HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

15 app infette scoperte da SophosLab

In questi giorni si è parlato di un elenco di 15 App, in tutto, che sono pericolose per il cellulare. 

Questa scoperta fatta da SophosLab (ente che si occupa appunto di Malware, minacce spam ecc) si concentra su 15 App Android zeppe di virus e quindi consigliano vivamente di cancellarle immediatamente!!!

Queste App sono state scoperte in questi giorni di Ottobre, sul Google Play Store. Se avete una tra queste app già installata, non sarà affatto semplice eliminarla. Particolarità di queste app è che installano sul nostro device un adware, ovvero un virus che ci bombarda di pubblicità non volute! 
I ricercatori di SophosLab hanno scoperto anche che queste app fanno di tutto per impedirci di cancellarle, adottando strategie abbastanza sofisticate per nascondersi dopo l'installazione. Tuttavia, con un po' di pazienza è possibile individuarle e rimuoverle definitivamente. 
Grazie a questa scoperta, si è avvertito Google, che ha provveduto alla rimozione di queste app infette. Che erano appunto, già piene di commenti negativi da parte degli utenti, in cui si diceva chiaramente che queste app non funzionavano e che non facevano altro che lanciare pubblicità.

15 app infette scoperte da SophosLab Malwar12

Ma ecco a voi la lista di queste App:

  1. Flash on Calls and Messanges
  2. Read QR Code
  3. Magic Image
  4. Generate Elves
  5. Savexpense
  6. QR Artifact
  7. Find your Phone
  8. Scavenger-Speed
  9. Auto Cut Out Pro
  10. Background Cut Out
  11. Photo Background
  12. Image Processing
  13. Background Cut Out Pro
  14. Auto Cut Out
  15. Auto Cut Out 2019


Tutte queste app hanno lo scopo di far apparire banner sul nostro dispositivo, per truffare i circuiti pubblicitari e incassare denaro alle spalle degli inserzionisti e degli utenti. La strategia anti-rimozione è invece più subdola; ovvero, al primo avvio l'app visualizza un messaggio che dice "Questa app non è compatibile con il tuo dispositivo!", e subito dopo finge di andare in crash. Poi apre il Play Store alla pagina di Google, facendoci pensare che l'app che ha un problema sia proprio Maps. Ma è solo uno stratagemma: l'app infetta nasconde la propria icona dalla home e la maschera nella lista delle app installate. Subito dopo inizia a bombardarci di pubblicità! 

Come rimuovere queste app infette:

Chi ha già quindi installato queste app scaricandole dal Play Store, non riesce a rimuoverle poiché non le trova. Le app infatti, come detto, si nascondono nella lista delle app installate, sotto falso nome e falsa icona: alcune le possiamo trovare come "Update" con l'icona di "Android 10", altre invece le possiamo trovare come "Back Up" o "Time Zone Service" (ed esse sono sempre con la stessa icona Android 10) o anche addirittura come "Google Play Store" con l'icona ufficiale dello Store Google. 
Se sul nostro smartphone troviamo app del genere, proviamo a disinstallarle, se sono app legittime ed ufficiali di sistema non potremmo disinstallarle, mentre se sono app infette riusciremo a rimuoverle del tutto!

Re: 15 app infette scoperte da SophosLab

Il play store è sicuramente pieno di molte app pericolose

Meglio app store dal punto di vista della sicurezza

Re: 15 app infette scoperte da SophosLab

Mattia ha scritto:
Il play store è sicuramente pieno di molte app pericolose

Meglio app store dal punto di vista della sicurezza

Concordo!

Re: 15 app infette scoperte da SophosLab

Bisogna stare attenti a scaricare

Re: 15 app infette scoperte da SophosLab

Dovrebbero rendere più sicuro anche playstore... viva la apple ancora una volta 15 app infette scoperte da SophosLab 1182390374

Re: 15 app infette scoperte da SophosLab

Bisogna fare attenzione e seguire attentamente anche le recensioni delle varie app
Permessi in questa sezione del forum: