HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Rapporto Akamai, attacchi a email aziendali per frodi

Il phishing, la truffa su Internet che spesso ci persuade a lasciare informazioni personali e bancarie, non viaggia solo via mail e colpisce anche le grandi aziende tecnologiche. Sono alcuni dati che emergono dal rapporto 2019 di Akamai Technologies sulla Sicurezza in rete. Mentre in Italia si diffonde Maze, un virus che si camuffa da comunicazione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia Phishi10

La ricerca di Akamai sottolinea che il phishing 'pesca' vittime attraverso mail, social media e dispositivi mobili, è in perenne evoluzione e utilizza tecniche diverse. Una di queste è rappresentata dagli attacchi Bec (Business Email Compromise), che mirano ad accedere ad email aziendali, prevalentemente di dipendenti che maneggiano bilanci, buste paga, informazioni personali, per frodare l'azienda. Secondo l'Fbi, questo tipo di attacchi ha causato perdite superiori a 12 miliardi di dollari da ottobre 2013 a maggio 2018 in tutto il mondo.

Secondo il rapporto Akamai, Microsoft, PayPal, Dhl e Dropbox sono stati i marchi più colpiti da questo tipo di phishing. "E' un problema a lungo termine e prevediamo che i malintenzionati continueranno a colpire indistintamente consumatori e aziende fino a quando non verranno messi in atto programmi di formazione per aumentare la consapevolezza degli utenti riguardo ai rischi", dice Martin McKeay, direttore editoriale del rapporto Akamai.

Re: Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Ormai non siamo più al sicuro da niente  Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia 1223442079

Re: Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Eh sì, purtroppo mi sono capitati molti casi simili Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia 1223442079

Sopratutto email phishing che sembravano provenire da PayPal, Postepay e Apple. Per fortuna non ci casco, bisogna però stare molto attenti

Re: Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Tra i marchi citati, sicuramente l'attacco che ha avuto un impatto maggiore, mediatico e non, è quello dei 68 milioni di account Dropbox. Da lì in poi il fenomeno si è esteso come macchia d'olio, anche a causa dell'utilizzo degli stessi e identici dati (email-password) su altri social e/o piattaforme.

Re: Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Grazie delle info!

Re: Il phishing sfrutta anche i big della tecnologia

Bisogna stare attenti!!
Permessi in questa sezione del forum: