HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano?

In questo articolo andremo a riassumere alcuni ruoli storici del passato di Habbo, stiamo parlando degli Hobba, eXpert e delle guide. Chi se li ricorda?

Chi erano gli Hobba?

Gli Hobba erano una serie di volontari scelti dallo staff di Habbo per aiutare a moderare l'hotel e ad affrontare i trasgressori delle regole con l'uso di vari strumenti, oltre ad aiutare i nuovi giocatori, rispondere alle domande dei giocatori e rispondere alle richieste di aiuto. Queste persone erano membri esperti della comunità di Habbo ed erano praticamente dei giocatori normali; non venivano pagate per il loro servizio. Sin dall'apertura di Habbo nel 2000, il programma Hobba è stato utilizzato come "forza di polizia" di Habbo.

Il 31 dicembre 2005, il programma è terminato a causa di problemi di sicurezza legati alla crescita degli utenti e agli abusi di potere che si verificavano in alcuni hotel che non mantenevano i requisiti più elevati richiesti dagli altri hotel (l'hotel U.S., ad esempio, era noto per essere estremamente indulgente nel suo programma Hobba). Gli Hobba ricevevano un distintivo speciale come riconoscimento per il loro duro lavoro, ma non potevano conservare il loro distintivo Hobba, nonostante il suo utilizzo fosse stato interrotto. A partire da quella data, il programma Hobba è stato sospeso.

Contrariamente a quanto si crede, i moderatori retribuiti esistevano già durante il programma Hobba. Gli Hobba assistevano i moderatori nel controllo degli hotel e i moderatori erano pronti a rispondere alle domande degli Hobba e a rispondere alle richieste di aiuto urgenti.

Gli Hobba avevano il compito di far rispettare la sicurezza in Habbo, un po' come gli ambasciatori di oggi. I loro compiti comprendevano l'uso dei poteri appropriati per trattare con chi infrangeva le regole, rispondere alle domande dei giocatori nuovi ed esperti, rispondere alle domande e segnalare le attività al Capo Hobba. I Super Hobba hanno la responsabilità di affiancare i moderatori nella formazione degli Hobba d'argento.

L'immagine seguente mostra alcuni esempi della finestra di raccolta dei CFH.

Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? Silly_10

Insieme ai loro comandi, gli Hobba avevano accesso all'housekeeping "Hobbanet", che permetteva loro di moderare a distanza quando non erano connessi all'hotel. All'interno di Hobbanet c'era anche un forum in cui gli Hobba potevano condividere informazioni, idee e interagire tra loro.

Esistono tre tipi di Hobba con diversi livelli di poteri. I giocatori avevano dei distintivi (a seconda del loro grado) che simboleggiavano il loro status di Hobba.

Hobba Silver (Newbie):
Dopo essere stati accettati, i giocatori iniziavano come Hobba d'argento, il grado più basso del programma. Indossavano un distintivo Hobba argentato Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? NWB e seguivano un addestramento, chiamato Addestramento SIMS. Ricevevano il Manuale dell'Hobba e gli veniva assegnato un Hobba di grado superiore per esercitarsi nei comandi e imparare a trattare con il pubblico e diventare un Hobba migliore. Gli Hobba d'argento non potevano prendere nessun CFH senza il permesso del loro Hobba guardiano e solo durante l'addestramento.

Essendo di basso rango, gli Hobba d'Argento non ricevevano subito i poteri di moderazione. Invece, hanno ricevuto questi poteri:
- Immunità ai kicks
- Capacità di superare il limite di capacità delle stanze e, quindi, di entrare in stanze piene.
- Iinviare avvisi con il comando :alert

Hobba Oro:
Gli Hobba d'argento venivano promossi a oro dopo aver superato l'addestramento SIMS e ricevevano il distintivo Hobba d'oro Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? HBA. Queste persone avevano poteri più elevati che consentivano loro di iniziare la moderazione. Oltre ai poteri già acquisiti dagli Hobba d'argento, erano dotati di poteri aggiuntivi:
- Cacciare senza inviare contemporaneamente un avviso (:softkick)
- Cacciare mentre si invia un avviso (:kick)
- Cacciare tutti i giocatori in una stanza senza essere calciati a loro volta (:roomkick)
- Bannare per un periodo di tempo specifico (:ban)
- Avviare un ban permanente (:superban)
- Aprire/chiudere le stanze degli ospiti (:open/close room)
- Registrare tutte le conversazioni in una stanza e farle inviare alla propria email dopo il logoff (:startlog)
- Mutare i giocatori (:shutup) e smutarli (:unmute)
- Mutare tutti i giocatori in una stanza (:roomshutup) e smutarli tutti (:roomunmute)

Super Hobba:
I Super Hobby erano Hobby esperti che si dedicavano al programma per più di 12 mesi. Come risultato della loro dedizione e del loro impegno, a questi Hobba veniva spesso offerto questo grado dallo staff di Habbo come promozione. I Super Hobba erano spesso capi squadra con maggiori poteri e aiutavano i moderatori a formare gli Hobba Argento. Oltre ai poteri degli Hobba Oro, i poteri aggiuntivi includevano:
- Modifica delle stanze private
- Ripristino dei diritti di stanza
- Accesso al database e ai record dei singoli giocatori
-Registro delle attività degli Hobba, che mostra le attività di tutti gli Hobba

Capo Hobba:
I capi Hobba avevano accesso a tutti i comandi di gioco disponibili per i moderatori. Gli Hobba capo (generalmente solo uno per regione) erano Hobba estremamente esperti e fidati che guidavano gli altri Hobba nella regione scelta. Gli Hobba erano responsabili dell'addestramento generale, ma anche della supervisione di tutti gli altri Hobba per il controllo della qualità, ecc.

A causa della rapida crescita della popolazione e dell'aumento del rischio di minacce alla sicurezza, il programma Hobba è stato ritirato il 31 dicembre 2005. Gli Hobba d'oro e i Super Hobba che erano attivi al momento della rimozione del programma hanno ricevuto un distintivo speciale Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? EXH per il loro lavoro. Nonostante la fine del programma, ci sono molti ex-Hobba ancora oggi attivi.

Habbo Experts:

Gli Habbo eXpert, noti anche come "HabboX", erano una piccola squadra di giocatori esperti. La funzione degli Habbo eXpert era simile a quella delle Guide e del Bot Guida, che si sono succeduti in seguito. All'inizio del 2006, molti habbo fecero domanda per diventare Habbo Expert e solo un centinaio delle migliaia di persone che fecero domanda riuscirono ad essere selezionati. Gli Habbo eXpert hanno sostituito il Team Hobba a partire da dicembre 2005. Tuttavia, a differenza degli Hobba, gli eXpert avevano un solo vantaggio: potevano entrare in una stanza piena. Questo vantaggio doveva essere usato per entrare nella Welcome Lounge, solitamente piena, ma alcuni eXpert potevano abusare di questo potere per entrare in eventi speciali o in altre stanze senza aspettare. (Il distintivo Habbo X dava anche la possibilità di indossare i vestiti dell'Habbo Club e di usare il comando :furni, anche se non si era membri dell'HC). Il sistema è durato solo dal 2006 al 2008. In Giappone, gli esperti Habbo erano conosciuti semplicemente come "Guide Habbo". Si noti che questo non è l'Habbo Guide Bot che avevamo in hotel.

Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? XXX Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? HX5 Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? LLL Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? Z05

Habbo Guide:

Le Habbo Guide erano utenti esperti che si offrivano volontariamente per accogliere i nuovi utenti in Habbo e spiegarne le caratteristiche. Originariamente conosciuto come Welcoming Party, è stato incorporato nell'estate del 2008 per sostituire gli Habbo eXperts.

Contrariamente a quanto si crede, le guide non erano dipendenti della Sulake e non avevano alcun potere, tranne quello di accettare le richieste di nuovi utenti e di aiutare i nuovi Habbo. Era un gruppo più aperto e chiunque avesse giocato per più di un mese poteva farne parte. Le guide Habbo ricevevano speciali distintivi che indicavano il loro grado nel programma. Più una guida aiutava, più riceveva un distintivo di livello superiore. Inoltre, gli utenti accolti dovevano rimanere online per un certo numero di ore per ottenere i punti e il distintivo.

Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? Immagi23

Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLA Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLB Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLC Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLD Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLD Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLE Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLF Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLG Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLH Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLI Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLJ Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano? GLK

Il livello X (Capi delle Guide o Lupetti) era il più raro di tutti i livelli perché era l'unico livello scelto dallo staff di Habbo. Per diventare livello X, i giocatori dovevano essere ex-esperti Habbo, e anche in questo caso venivano scelte solo 2 o 3 persone per hotel. Chi veniva scelto riceveva il distintivo di Guida del Lupo. La posizione e il distintivo non prevedevano poteri speciali. Ai livelli X, tuttavia, venivano concessi i diritti di amministratore della pagina ufficiale del gruppo delle Guide Habbo. Erano considerati più come leader e persone che aiutavano le altre guide che altro.

Nel 2009 il programma Guide è stato interrotto. Nelle notizie di Habbo Australia, lo staff ha dichiarato che "non si prevede il ritorno del sistema delle guide". Tuttavia, coloro che erano guide e hanno ricevuto distintivi hanno mantenuto i distintivi guadagnati. Sebbene non sia stato confermato ufficialmente dallo staff, si può presumere che il programma Habbo Helpers abbia sostituito il programma Guide.

Re: Hobba, Habbo eXpert e Habbo Guide: cos'erano?

Interessante!
Permessi in questa sezione del forum:
replyRispondi