HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Libri di astronomia per principianti

more_horiz
Buongiorno a tutti,
ho una domanda.

Da dove inizio per capire meglio l'astronomia?  Libri di astronomia per principianti 2595762641
Ci sono vari libri di astronomia per principianti, come questi, ma conoscete un libro di riferimento da cui partire?

L'astronomia è un argomento affascinante, ma sarebbe bello acquisire le giuste competenze per poter finalmente guardare il cielo con occhi diversi.  Libri di astronomia per principianti 1182390374

Re: Libri di astronomia per principianti

more_horiz
Ciao e benvenuto Libri di astronomia per principianti 2595762641 in rete ho trovato questo, spero ti possa essere di aiuto:

Ognuno ha bisogno di alcune letture per fare i primi passi nell'astronomia. Ecco la mia idea su una economica libreria di base per i neofiti:

Carte stellari per l'osservazione ad occhio nudo. Quella al centro di ciascun numero di Sky & Telescope, (o delle riviste di astronomia in lingua italiana, NdT), è eccellente per le date e gli orari indicati nell'angolo in alto a destra della carta stessa ma potrà fare al caso vostro anche un buon astrolabio, che può visualizzare il cielo ad ogni data ed ora dell'anno.

Una guida di base. Cos' è la magnitudine delle stelle? L'ascensione retta e la declinazione? Guardare la notte di Terence Dickinson (Ed. Il Castello) è uno dei molti libri di base, semplice e ben illustrato, Guida delle stelle e dei pianeti di W.Tirion-I.Ridpath è più approfondito: per ogni costellazione sono descritte sommariamente le stelle e gli oggetti principali. Comprende anche le carte della Luna ed una descrizione delle sue caratteristiche morfologiche. La Guida pratica all'astronomia (Ed. Nuovo Orione) di autori vari e realizzata in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani, rappresenta una guida di base economica ed sufficientemente completa. L'Atlante di astronomia di J.Herrmann (Ed. Sperling & Küpfer) è più che una semplice guida introduttiva, ricco di informazioni, immagini e tabelle contiene inoltre le carte del cielo e delle costellazioni.

Un atlante stellare fino alla VI magnitudine. Questo è la prima pietra verso un'osservazione più evoluta e per lo studio al binòcolo. Il Bright Star Atlas 2000.0 ha eccellenti mappe accompagnate da tabelle di oggetti interessanti ma senza molte spiegazioni.

Quando avrete un telescopio, avrete bisogno di un atlante più dettagliato: fino all'8° magnitudine arriva lo Sky Atlas 2000.0 di Wil Tirion. Per i riferimenti, questo atlante necessita dei tre volumi dell'eccellente Burnham's Celestial Handbook. In alternativa, indispensabile diviene Uranometria 2000.0, di W. Tirion, B. Rappaport e G. Lovi che riporta, diviso per i per i due emisferi, stelle fino alla magnitudine 9,5 ed oltre 13.000 oggetti del cielo profondo.

Re: Libri di astronomia per principianti

more_horiz
Ciao e Benvenuto, allora i libri migliori sono in inglese.
introductiono Modern Astrophysics di Ostlie e Carroll è uno splendido libro adatto ad uno studente dei primi anni universitari.
Altrimenti ti consiglio alcuni che sono dei pilastri dell'astronomia, La fisica dei supereroi, di James Kakalios, è un libro divulgativo sulla fisica classica e quantistica che ti da tutte le basi è molto divertente da leggere.
Stephen Hawking  e i buchi neri e la teoria del big Bang,“Dov'è il sole di notte" di Roberto Casati , è un buonissimo punto di partenza per le basi dell'astronomia e “La realtà non è come ci appare “ di Carlo Rovelli. Questo va bene se vuoi vedere qualcosa anche di quantistica e relatività generale.
Se per caso poi ti appassioni è vai avanti con lo studio ti consiglio questo “La realtà non è come ci appare “ di Carlo Rovelli. Questo va bene se vuoi vedere qualcosa anche di quantistica e relatività generale.
privacy_tipPermessi in questa sezione del forum:
replyRispondi