HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Calamarata con Cozze e Pangrattato

Promemoria primo messaggio :

Oggi siamo tornanti con la ricetta di un primo piatto, molto semplice ma dal gusto sorprendete.  Vediamo come si prepara!  Calamarata con Cozze e Pangrattato - Pagina 2 1826136131

Calamarata con Cozze e Pangrattato - Pagina 2 Calama10

INGREDIENTI:
Olio Evo (quanto basta)
1 spicchio d'Aglio
10 gr di Prezzemolo Intero*
500 gr di Cozze
1 cucchiaio di Salsa di Pomodoro (cruda)
1 cucchiaino di Curry
30 gr di Pangrattato
200 gr di Calamarata
Pepe Q.B.
Sale Q.B.

PROCEDIMENTO

(NB: se le cozze sono già pulite procederemo subito alla preparazione, altrimenti le dovrete prima pulire!!!)

Per cominciare abbiamo bisogno di una padella abbastanza capiente, in modo che possano entrarvi le cozze.
Prediamo quindi la padella e la mettiamo sul fuoco, verseremo all'interno dell'olio evo (quanto basta, in base anche ai gusti) con l'aglio ed il prezzemolo intero, li faremo soffriggere, mescolando di tanto in tanto, per circa una decina di minuti. Fatto questo, possiamo con una pinza da cucina, rimuovere sia l'aglio che il prezzemolo intero, per evitare che si brucino. (Consigliato prezzemolo intero appunto per non farlo bruciare).
Quando li avremo tolti, verseremo nella padella le nostre cozze e le faremo cuocere a fiamma medio/bassa con un coperchio sopra, finché non si apriranno tutte. (NB: se comprate quelle congelate sono già precotte e quindi già aperte, il tempo di cottura sarà minore).
Quando saremo sicuri che sono tutte aperte, procederemo con sgusciarne la metà (o anche tutte se volete). Le lasceremo riposare mentre passeremo alla preparazione della della salisina.
Fate molta attenzione a non buttare l'acqua dove si sono cotte le cozze, perché ci servirà appunto per fare la salisina. Quindi prendiamo l'acqua delle cozze e la filtriamo con un colino, in modo tale da togliere eventuali residui di guscio, e la versiamo in una padella, sempre abbastanza capiente, e ci aggiungiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere per qualche minuto e spegniamo il fuoco.
Prendiamo invece una padella più piccola e iniziamo con la preparazione del pangrattato. Versiamo quindi sulla padella calda il cucchiaino di curry e il pangrattato, lasciandolo tostare e mescolandolo di tanto in tanto per non farlo bruciare, fin quando non lo vedrete dorato. (Con fiamma medio/bassa circa una decina di minuti)
Una volta dorato, ci aggiungiamo un filo d'olio e mescoliamo.

Ma passiamo alla preparazione della pasta, mettiamo l'acqua in una pentola ed aspettiamo finché non bolle, per poi versarci dentro la nostra pasta, e quindi la calamarata. Non dobbiamo farla cuocere molto, essendo pasta con i molluschi, ci stà che rimanga un po' al dente. Quindi la scoliamo a circa metà della sua cottura completa.
Riaccendiamo la padella con dentro la nostra salsina già pronta, e passiamo quindi la pasta dalla pentola alla padella, ovviamente aiutandosi con un mestolo con i buchi, in modo che l'acqua della pasta non venga presa.
Lasciamo quindi cuocere per qualche minuto la pasta insieme alla salsina ottenuta in modo tale che si addensi, per poi versarci le cozze che abbiamo precedentemente sgusciato ed anche un po' di prezzemolo tritato. (A piacere personale è anche possibile mettere della scorza di limone grattugiata, che si sposa molto bene con il sapore delle cozze).
Mentre sta ancora in cottura a fiamma medio/bassa, aggiustiamo il tutto aggiungendo sale e pepe a piacimento e spegniamo.

Procediamo quindi con l'impiattazione della nostra pasta, aggiungendo un po' della salsina avanzata, le cozze che abbiamo lasciato col guscio ed il preparato di pan grattato. 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Alla prossima  Calamarata con Cozze e Pangrattato - Pagina 2 2260412341

Re: Calamarata con Cozze e Pangrattato

Buonaaaa!
Permessi in questa sezione del forum: