HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani

+8
superanna1991
Voldemort33221
mar-mar
HabboOk!
ricmanu
Giacom01
Mattia
clasimpaura
12 partecipanti

Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani

Promemoria primo messaggio :

A un anno dal sisma dell’Italia centrale riviviamo di nuovo il dramma del terremoto, che stavolta ha colpito l’isola d’Ischia, con epicentro a mare, al largo di Forio d’Ischia, epicentro a 5 km di profondità e magnitudo 3.6 (poi ricalcolata di magnitudo 4).

Lascia perplesso come un terremoto di tale magnitudo possa provocare danni e vittime nel nostro Paese, è possibile che la magnitudo possa essere stata leggermente sottostimata ma, ripeto, è francamente allucinante che si continui a morire per terremoti di questa entità.

Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani - Pagina 2 Ischia10

Il nostro Paese si conferma estremamente vulnerabile, non ci facciamo mancare niente dal punto di vista dei rischi geologici, non solo rischio sismico, ma anche vulcanico e idrogeologico. Ora sarebbe facile parlare dei ritardi della ricostruzione in Italia centrale, della necessità di accelerare interventi e azioni, ma quello che lascia più interdetti è la mancanza di atti concreti per la prevenzione. Si è parlato di tante cose, dall’informativa alle popolazioni alle lezioni nelle scuole, dal fascicolo del fabbricato alle assicurazioni sui fabbricati, dal rifinanziamento della carta geologica a quello per la microzonazione sismica fino alla necessità di abbattere le case abusive, come ribadito ieri anche dal Ministro Delrio. Tante chiacchiere, ma un anno dopo non è stato fatto quasi nulla. Il governo e il parlamento si assumano la responsabilità di decidere in proposito senza farsi distogliere da interessi e lobby varie, come a proposito del fascicolo del fabbricato: ma veramente qualcuno crede ancora alla favola dei tecnici che si arricchirebbero con il fascicolo del fabbricato? Far conoscere lo stato sicurezza delle case dove un cittadino abita o lavora è un fatto di etica innanzitutto, un principio morale prima ancora che una misura di salvaguardia e di prevenzione civile.

Le misure per la prevenzione non possono non essere al centro dell’agenda del prossimo governo.

Francesco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
Roma,  21 agosto 2017

Re: Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani

Beh non ha tutti i torti...ormai è risaputo come l'uomo sfrutti al meglio tutto ciò che lo circonda, però da anni questo non è più uno sfruttamento ma uno abuso. Basti pensare ai minerali che via via stanno esaurendosi. Per non parlare dei cambiamenti climatici dovuti all'inquinamento. Purtroppo è una situazione molto difficile da cui è difficile uscirne.

Re: Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani

Per non parlare dei terremoti che via via sono sempre più frequenti e più forti, distruggendo tutto ciò che l'uomo ha creato! E dei ghiacciai che si stanno sciogliendo sempre  causa dei cambiamenti climatici, facendo estinguere animali che vivono solo a temperature molto basse? Si sta rivoltato tutto contro.

Re: Comunicato Francesco Peduto presidente dei geologi italiani

superanna1991 ha scritto:
Ribadisco quanto detto nel precedente post di Giacomo che in sintesi collima con quanto espresso da clasim e G101. L'unica parola che mi viene in mente per definire i nostri governi presenti e passati è: Vergogna!

Come darle torto...
Permessi in questa sezione del forum: