HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

LAB 'Elementi d'azzardo' sulla dipendenza da gioco d'azzardo

Il 10% dei liguri tra 15 e 19 anni hanno comportamenti di gioco "a rischio". Festival della Scienza: il laboratorio 'Elementi d'azzardo' per sensibilizzare sulla dipendenza da gioco

LAB 'Elementi d'azzardo' sulla dipendenza da gioco d'azzardo 21263710

- Sono 3852 gli apparecchi tra videolottery e slot machine sparsi nella città di Genova e la spesa media pro capite in gioco è di 949 euro. Il 10% dei ragazzi liguri tra i 15 e i 19 anni hanno comportamenti di gioco “a rischio”, registrandosi poco sotto la media nazionale e per il 5,5% dei giovani il gioco è già diventato “problematico”.

Alla luce di questi dati il Festival della Scienza, tra le varie iniziative, ospita il laboratorio 'Elementi d'azzardo' sotto la supervisione di Alisa, agenzia del sistema sanitario ligure, un modo per confrontarsi sul gioco d'azzardo in maniera scientifica. “Il gioco d'azzardo viene studiato sia dal punto di vista della sua storia, sia dal punto di vista dei fattori che possono portare a sviluppare una dipendenza, e come questa si caratterizza”, spiega Sonia Salvini di Alisa.

Tre animatori si occupano di illustrare ai ragazzi e agli over 65 (le due fasce d’età considerate più a rischio di dipendenza) le differenze tra gioco e azzardo e i rischi generati dalla dipendenza, fornendo strategie per comprendere i meccanismi legati alla ludopatia e per analizzare la statistica che calcola le probabilità di vincita e di perdita.

I questionari della prima edizione del laboratorio hanno mostrato una hit parade dei giochi: il gratta e vinci, mentre online spopola il poker texano.

Il laboratorio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 presso la sala munizioniere del Palazzo Ducale di Genova e il fine settimana con orario prolungato dalle 10 alle 19 fino al 4 novembre, quando si concluderà il Festival della Scienza.

(fonte Primocanale Salute online)

Re: LAB 'Elementi d'azzardo' sulla dipendenza da gioco d'azzardo

Bisogna stare attenti ai giochi d'azzardo

Re: LAB 'Elementi d'azzardo' sulla dipendenza da gioco d'azzardo

Feci uno studio su questa tipologia di gioco, avendo in gestione un negozio con delle slot (un paio di anni fa)... Possono essere davvero distruttive le persone verso se stesse...

Re: LAB 'Elementi d'azzardo' sulla dipendenza da gioco d'azzardo

Mattia ha scritto:
Bisogna stare attenti ai giochi d'azzardo

Già
Permessi in questa sezione del forum: