HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

È finito in mare, nell'Adriatico, il piccolo asteroide roccioso esploso sul Nord Italia lasciando scie luminose segnalate sia dal Friuli che dall'Umbria. Lo conferma Daniele Gardiol, coordinatore nazionale di Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

"Abbiamo ricevuto questa mattina tantissime segnalazioni amatoriali, da Trieste alle regioni dell'Italia centrale, sul
sito di Prisma con pubblicazioni di video che mostrano una scia luminosa. Noi non ci siamo ancora allertati per fare i calcoli precisi sulla traiettoria, perché ci servono ulteriori dati", precisa Gardiol.

Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite 0e0e1110

Sulla base delle immagini e dei video pubblicati, conclude, "si capisce che il bolide, cioè la scia luminosa, è stata
generata da un piccolo asteroide, molto probabilmente roccioso perché è esploso".

Avvistato dal Friuli Venezia Giulia
Le descrizioni ricevute attraverso le segnalazioni, ovvero scie e una sorta di esplosioni in atmosfera, combaciano con un meteorite, ma per avere la certezza bisognerà attendere alcuni giorni", ha spiegato Giulia Iafrate, astrofisica dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Comitato Didattica e Divulgazione della Rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera).
Nelle prossime ore, ha aggiunto, "attraverso la rete di sorveglianza dei bolidi Prisma verranno valutati i dati registrati dalle telecamere, saranno elaborati e verrà ricostruita un'eventuale traiettoria. Questo richiede un paio di giorni di lavoro. Per il momento - ha puntualizzato - ci sono solo ipotesi"

e dall'Umbria
PERUGIA - Si è vista distintamente anche in Umbria la "forte ed intensa scia luminosa" - come racconta all'ANSA un testimone - che ha solcato questa mattina i cieli del Nord-Centro Italia. Tantissimi gli avvistamenti, come quello che racconta un umbro, che stava guidando la sua macchina sulla Perugia-Ancona, in direzione Marche: "Sembrava una stella cometa luminosissima che cadeva dietro le colline. Una cosa mai vista, da film. Una luce molto vistosa nonostante era pieno giorno. L'effetto ottico è stato come se cadesse dietro le montagne in zona Valfabbrica". Tra le ipotesi, quella di una meteorite o di un fenomeno astronomico.
(fonte S&T ANSA)

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Wow! Chissà che bello deve essere stato vederlo

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Sicuramente uno scenario bellissimo!

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Ecco, iniziano a cascare anche asteoridi e corpi celesti fuori dalla norma. Apposto stiamo.

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Credo che 'meteorite' sia la denominazione tecnica più adatta, le dimensioni non sono neanche lontanamente sufficienti per parlare di asteroide, per non parlare del comportamento. Sarebbe stato bello osservare il fenomeno da vicino, non ho mai potuto ammirare personalmente meteoriti o stelle cadenti.

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Mi verrebbe da dire: "perché non ci sono mai quando accadono ste cose?!" ma l'ultima volta che avrò visto una stella cadente sarà stato tipo nella mia vita precedente quindi mi sa che so proprio sfigato io...

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Bellissimo!

Re: Scie nei cieli del Nord Italia, è stato un meteorite

Ci mancano anche i meteoriti!
Permessi in questa sezione del forum: