Accedi

Ho dimenticato la password

Distintivi disponibili
Ultimi Distintivi
Top 10 della Settimana
HabboLifeForum9 Messaggi - 15%
versaci9 Messaggi - 15%
-Andrea8 Messaggi - 14%
symon968 Messaggi - 14%
Pokabu8 Messaggi - 14%
Raul0074 Messaggi - 7%
,Kal4 Messaggi - 7%
eleonoraporta4 Messaggi - 7%
cacciavite40Pop3 Messaggi - 5%
.ShinzO.2 Messaggi - 3%

Cerca
 

Risultati per:

 

Rispondi


Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT

Messaggio Da cacciavite40Pop Lun 14 Feb 2022 - 17:47

Con Facebook che ha cambiato nome e ha sdoganato definitivamente il termine metaverso e gli NFT che grazie a Ubisoft e alla sua piattaforma Quartz hanno fatto il loro ingresso ufficiale nei videogiochi, cerchiamo di fare chiarezza su cosa significa metaverso e cosa sono effettivamente gli NFT.

Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT Gala-f10

]Il metaverso non è altro che un universo alternativo virtuale che è possibile sperimentare con un proprio avatar. Se avete mai sentito parlare o avete mai provato a giocare a simulazioni come Mirandus siete entrati in un metaverso. Si tratta molto spesso di simulazioni che ricreano un mondo simile a quello in cui viviamo (ammesso che anche il mondo in cui viviamo non sia una qualche simulazione quindi a nostra volta non siamo noi stessi parte di un metaverso) in cui è possibile anche mettere su attività economicamente valide.

All’esperienza del metaverso si lega adesso quella degli NFT o “non fungible token“, oggetti non reali di cui però è possibile essere unici proprietari.

Gli NFT servono in buona sostanza a stabilire con assoluta certezza a chi appartiene un oggetto immateriale o digitale. Negli ultimi anni sono sempre di più infatti gli artisti che creano utilizzando strumenti digitali e si è posto quindi il problema di dover stabilire quale sia l’originale per potergli poi attribuire un valore, in modo non dissimile da quando a inizio ‘900 ci si è posti il problema dell’originalità dell’opera d’arte nel momento in cui essa poteva essere riprodotta.

Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT Mirandus-cem-1068x516

Ma mentre per un’opera d’arte che possiamo vedere e toccare, un quadro o una scultura, è facile avere tra le mani l’originale per un oggetto immateriale il possesso deve per forza passare per un altro sistema. E questo sistema è quello della blockchain che riesce ad attribuire in maniera univoca ed inequivocabile il possesso di un oggetto non effettivamente utilizzabile nel mondo reale a qualcuno. 

Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT Giocon10

Al momento l’accoglienza dei videogiocatori quando si tratta di inserire NFT nei videogiochi è ancora piuttosto freddina soprattutto perché è ancora complicato comprendere davvero la portata dei sistemi metaverso, anche se in realtà semplicemente giocando a Habbo Hotel se ne ha una buona infarinata, e anche perché gli NFT sono entrati da poco nel linguaggio comune e sono percepiti come un modo per fare soldi facilmente. Dietro gli NFT c’è però un mondo di possibilità che non va sottovalutato. Compreso un modo modo per fare soldi nel digitale.

Fonte: Videgiochi.com
cacciavite40Pop
cacciavite40Pop

Utente storico

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : cacciavite40Pop
<b>Messaggi</b> Messaggi : 2227

Re: Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT

Messaggio Da Mattia Mar 15 Feb 2022 - 19:53

Non mi integra molto come sistema e maccanismo, ma vedremo come si evolverà
Mattia
Mattia

Fondatore

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : kaselli
<b>Messaggi</b> Messaggi : 76873

Re: Metaverso nei videogame, cosa sono e come funzionano gli NFT

Messaggio Da .ShinzO. Mar 22 Feb 2022 - 1:37

Non mi ispira molto.... Ma è ancora "prematuro" per giudicare.
.ShinzO.
.ShinzO.

Reporter

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : .ShinzO.
<b>Messaggi</b> Messaggi : 891

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

- Argomenti simili


Siamo su:
Regolamento