HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Perchè la vacca si chiama anche mucca?

L’etimologia della parola “mucca” è molto incerta. L’espressione, secondo alcuni studiosi, comparve in un testo scritto della metà del 700.

Perchè la vacca si chiama anche mucca? Mucca
In origine la voce era limitata alla Toscana e indicava, molto probabilmente, una razza proveniente dalla Svizzera. Il medico e letterato Antonio Cocchi (1965-1758) spiegò che le mucche erano “una sorta di vacca più mansueta delle altre”.

Ipotesi Onomatopeica - Su come sia nata la parola si son fatte molte ipotesi: potrebbe semplicemente essere una parola onomatopeica (cioè che riproduce il verso dell’animale) o una sovrapposizione delle parole “muggire” e “vacca“.

Nel 1910 il filologo Pio Rajna propose all’Accademia della Crusca una derivazione tedesca, dall’espressione mulkerei (o molkerei), ovvero vaccheria o stalla, portata in italia dai mercanti di vacche.

Se imbarazza… – Ma la soluzione non convinse tutti. Quel che è certo è che la grande fortuna del neologismo, a partire dal XVIII secolo, dipese dal voler evitare l’antica espressione “vacca”, per via del valore che il termine aveva assunto: già nel XVI secolo, infatti, la voce era usata per indicare una prostituta o più genericamente “una donnaccia”, come scrisse l’artista fiorentino Benvenuto Cellini (1500 – 1571).

Re: Perchè la vacca si chiama anche mucca?

Interessante
Permessi in questa sezione del forum: