HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

Spegnete il vostro vizio, fatelo per loro: «Questo è uno spazio dei bimbi! Vi invitiamo a non fumare (Grazie)». Il Comune ha posizionato gli avvisi in 70 parchi pubblici della città, centro e periferia, dai giardini Montanelli a via Novara. La campagna per la tutela dell'infanzia è entrata nella fase operativa. I messaggi, al momento, non hanno un valore prescrittivo: sono piuttosto una richiesta di cortesia, un richiamo al buon senso e un appello al senso di responsabilità, il tabacco fa male, lo sapete, risparmiate almeno i vostri figli, fateli respirare. Il divieto assoluto scatterà a breve, tra settembre e ottobre, inserito prima nel documento di programmazione delle politiche sociali e approvato infine nella delibera che metterà al bando la sigaretta dalle aree bimbi. Milano segue il modello di Napoli, Verona e Bolzano. Fuori la nicotina dai recinto dei giochini: «Difendiamo la salute dei più piccoli e dei luoghi che appartengono a loro».

Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi” Schermata-08-2456170-alle-19.34.36
FUMO PASSIVO – Non sfuma l'impegno di Palazzo Marino contro il fumo passivo. Anzi: prende forma. Spiega l'assessore alla Cultura della salute, Pierfrancesco Majorino: «Il Piano di zona, l'atto strategico che stabilisce le priorità nelle azioni sanitarie, porterà avanti la riflessione sull'importanza di un ambiente sano per la crescita dei bambini. I punti qualificanti del progetto sono: la "pulizia" degli spazi pubblici, la promozione del gioco nei giardini e nei cortili, investimenti mirati sulla qualità della vita».
La crociata è partita il 31 maggio scorso, data simbolica, Giornata mondiale senza tabacco. La premessa: il fumo passivo è una minaccia gravissima, anche all'aperto; i bambini vanno circondati d'attenzioni, non dai veleni. Il Comune ha utilizzato otto aree verdi come laboratorio della campagna di prevenzione: Monte Merlo e Bar Bianco ai Giardini Montanelli (Zona 1), via Boves (Zona 3), via Gonzales Nervesa (Zona 4), parco Baravalle (Zona 5), via Cascina Bianca (Zona 6), via degli Ulivi (Zona 7) e parco Pallavicino (Zona 8). In tre mesi il messaggio ai tabagisti è stato moltiplicato, ristampato, diffuso in 490 tabelle distribuite in settanta aree gioco: l'invito a non fumare è stato esportato da via San Marco-Castelfidardo al parco Sempione, dalla Guastalla alla Rotonda della Besana, dal parco Trotter a piazza Leonardo da Vinci, dal parco Lambro al quartiere Rogoredo, dal parco Alessandrini, al Monte Stella e al parco Ravizza. A questi cartelli se ne aggiungeranno altri 14 in Zona 9 (entro settembre), non appena i tecnici installeranno gli archetti a cui appendere gli avvisi.

IL DATO – A Milano fuma più della metà dei giovani tra i 15 e i 24 anni (statistica allarmante, in linea con il dato rilevato nel resto del Paese). Il picco di consumo di tabacco si è ormai stabilizzato nella fascia tra i 18 e i 30 anni: «Ma è ai più piccoli che bisogna guardare, lanciando messaggi alle famiglie e alle scuole». Ha spiegato Sergio Harari, direttore dell'unità operativa di Pneumologia dell'ospedale San Giuseppe: «L'esposizione al fumo passivo aumenta la frequenza di attacchi asmatici, bronchioliti, infezioni respiratorie ed è stato segnalato anche l'aumento del rischio di morte in culla». E ancora: «Il verificarsi di bronchiti in età infantile aumenta del 22 per cento in presenza di un genitore fumatore e sale al 62 per cento se fumano entrambi».

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

bene u.u

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

MEglio Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi” 2595762641

L'ho sentito giorni fa al tg Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi” 2595762641

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

Anche se fumo, concordo con questa bellissima decisione!

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

Ok tanto nn serve a nulla é_é

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

Meglio .

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

Mooolto bene Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi” 1437316102

:nonnorock::nonnorock::nonnorock::nonnorock::nonnorock:

Re: Milano: “Divieto di fumo assoluto nelle aree giochi dei parchi”

bene
Permessi in questa sezione del forum: