRATEGIA, CONDIZIONI CLIMATICHE E CICLO GIORNO-NOTTE

La demo si apriva con Big Boss (nome in codice Punished Snake) in sella a un cavallo bianco in pieno deserto afghano, intento a discutere con Ocelot di Kaz Miller, tenuto prigioniero in un campo militare, e della necessità di liberarlo al più presto. Interessante per molti aspetti la linea di dialogo che si susseguiva fra i due, con frasi come "l'Afghanistan è un grande Paese" e "dovrai compierla tu questa missione. Mi aspetto quindi che tu faccia la tua mossa, come e dove la farai starà solo a te deciderlo", dette da Adamska, che non sembravano messe lì per caso, ma apparivano quasi una sorta di linea guida su come sarà strutturata l'avventura.

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Un mondo aperto nel quale il giocatore potrà decidere la strada da seguire per raggiungere i suoi obiettivi, con aree vastissime e completamente esplorabili, e ambientazioni di gioco totalmente interattive. Dalla panoramica che si apriva davanti agli occhi dei due personaggi, e a quelli degli spettatori, si intuivano subito le potenzialità di un FOX Engine in grado di regalare visivamente scorci mozzafiato e un livello di dettaglio stupefacente. Grafica e sonoro, seppur eccellenti, passano in secondo piano di fronte all'imponente lavoro del team di Kojima sulle meccaniche di gioco.

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Mentre cavalcava lungo una stradina polverosa incrociando un asinello e qualche pecora, Snake notava una potenziale minaccia in lontananza e subito, nello spostare la direzione del cavallo, abbassava il suo corpo allungandolo sul fianco del quadrupede in corsa, in modo da nascondersi alla vista dei nemici. Una tecnica molto conosciuta e utilizzata per esempio dagli indiani d'america. Le sequenze di gameplay mostrate in conferenza ponevano in questo caso l'accento sulla strategia, e la scena serviva agli sviluppatori per mostrare una delle tante opzioni che metteranno a disposizione del giocatore per eludere la sorveglianza dei nemici. Quasi un modo per sottolineare, semmai ce ne fosse bisogno, che "mondo aperto" non vuol dire abbandono delle vecchie meccaniche della serie o incentivo a compiere delle carneficine ogni volta che si incrocia una pattuglia di soldati avversa. Anzi, nel prodotto finito sarà tutto il contrario. Snake galoppava comunque lontano dalla minaccia, ma giunto nei pressi di quello che sembrava essere un villaggio, una tempesta si alzava dinanzi a lui, sollevando una grossa nube di sabbia che in breve tempo lo investiva, costringendolo a coprirsi il volto per non rischiare di rimanere accecato dai granelli di polvere o di perdere il respiro. Una conferma ulteriore di quanto anticipato più volte da Kojima, cioè che il titolo sarà caratterizzato da condizioni atmosferiche variabili calcolate in tempo reale, le quali, assieme allo scorrere realistico del tempo (tranne in Ground Zeroes dove non muterà e sarà sempre notte), avranno una loro influenza non solo su clima e ambiente, ma anche sul modo stesso di approcciare le missioni da parte dei videogiocatori.Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Il trailer esteso dell'E3 conferma l'uscita su PS4

Re: Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

davvero bello Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti 2595762641

Re: Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

Snevio ha scritto:
davvero bello Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti 2595762641

Re: Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

*-*

Re: Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

woww :O

Re: Metal Gear Solid V - Recensione - Approfondimenti

carina la grafica
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