HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Spaghetti con pesto alla trapanese

+4
-brivido-
.:LudoLoL:.
Nico-Idv
Lorenzo.
8 partecipanti

Spaghetti con pesto alla trapanese

Gli spaghetti con il pesto alla trapanese sono un primo piatto molto saporito condito con un pesto che fa parte della tradizione gastronomica siciliana: il pesto alla trapanese.
Questo pesto è una variazione del pesto classico genovese che prevede l’aggiunta di pomodori e mandorle, prodotti tipici del territorio e molto genuini.
Il pesto alla trapanese è una ricetta antica che ha origine nel porto di Trapani, in passato qui sostavano le navi genovesi provenienti dall’Oriente che fecero conoscere il pesto ligure ai trapanesi, dall'incontro di queste due culture culinarie nacque questa preparazione.
I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici della loro terra. Ecco  così spiegata l’aggiunta delle mandorle e dei pomodori freschi.
In Sicilia si usa condire con questo pesto le busiate, una tipica pasta siciliana dalla forma a elica, in questa ricetta noi vi proponiamo l'accostamento con gli intramontabili spaghetti.
Gli spaghetti con il pesto alla trapanese sono un’idea perfetta per i vostri menu estivi: scegliete ingredienti freschi e di stagione e il successo sarà assicurato!


Preparazione
Spaghetti con pesto alla trapanese Spaghetti_con_pesto_alla_trapanese_seq_1
Per preparare gli spaghetti con il pesto alla trapanese seguite la ricetta del pesto che trovate qui. Per prima cosa preparate i pomodori pelati: mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate i pomodori e praticate un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro. Quando l'acqua inizia a sobbollire scottate i pomodori per 2 -3 minuti (1), poi spellate i pomodori (2) e tagliateli a cubetti. A questo punto pelate le mandorle: fatele sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, scolatele e poi basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia (3).
Spaghetti con pesto alla trapanese Spaghetti_con_pesto_alla_trapanese_seq_2
Ponete in un mixer, oppure meglio in un mortaio, i pomodori pelati, il mazzetto di basilico lavato ed asciugato, le mandorle (4), uno spicchio d’aglio e frullate il tutto per un paio di minuti. Unite il pecorino grattugiato (5) e trasferite il battuto in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un paio di cucchiai di olio (6), amalgamate bene il tutto e trasferite il pesto in una ciotola capiente dove poi condirete gli spaghetti. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete altro olio.

Spaghetti con pesto alla trapanese Spaghetti_con_pesto_alla_trapanese_seq_3
Ora occupatevi della pasta: ponete sul fuoco una pentola dal fondo alto adatta alla cottura degli spaghetti, una volta raggiunto il bollore (7) unite gli spaghetti (8). Cuocete la pasta al dente per circa 10 minuti e poi scolateli (9)
Spaghetti con pesto alla trapanese Spaghetti_con_pesto_alla_trapanese_seq_4
e uniteli al pesto alla trapanese (10), mescolate per amalgamare bene la salsa, condite con un filo di olio  (11) e portate in tavola i vostri spaghetti con il pesto alla trapanese guarniti a piacere con foglioline di basilico fresco (12).

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buono

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buoni... Spaghetti con pesto alla trapanese 1182390374

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buonissimi *Q*___

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buoni  Spaghetti con pesto alla trapanese 1826136131

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buoni, buoni, buoni

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Sembrano buoni

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buoni!

Re: Spaghetti con pesto alla trapanese

Buoni!
Permessi in questa sezione del forum: