Accedi

Ho dimenticato la password

Registrati Gratis


Badges Disponibili
Sondaggio

Quale orario preferisci per i giochi su Habbo?

19% 19% [ 5 ]
33% 33% [ 9 ]
19% 19% [ 5 ]
30% 30% [ 8 ]

Voti totali : 27

Competizioni e LifeBet
Ultimi Distintivi
Top 10 della Settimana
Nico-Idv1 Messaggio - 50%
l.u.n.a901 Messaggio - 50%

Cerca
 

Risultati per:

 

Link Partners



» Link Partners

Rispondi all'argomento


Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da HabboOk! il Ven 1 Set 2017 - 15:54

« L'intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole, in italiano) è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana. »
(Marco Somalvico)

Definizioni specifiche possono essere date focalizzandosi o sui processi interni di ragionamento o sul comportamento esterno del sistema intelligente ed utilizzando come misura di efficacia o la somiglianza con il comportamento umano o con un comportamento ideale, detto razionale:


  1. Agire umanamente: il risultato dell’operazione compiuta dal sistema intelligente non è distinguibile da quella svolta da un umano.

  2. Pensare umanamente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema ricalca quello umano. Questo approccio è associato alle scienze cognitive.

  3. Pensare razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere un problema è un procedimento formale che si rifà alla logica.

  4. Agire razionalmente: il processo che porta il sistema intelligente a risolvere il problema è quello che gli permette di ottenere il miglior risultato atteso date le informazioni a disposizione.

Buongiorno ragazzuoli, dopo questa breve introduzione sull'intelligenza artificiale vorrei parlarvi di un fatto curioso che riguarda proprio quest'ultima 

Da qualche giorno rimbalza in Rete una notizia secondo cui Facebook avrebbe disattivato due intelligenze artificiali perché avevano inventato un linguaggio "segreto" per comunicare tra loro, ma la realtà è invece molto più banale:

L'obiettivo di Facebook era sviluppare degli agenti/bot in grado di negoziare offerte così bene che un cliente umano non sarebbe riuscito a distinguere se parlava con un software o un'altra persona. Le due AI preposte - Alice e Bob - avevano quindi sia il compito di scambiarsi beni a propria disposizione - dei palloni, dei cappelli e dei libri - cercando il risultato più vantaggioso ai danni dell'altro, sia di imparare a comunicarlo al proprio interlocutore nel modo più efficace possibile. Tutto è andato bene finché hanno parlato con esseri umani ma, quando Alice e Bob hanno iniziato a comunicare solo tra loro, hanno sviluppato un linguaggio che segue regole indecifrabili. Il dialogo ha raggiunto livelli di questo tipo:


Il "deragliamento" della conversazione è dovuto a una semplice disattenzione da parte dei programmatori Facebook, che si sono scordati di inserire nell'algoritmo un sistema di ricompense per attenersi all'inglese. Senza quel vincolo, i bot hanno semplicemente usato termini e convenzioni che a loro facevano più comodo. Quindi sì, Facebook ha disattivato le due AI, ma non per paura o preoccupazione: semplicemente perché non funzionavano come previsto. Le ha sistemate e ha continuato coi suoi esperimenti.

Rimane però aperta una questione affascinante: nessuno ha potuto capire cosa in effetti si stessero dicendo Alice e Bob. Quanto può essere rischioso permettere a delle macchine di parlare tra loro senza possibilità di capirle?[/size]

Se avessero continuato a discutere cosa sarebbe potuto uscirne fuori? E se avessero continuato a testarle nei loro laboratori in un ambiente isolato? Pensate poi a due AI infinitamente più intelligenti di queste due... chi sa fin dove si spingerà l'intelligenza artificiale!

Anche per oggi è tutto, alla prossima!
avatar
HabboOk!

Utente Liv.6

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : HabboOk!
<b>Messaggi</b> Messaggi : 1980
<b>Likes</b> Likes : 7

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da matt29 il Ven 1 Set 2017 - 17:26

Mah guarda un pò dove è arrivata la tecnologia, fa progressi di giorno in giorno, pazzesco.
avatar
matt29

Utente Liv.3

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : topetto2
<b>Messaggi</b> Messaggi : 436
<b>Likes</b> Likes : 1

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da superanna1991 il Ven 1 Set 2017 - 18:11

Notizia fantastica e contestualmente preoccupante. Sembra che ci avviciniamo all'Universo Matrix! Finirà come previsto:  che l'uomo se non con l'Atomica riuscirà comunque a distruggersi da solo tramite i robot!
avatar
superanna1991

Utente Liv.6

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : superanna1991
<b>Messaggi</b> Messaggi : 1629
<b>Likes</b> Likes : 40

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da Giacom01 il Ven 1 Set 2017 - 18:25

mi ricorda l'esperimento-obiettivo di Turing! LOL
avatar
Giacom01

Utente Supremo

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : G101
<b>Messaggi</b> Messaggi : 4396
<b>Likes</b> Likes : 46

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da ricmanu il Lun 11 Set 2017 - 11:34

@superanna1991 ha scritto:Notizia fantastica e contestualmente preoccupante. Sembra che ci avviciniamo all'Universo Matrix! Finirà come previsto:  che l'uomo se non con l'Atomica riuscirà comunque a distruggersi da solo tramite i robot!

Già
avatar
ricmanu

Utente Supremo

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : 000000100000
<b>Messaggi</b> Messaggi : 6721
<b>Likes</b> Likes : 96

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da Mattia il Ven 15 Set 2017 - 23:35

Affascinante l'intelligenza artificiale!

Comunque avevo letto questa notizia di Alice e Bob, fantastico
avatar
Mattia

Fondatore

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : kaselli
<b>Messaggi</b> Messaggi : 68208
<b>Likes</b> Likes : 995

Re: Intelligenza Artificiale e i suoi rischi

Messaggio Da Simone il Sab 20 Gen 2018 - 18:11

affascinante
avatar
Simone

Moderatore

<b>Nome Habbo</b> Nome Habbo : Draithblue
<b>Messaggi</b> Messaggi : 12337
<b>Likes</b> Likes : 683

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto



Siamo su:
Regolamento