HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

AC-DC, l'album che salvò la Band!!

Black Ice uscì il 17 Ottobre del 2008, distribuito dalla Columbia Records. Si tratta del 15esimo album della band, nonostante le opinioni di critici e recensori non fossero state particolarmente positive, ma neppure del tutto negative. Il disco ebbe un successo molto importante e fu, appunto, proprio Black Ice a salvare la Band!

Nel 2000 era uscito Stiff Upper Lipp che vendette oltre un milione di copie, ma i fan non lo apprezzarono particolarmente (o comunque non quanto Black Ice). Al disco venne imputata la pochezza delle melodie dei vari pezzi, unita a molteplici difficoltà di registrazione di Brian Johnson (Storico frontman del gruppo, che fu probabilmente uno delle poche rockstar a non aver avuto problemi con la droga). Brian però si riprenderà la sua rivincita con Black Ice; essendo consapevole che non avrebbe mai raggiunto i livelli precedenti, per ovvie ragioni; come l'età.

AC-DC, l'album che salvò la Band!! Ac_dc11

Per il disco, gli AC-DC decisero di tornare alle atmosfere hard rock più classiche della loro discografia, avvicinandosi di più al mood di Highway to Hell, anziché continuare con quell'accenno di blues con cui avevano registrato il precedente album.

Una delle chiavi del successo fu anche per una scelta, che al tempo, non venne considerata così "illuminante" dal punto di vista del marketing. Decisero infatti (almeno nei primissimi mesi) di non distribuire su iTunes l'album, ma di venderlo solamente in formato fisico. In pochi avrebbero scommesso positivamente su quest decisione. Solamente la grande catena di supermercati americani Walmart ebbe all'inizio i diritti di trasmissione integrale dell'album, trainato dal singolo Rock n'roll Train.

Questa però si rivelò una scelta vincente poiché il pubblico non comprò l'album solamente le prime settimane di vendita, ma lo acquistò anche digitalmente mesi dopo. In più, le versioni dell'album avevano 3 diverse copertine; una con un logo rosso, un'altra bianco ed un'altra ancora color giallo. Nessuna di queste aveva scritto il nome dei componenti né i testi dei pezzi.

Il successo dell'album venne poi confermato anche grazie al mondo del wrestling e del cinema. La traccia Spoilin' for a Fight venne scelta e utilizzata come tema musicale principale dell'evento WWE Survivor Series 2008, uno dei principali Show di wrestling statunitensi; oltre che come tema per WrestleMania XXV.

Il pezzo War Machine venne invece incluso nella colonna sonora del film Iron Man 2 (pellicola piena di canzoni della Band).

Re: AC-DC, l'album che salvò la Band!!

Che bella cosa AC-DC, l'album che salvò la Band!! 1182390374

Re: AC-DC, l'album che salvò la Band!!

Quando ti piace un gruppo musicale è anche carino conoscerne queste sfaccettature AC-DC, l'album che salvò la Band!! 1182390374

Re: AC-DC, l'album che salvò la Band!!

O-o bello

Re: AC-DC, l'album che salvò la Band!!

Consuelo_ ha scritto:
Quando ti piace un gruppo musicale è anche carino conoscerne queste sfaccettature AC-DC, l'album che salvò la Band!! 1182390374

Vero, concordo; non sapevo comunque di questa curiosità, graziee consyy AC-DC, l'album che salvò la Band!! 3554569155
Permessi in questa sezione del forum: