HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Strage di Capaci 29 anni dopo

Strage di Capaci 29 anni dopo, Mattarella:
"O si è contro la mafia o si è complici"


Strage di Capaci 29 anni dopo Mattar10

Il monito del presidente della Repubblica, in città con le più alte cariche dello Stato, per partecipare alle iniziative in memoria delle vittime dell'attentato del 23 maggio 1992 costato la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

Il 23 maggio del 1992, in quello che sembrava un normalissimo pomeriggio palermitano di quasi estate, cambiavano le sorti della città, della Sicilia, del Paese intero. Una potente carica di esplosivo sventrava l'autostrada Palermo-Mazara all'altezza di Capaci: in un inferno di fiamme e fumo, lamiere e asfalto la mafia compiva la sua vendetta contro il giudice Giovanni Falcone. Con lui morivano la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il 19 luglio dello stesso anno la stessa sentenza di morte, questa volta in via D'Amelio, veniva eseguita per Paolo Borsellino Con lui c'erano i suoi angeli custodi: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della polizia a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.  

Il 23 maggio e il 19 luglio sono le pagine più buie della storia di Palermo, ma segnano allo stesso tempo il risveglio della società civile che davanti a tanta barbarie inizia ad alzare la testa. Il 23 maggio è ormai da anni diventata la data simbolo della lotta alla mafia, del "no" al malaffare. E ogni anno, grazie anche all'impegno della fondazione Falcone (creata dalla sorella del giudice, Maria) e del Miur, l'Italia intera si mobilita con l'iniziativa "Palermo chiama Italia" per ricordare e rinnovare l'impegno per la legalità. Il programma del 2021, nel 29esimo anniversario della strage, risente dei limiti imposti dalla pandemia, ma è comunque fitto di appuntamenti e vede la presenza in città anche del capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Re: Strage di Capaci 29 anni dopo

Molti di noi non erano ancora nati quando c'è stata questa strage, ma è bene non dimenticarla
Permessi in questa sezione del forum: