HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

+11
Mastro96
Hamas™
Fra-Eliminato
megabillas
,Floricienta
KuRo
Nana_Osaki
DIORAZ
Mattia
EllyStar24
Gaeta25
15 partecipanti

Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

E’ da molto tempo che la scienza si domanda a cosa servano gli sbadigli, ma finora non è stato ancora del tutto compreso cosa spinga le persone a sbadigliare, e probabilmente ci sono molteplici fattori che attivano questo riflesso.
Al puzzle delle numerose teorie sugli sbadigli, una ricerca aggiunge ora una nuova tessera: lo scopo degli sbadigli potrebbe essere quello di raffreddare il cervello.
I ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di soggetti foto di persone che sbadigliano, per valutare la loro sensibilità al “contagio” dello sbadiglio (altre ricerche hanno evidenziato che dipende anche dall’età del soggetto ), ed hanno scoperto che d’estate è più facile essere “contagiati” che d’inverno.

Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello 500x330xun-gatto-che-sbadiglia-500x330.jpg.pagespeed.ic.En9X-tzREJ
Sebbene ci siano numerosi fattori che possono cambiare tra una stagione e l’altra, negli esperimenti l’unica variabile che ha evidenziato una correlazione con gli sbadigli è stata la temperatura, spingendo i ricercatori ad ipotizzare che gli sbadigli abbiano lo scopo di raffreddare il cervello, tramite la profonda inspirazione d’aria e la posizione della bocca e della testa che incanala il  flusso “rinfrescante” in modo da sottrarre più calore possibile al cervello.

La teoria appare avere delle basi solide, anche incrociando i risultati con altre ricerche, infatti è emerso che gli sbadigli sarebbero infatti più frequenti a temperature “primaverili”: la spiegazione sarebbe allora che quando è freddo non c’è la necessità di raffreddare il cervello, mentre a temperature vicine (o superiori) a quella corporea lo sbadiglio sarebbe inutile perché l’aria inspirata non avrebbe un effetto rinfrescante.

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Wow :o

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Wow!

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Non servono a mandare più sangue al cervello?

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Gaeta25 ha scritto:
Wow :o

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Gaeta25 ha scritto:
Wow :o

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Io sbadiglio sia d'estate che d'inverno e soprattutto nei momenti di noia... Tantissimo! :O

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Nei momenti di noia è vero xD Interessante davvero.. non lo sapevo!

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Intressante Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello 3260680847 non avrei mai formulato una tale teoria :sisi:

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

io mi rilasso

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Sisi,ci credo :o

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

*sbadiglia*

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

HAHAHAHA MENTRE  GUARDAVO L'IMMAGINE DEL GATTO CHE SBADIGLIA MI è VENUTO DA SBADIGLIARE MA ORA HO LO SBADIGLIO A METà, HELP.

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

LudoLoL ha scritto:
HAHAHAHA MENTRE  GUARDAVO L'IMMAGINE DEL GATTO CHE SBADIGLIA MI è VENUTO DA SBADIGLIARE MA ORA HO LO SBADIGLIO A METà, HELP.


Ahahah! Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello 2870366499

Re: Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello

Gaeta25 ha scritto:


Ahahah! Gli sbadigli servirebbero a raffreddare il cervello 2870366499


Non riesco a tirarlo fuori. °-°
Permessi in questa sezione del forum: