HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Hatti, lotta contro il tempo per fermare l'epidemia di Coler

Non c'è tregua per la popolazione di Haiti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato ufficialmente che quella esplosa in questi giorni nell'isola caraibica è un'epidemia di colera, e del tipo più pericoloso.

Al momento si contano oltre 200 morti, con un numero di ricoveri dieci volte superiore. Il 30% delle vittime sono bambini, i soggetti più vulnerabili alla morte per disidratazione da diarrea acuta.

Le autorità e le organizzazioni umanitarie nutrono gravi preoccupazioni per l'eventualità che l'epidemia si estenda dalla città di Saint Marc, nella regione di Artibonite (vedi mappa), verso sud, la zona colpita dal terribile terremoto del 12 gennaio scorso.

Oggi sono stati segnalati i primi 5 casi di colera nella capitale Port-au-Prince, dove 1,3 milioni di senzatetto vivono in condizioni igieniche precarie in tendopoli e centri per sfollati,

Si tratta di persone che hanno contratto l'infezione in due altri dipartimenti e poi si sono spostati nella capitale, dove hanno manifestato i primi sintomi,

Un killer rapidissimo

«La situazione a Saint Marc è spaventosa, l'ospedale locale non è più in grado di curare le oltre 1.500 persone che vi si sono riversate» racconta Jean-Claude Mubalama, responsabile per i programmi sanitari dell'UNICEF Haiti. «La gente qui, anche i medici e le infermiere, non hanno esperienza con questo genere di nalattia. I genitori portano i loro bambini in ospedale troppo tardi, spesso quando non c'è più niente da fare per salvarli.»

La variante di colera responsabile dell'epidemia (sierotipo 01, il più letale), ha un decorso rapidissimo. Se non adeguatamente curato, un neonato può morire nel giro di 3-4 ore dal momento in cui i sintomi (vomito e diarrea profusa) si manifestano con improvvisa violenza.

L'80% dei decessi avviene in casa, spiega il dottor Mubalama, mentre il tasso di sopravvivenza è molto più elevato per coloro che vengono portati tempestivamente in ospedale.

I protocolli per la terapia del colera dell'OMS prescrivono un immediato ripristino dei liquidi (reidratazione con soluzione salina) e degli elettroliti (sodio, potassio e altri minerali), per via orale o nei casi più gravi tramite flebo.

Contrastando in questo modo la violenta disidratazione dell'organismo, ci sono fondate speranze che i malati recuperino la salute: nei casi trattati tempestivamente in ospedale il tasso di mortalità è di circa l'1%, mentre in assenza di cure oscilla tra il 30 e il 50%.

Non esiste un vaccino per prevenire il colera.

Per scongiurare nuovi contagi, l'UNICEF e le organizzazioni partner stanno distribuendo sostanze per disinfettare l'acqua, antibiotici, kit speciali per la cura della diarrea infantile, bustine di sali per la reidratazione orale.


Le cause dell'epidemia non sono state ancora individuate, ma sembra che non vi sia una diretta connessione con il terremoto di gennaio, che causò circa 300mila morti, la più grave emergenza umanitaria dai tempi dello tsunami dell'Oceano Indiano del dicembre 2004.

La zona di Saint Marc non è tra quelle colpite dal sisma, anche se qui si sono stabiliti numerosi senzatetto provenienti da altre aree del dipartimento. Ci sono fondati timori che il fiume Artibonite sia inquinato dal batterio: le autorità sanitarie stanno esaminando le acque per sincerarsene.

Haiti non conosceva episodi di colera da oltre un secolo. In queste settimane, il colera sta flagellando (38mila casi, oltre 1.500 morti) la Nigeria, dove l'infezione è endemica Hatti, lotta contro il tempo per fermare l'epidemia di Coler 832944

Hatti, lotta contro il tempo per fermare l'epidemia di Coler Th150x150_haiti_cholera_outbreak

Re: Hatti, lotta contro il tempo per fermare l'epidemia di Coler

ok grazie per l'info Hatti, lotta contro il tempo per fermare l'epidemia di Coler 3017427289
Permessi in questa sezione del forum: