HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Obbligo scolastico a 18 anni

+9
tuteletor47
mar-mar
Kappa Lad
ricmanu
HabboOk!
CrisHope95
superanna1991
Voldemort33221
Giacom01
13 partecipanti

Obbligo scolastico a 18 anni

La nostra ministra Valeria Fedeli ( sia scuola che università) sta pensando di portare l'obbligo scolastico a 18 anni. Leggi le motivazioni in questo estratto di articolo riportato e poi esprimi il tuo parere!

L’esponente del governo  riprende una vecchia idea : «Una società come la nostra deve puntare sull’economia della conoscenza».  E rilancia anche la riforma dei cicli.

«Io sarei per portare l’obbligo scolastico a 18 anni perché un’economia come la nostra, che vuole davvero puntare su crescita e benessere, deve puntare sull’economia e sulla società della conoscenza così come peraltro ci viene dall’ultima Agenda Onu 2030 sottoscritta anche dall’Italia». Lo dice il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Obbligo scolastico a 18 anni 21_0_810

Percorsi diversificati
«Si dovrebbe fare - sostiene Fedeli - una rivisitazione complessiva dei cicli scolastici da un punto di vista della qualità dei percorsi didattici interni. Se si punta su questo si deve sapere che il percorso educativo e e formativo, che non smette mai nel corso della vita, ha comunque bisogno di avere una più larga partecipazione possibile, almeno fino a 18 anni, poi per percorsi anche diversificati del liceo, degli istituti tecnici professionali. Il sapere e le nuove competenze sono elemento fondamentale. So che questo non si realizza in due giorni, ma la visione e l’attuazione è importante», conclude. In Europa l’obbligo scolastico è generalmente di 9-10 anni e per la maggior parte dei Paesi si esaurisce tra i 15 e i 16 anni. Solo Belgio, Ungheria e Polonia (con un biennio finale a tempo parziale) hanno esteso alla maggiore età la scuola dell’obbligo e l’Olanda si ferma a 17 anni. 

Docenti, stipendi e sindacati
La ministra ha parlato poi dei docenti, spiegando che a suo parare «hanno ragione» nel rivendicare un migliore trattamento economico. Quanto al progetto della «Buona Scuola», ha spiegato, «incontrato resistenze, certo, ma questo perché il riformismo deve sempre accompagnarsi nei suoi processi al supporto da parte dei soggetti che lo devono attuare. Se poi mi chiede se ci sono corporativismi, dico di sì, che ci sono, nella scuola come in tutti mondi della rappresentanza». I sindacati ha aggiunto, «devono imparare che la scuola non serve a creare posti di lavoro, ma a formare i giovani». Però è un dato di fatto che il docente italiano sia inamovibile: «L’inamovibilità a fronte dell’incapacità - attacca la ministra - non dev’essere più possibile. Poi si tratterà di vedere come fare. Non voglio discriminazioni, ma reciproca consapevolezza».

Obbligo scolastico a 18 anni 2782745477 Cosa ne pensi? Ritieni utile che TUTTI abbiano la possibilità di studiare fino al diploma? Perchè si? Perchè no?

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Si sapeva già da tempo...

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Voldemort33221 ha scritto:
Si sapeva già da tempo...


Ehm veramente lo ha  appena detto la Fedeli al meeting di Cl; anche se la proposta era sul tappeto da tempo come proposta di gruppi parlamentari, credo sia la prima volta che un ministro lo dica pubblicamente.

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Sarebbe una buona idea se non si verificasse ciò che è successo con le Scuole "Medie": grazie all'obbligo esse son divenute un triennio di passaggio e una perdita di tempo. Per non parlare poi dell'incompetenza totale di alcuni professori (a tutti noi studenti è capitato) inamovibili dal loro posto di lavoro. Io pago lo scotto di un docente di Informatica che al Liceo Scientifico ci ha insegnato Matematica e per due anni il "nulla" e la Mate erano la medesima entità.
Riforma si ma con regole precise, docenti preparati e scuole secondarie diversificate per competenze. Ridurrei anche a 7 gli anni di obbligo per la Scuola Primaria di primo e secondo grado.

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Anna ha perfettamente ragione..
Se bisogna percorrere strade precise bisogna essere organizzati nel farlo. Nella mia scuola ci fu un anno che la preside impazzi'. Assegno' un professore di ginnastica a Matematica. Una sistemista insegnare informatica (non sapeva programmare in nessun linguaggio) .. dire che per un perito informatico trovarsi davanti queste cose è assurdo. Materie fondamentali.
Prima di obbligare qualcuno in qualcosa bisogna sistemare le basi. E su, dai.

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Eh... ci sarebbe da ragionarci molto Obbligo scolastico a 18 anni 1223442079

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

HabboOk! ha scritto:
Eh... ci sarebbe da ragionarci molto Obbligo scolastico a 18 anni 1223442079


Infatti, vi chiediamo proprio i vostri ragionamenti;)
Sono sempre tutti validissimi!

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Anche qui mi chiedo: se riusciamo a ragionarci noi ragazzini, come mai non ragionano gli adulti?????????

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Partendo dal fatto che sono d'accordo andiamo a vedere i pro e i contro:


PRO: 
- i giovani non sarebbero più i giovani a cincischiare
- i giovani sarebbero più istruiti

CONTRO:
- enormi costi per lo stato
- i ragazzi svogliati dovrebbero rimanere nelle classi fino ai 18 anni rallentando il lavoro

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

We have this  in England at certain  schools and may-be 19years of age  too

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

x mia fortuna non penso + alla scuola....non mi piaceva studiare x niente...ahahahha

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

ehhh ce da pensarci su un casino

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Eeh sicuramente di cambiamenti ce ne sarebbero bisogno. Più che altro, concordo con quanto è stato detto da altri nei commenti: servono solde basi e docenti preparati.

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

Whatan above posterr said about studying - that is me too Obbligo scolastico a 18 anni 3145629459

Re: Obbligo scolastico a 18 anni

vantaggi....

svantaggi....
Permessi in questa sezione del forum: