HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Regione Sardegna offre tirocini da schiavi 10crz3l

Sardegna - Vuoi fare le pulizie in un cinema? Prima devi fare un tirocinio di sei mesi pagato dalla regione e poi, se hai «finalizzato l'apprendimento di base delle procedure di intervento» e hai imparato «i principi della detergenza», puoi sperare di essere assunto.

E' di fronte a questo genere di annunci, a metà strada tra il ridicolo e l'offensivo, che si possono trovare i giovani diplomati e laureati sardi che vogliano approfittare dei voucher sponsorizzati dall'ente guidato da Ugo Cappellacci, la Regione Sardegna. L'ente ha infatti da poco investito dieci milioni di euro di soldi pubblici per finanziare 3.200 assegni per "Tirocini di formazione e orientamento". In questo modo ogni tirocinante ha diritto a sei stipendi da ben 500 euro lordi al mese, per una settimana di lavoro da 32 ore.

Alla presentazione dell'iniziativa sono state usate le parole di rito: «I voucher da un lato offrono l'opportunità di maturare esperienza in un'azienda a chi oggi è escluso dal mondo del lavoro», ha spiegato Cappellacci, «e dall'altro consentono all'impresa di verificare sul campo le capacità di chi svolge il tirocinio, che rappresenta una nuova porta di ingresso verso l'occupazione».

Ma a vederla nel dettaglio, questa porta d'ingresso verso l'occupazione non sembra troppo promettente. Anzi, sembra solo manodopera regalata alle aziende ad alto tasso di sfruttamento. Tra gli annunci consultabili sul sito di Sardegna Tirocini (che risponde all'agenzia regionale del lavoro) si possono infatti trovare richieste di ogni genere: per imprese di pulizie, per fare i magazzinieri, per servire in mensa e in pizzeria o per fare il commesso al supermercato. Quale sia l'aspetto "formativo" che la Regione finanzia non è dato saperlo, anche se sono le stesse aziende a provare a fornire una risposta.

L'impresa di pulizie "Caria Carmela" è ad esempio alla ricerca di un operaio con diploma: «Il tirocinio è finalizzato all'apprendimento di base per quanto riguarda le varie procedure di intervento del servizio di pulizia», si legge nell'annuncio, «mediante l'illustrazione dei seguenti argomenti: principi della detergenza; uso dei detergenti; metodi di lavaggio (sistemi manuali e meccanizzati); pulizia e sanitizzazione dei servizi igienici». Più che l'annuncio di una ditta di pulizie sembra una corso di chimica, e sul gruppo Facebook della Repubblica degli Stagisti questa perla non è passata inosservata.

Non sono da meno le ricerche di magazzinieri a cui viene richiesta «gestione magazzino attrezzature e mezzi, riordino attrezzature. Possibilmente capace utilizzo muletto». L'elenco di annunci avvilenti è però piuttosto lungo, con categorie come camerieri e commessi a guidare la classifica.

Se il livello degli annunci è già sufficiente a porre qualche interrogativo, basta poi leggere il bando dei voucher per peggiorare la propria opinione sull'iniziativa. Nel documento è infatti specificato, e non c'erano dubbi, che «il Soggetto Ospitante (l'azienda ndr) ha facoltà di stipulare un contratto di lavoro con il Tirocinante al termine dell'esperienza, pur non avendo alcun obbligo in tal senso». In poche parole, le società possono prendere per sei mesi un lavoratore, non pagarlo, e alla fine salutarlo con una stretta di mano. Dall'altra parte il tirocinante si vede pagato 500 euro lordi per un lavoro che, da contratto nazionale, può valerne anche il doppio, con la consapevolezza di stare utilizzando anche dei fondi pubblici.

La beffa di questo sistema è però la definizione che lo stesso bando dà del tirocinio, individuato come «un'opportunità per i Tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l'ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro». Imparare i principi della detergenza, nel 2012, è diventata un'opportunità da cogliere al volo.

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

ahaha x°D

Germo vuoi andare ? :O

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

°_°

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Ma chi ci va nessuno LòL

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Germoilmito ha scritto:
Ma chi ci va nessuno LòL
io si v.v

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Ma LòL e che ci Guadagni? xD

Re: Regione Sardegna offre tirocini da schiavi

Boh,così mi divertò almeno xD
Permessi in questa sezione del forum: